Attualità

Tre morti in tre valanghe sulle Alpi Svizzere

Di Giancarlo Costa

Soccorso svizzero in azione (foto d'archivio)

In Svizzera il Natale sulle neve è stato funestato da tre incidenti mortali in tre valanghe diverse.
Il primo incidente è costato la vita a uno scialpinista sul monte Hofathorn, nel cantone meridionale Vallese, trascinato via da una valanga.
Il secondo incidente mortale è successo sulla montagna Glattwang, nell'ovest della Svizzera. In discesa ha provocato una valanga, che lo ha trascinato giù per oltre un chilometro su un terreno roccioso.
Il terzo incidente, invece, ha riguardato tre escursionisti, che sono ...

Continua a leggere

La Russia esclusa dalle Olimpiadi Invernali di Pyeongchang 2018 per doping

Di Giancarlo Costa

Podio tutto russo della 50km delle Olimpiadi di Sochi

La notizia è stata clamorosa: il CIO ha deciso di escludere la Russia dalle ormai imminenti Olimpiadi Invernali di Pyeongchang in Corea del Sud del febbraio 2018 con l’accusa di “doping di stato”. Potranno gareggiare solo gli atleti russi che dimostreranno di essere “puliti”, sotto i colori della bandiera olimpica e senza inno, un po’ come successe ai recenti Mondiali di Atletica di Londra.

Linea dura e umiliante per la Russia, al quale ha risposto il presidente Vladir Putin ...

Continua a leggere

Pila Snowland e lo snowpark Areaeffe apriranno giovedì 7 dicembre

Di Giancarlo Costa

Il panorama dal Couis 1 Pila Snowland

Giovedì 7 dicembre aprirà lo ski resort di Pila, con la telecabina da Aosta che in soli 18 minuti porta direttamente sulle piste a 1800 metri di quota, partendo a poca distanza dall’uscita autostradale. Il grande lavoro di preparazione delle settimane scorse, unito alle recenti nevicate, ha permesso di aprire parte delle piste del comprensorio di Pila, che normalmente offre 70 km sciabili tra tracciati in pista e fuoripista. Per il ponte di Sant’Ambrogio saranno quindi aperti gli impianti: ...

Continua a leggere

DF Sport Specialist sponsor ufficiale delle Squadra Nazionale di Scialpinismo

Di Giancarlo Costa

Sport Specialist sponsor Nazionale Scialpinimo (foto fisi)

DF Sport Specialist, catena di negozi sportivi di Sergio Longoni, è sponsor ufficiale della FISI per le Squadre Nazionali di Scialpinismo per la stagione 2017/2018.
L’accordo con la FISI nasce dalla volontà dell’azienda di sostenere la disciplina dello scialpinismo, uno sport che sempre più coinvolge appassionati e che da sempre è nel dna dell’azienda.

“Siamo orgogliosi di annunciare questa prestigiosa partnership con la FISI e le squadre Nazionali di Sci Alpinismo – afferma Sergio Longoni, Presidente DF Sport ...

Continua a leggere

Alpitec China 2018: presente e futuro degli sport invernali in Cina

Di Giancarlo Costa

Alpitech Cina

Alpitec China è da 10 anni la piattaforma per la tecnologia alpina ed invernale in Cina. In vista dei Giochi Olimpici Invernali del 2022 a Pechino, questo settore sta registrando un forte boom e, di conseguenza, cresce anche la fiera specializzata per far fronte alle crescenti esigenze del mercato asiatico. La superficie espositiva aumenta di oltre il 60% arrivando a coprire un'area di circa 4.500 m².

Per l'edizione che celebra il decimo anniversario, a gennaio 2018, Alpitec China si ...

Continua a leggere

Piste per lo scialpinismo con skipass nel Monterosaski

Di Giancarlo Costa

Il tracciato scialpinistico verso il colle Bettaforca durante la gara Superbetta (foto fb berguerand)

Era nell’aria anche se manca l’ufficialità. Il comprensorio sciistico del Monterosaski, che comprende le vallate valdostane di Gressoney e Champoluc e la piemontese Valsesia, metterà a disposizione dei propri clienti dei tracciati dedicati alla risalita adiacenti alle piste. Tracciati segnalati e battuti dal società degli impianti, che quindi richiederanno un biglietto, che in via non ufficiale dovrebbe essere di 10 euro al giorno o 49 euro lo stagionale, un po’ come avvenne per le piste dello sci di fondo, ...

Continua a leggere

Doping sci di fondo: squalificati altri 4 fondisti russi per i controlli sulle Olimpiadi di Sochi 2014

Di Giancarlo Costa

I russi Maxim Vylegzhanin e Alexander Legkov entrambi squalificati per doping (foto arch. fiscrosscountry)

La Russia dello sci di fondo ancora al centro di un caso doping clamoroso: dopo le squalifiche dei giorni scorsi comminate a Alexander Legkov ed Evgeniy Belov altri quattro atleti hanno ricevuto la stessa sentenza: Maxim Vylegzhanin, Alexey Petukhov, Julia Ivanova ed Evgenia Shapovalova. La sanzione prevista dal CIO sarà di cancellazione dalle classifiche delle Olimpiadi di Sochi 2014, e perdita delle relative medaglie vinte, e la estromissione dalle prossime Olimpiadi di Pyeongchang 2018 in Corea del Sud.

Vylegzhanin, ...

Continua a leggere

Doping: i fondisti russi Legkov e Belov squalificati, annullate le medaglie delle Olimpiadi di Sochi

Di Giancarlo Costa

Alexander Legkov (foto newspower)

Il Comitato Olimpico Internazionale ha pubblicato le prime decisioni prese dalla Commissione Oswald che ha ritenuto i fondisti russi Alexander Legkov e Evgeniy Belov colpevoli di violazione all'articolo 2 delle regole antidoping del CIO per le Olimpiadi di Sochi.

I risultati ottenuti alle scorse Olimpiadi da entrambi sono cancellati, le medaglie devono essere restituite, la FIS deve aggiornare i risultati e Alexander Legkov e Evgeniy Belov non potranno più partecipare ad alcuna edizione futura delle Olimpiadi invernali.
A Sochi, ...

Continua a leggere

Presentata la stagione FISI a Milano

Di Giancarlo Costa

Roda e Benetton alla presentazione della stagione FISI a Milano (foto fisi)

Si è tenuta a Milano la presentazione della stagione agonistica da parte del Presidente Flavio Roda, che ha avuto come ospite d'onore Alessandro Benetton, Presidente della Fondazione Cortina 2021. Si è trattato dell'occasione ideale per lanciare gli importanti eventi futuri che vedranno protagonisti gli sport invernali, un ideale filo conduttore che partirà nei prossimi mesi con le Olimpiadi di PyeongChang, fino ad arrivare ai Mondiali di sci alpino a Cortina nel 2021.

Ed è stato proprio Alessandro Benetton ad ...

Continua a leggere

Incidente mortale sul Grossglockner in Austria: muore uno scialpinista italiano

Di Giancarlo Costa

Grossglockner (foto grossglockner.at)

Incidente mortale sul Grossglockner (quota 3798m) in Austria sabato 3 giugno. Si tratta della guida alpina Manuel Jaider di Castelrotto in Alto Adige, che è stato travolto da una slavina mentre faceva scialpinismo sulla parete nord con un amico di nazionalità italiana. La valanga si è staccata a circa 3500 metri di quota, al di sopra dei due scialpinisti. Mentre l’amico è riuscito a ripararsi dietro una roccia, Jaider è stato travolto in pieno ed è deceduto, il corpo è ...

Continua a leggere