Attualità

Corso giudici internazionale WSF/TTR: Dopo la bellezza di 8 anni, viene organizzato questo corso di alto livello –25-27 Novembre Innsbruck (AUS)

Di Giancarlo Costa

Giudici TTR WSF

La World Snowboard Federation (WSF) in collaborazione con Ticket to Ride (TTR), Comitato Internazionale Giudici di Snowboard (IJC) e le (NSA) Associazioni Nazionali di Snowboard, organizza un Corso Giudice Internazionale a Innsbruck, Austria dal 25-27 Novembre 2011.

Questo è il primo corso internazionale TTR/WSF (Ticket To Ride / World Snowboard Federation) per Giudici di snowboard e stiamo progettando di ripeterlo ogni anno.

L'obiettivo del corso è quello di creare una piattaforma uniforme di giudizio che si estenda a tutti ...

Continua a leggere

E’ arrivata la neve!

Di Giancarlo Costa

Champorcher, è arrivata la prima neve della stagione 2011-2012

La lunga estate calda è finita; questa settimana pioggia, tragicamente troppa sugli Appennini tra Liguria e Toscana, e neve sulle Alpi a quote variabili, ci hanno risvegliato dal torpore estivo. Da sempre, con l’arrivo del ponte dei Santi, inizia la stagione degli scivolatori, sciatori o snowboarder che siano. Sabato 29 ottobre apriranno alcune stazioni sciistiche, come Cervinia, Tonale, Solda, Val Senales, altre come quella al Passo dello Stelvio sono prossime alla chiusura e ospiteranno addirittura la prima gara di ...

Continua a leggere

L’Italia dello Snowboard targata Esercito e il Progetto SOCHI 2014

Di Giancarlo Costa

Podio_maschile a Landgraaf.jpg

Il successo di Roland FISCHNALLER a Landgraaf, nella Coppa del Mondo di snowboard, con lo splendido 2° posto di Aaron MARCH, sono soltanto due degli ultimi prestigiosi risultati che lo snowboard azzurro ha collezionato. La stagione agonistica 2010-2011 ha visto l'Italia tra le nazioni di vertice nelle specialità dello snowboardcross e dello snowboard alpino: Roland FISCHNALLER ha concluso al 3° posto nella classifica generale di Coppa del Mondo di alpino, con Aaron MARCH 4°, stessa posizione occupata da Luca ...

Continua a leggere

Forum ISMF di Pelvoux: due giorni di incontri tra Federazione di Scialpinismo e organizzatori per la pianificazione delle gare della prossima stagione.

Di Giancarlo Costa

I_partecipanti_al_Forum_ISMF_di_Pelvoux.jpg (foto areaphoto.it)

L’1 e il 2 ottobre si è svolto a Pelvoux il 4° Forum ISMF di scialpinismo. In Francia, il nuovo direttivo della Federazione Internazionale, per la prima volta, si è presentato al mondo sportivo dello scialpinismo. Dopo le elezioni di giugno che hanno portato la nomina del nuovo Presidente, Armando Mariotta e dell’insediamento del nuovo gruppo di lavoro, il Forum di Pelvoux è stata la prima occasione di confronto tra la presidenza e le delegazioni interessate all’organizzazione ...

Continua a leggere

Le Alpi da fonte di risorse a opportunità di sviluppo sostenibile ricordando i minatori di Pestarena

Di Emanuele Zangarini

Foto: montagnaedintorni.net. Ph. Studio Rds Domodossola

Anche l'Italia ha avuto la sua età dell'oro. Correva l'anno 1961, le celebrazioni per il cenenario dell'Unità d'Italia erano appena iniziate e l'ottimismo si respirava insieme all'aria satura di agenti inquinanti delle fabbriche e delle automobili di un Paese ripresosi da un disastroso conflitto.

Ad alimentare la motrice della produzione industriale vi erano numerose miniere diffuse per tutto il Paese, ma già erano sparsi i semi del cambiamento di cui oggi vediamo i ...

Continua a leggere

Dynafit e Primaloft portano le montagne sul grande schermo

Di Giancarlo Costa

dyn filmtour locandine tour stop

Nasce come “Il meglio dello scialpinismo” il tour cinematografico promosso da Dynafit e Primaloft® e che nel prossimo autunno vedrà proiezioni esclusive in sei paesi europei. In Italia il tour farà tappa a Pinzolo (TN) e Borgo San Dalmazzo (CN) a inizio Novembre.

Bolzano, settembre 2011 - Una collaborazione sviluppata in alta quota e che ora scende in città per mostrare al cinema le emozioni dello skitouring. DYNAFIT, il leader mondiale nello scialpinismo, e PrimaLoft®, l’innovativo produttore di materiali isolanti ...

Continua a leggere

Antidoping: squalifica di 5 mesi allo scialpinista Andrea Peron per uno sciroppo

Di Giancarlo Costa

Andrea-Peron-al-Mezzalama-2011.jpg

Il Tribunale Nazionale Antidoping, nel procedimento disciplinare a carico dell’atleta Andrea Peron, visto l’art. 10.4 del Codice WADA e 4.4 delle Norme Sportive Antidoping, rilevato l’illecito commesso, infligge all’atleta 5 mesi di squalifica, con decorrenza dal 30/05/2011 e scadenza al 29/10/2011 nonché le spese del procedimento quantificate in euro 1.620,00.

Dispone altresì l’invalidazione dei risultati conseguiti dalla data del 01/05/2011 (cioè il 15° posto in ...

Continua a leggere

Le Olimpiadi invernali 2018 si disputeranno in Corea del Sud a Pyeongchang

Di Giancarlo Costa

I sostenitori Coreani delle Olimpiadi (foto lastampa.it)

È Pyeongchang la città che ospiterà i giochi olimpici invernali 2018. Questo è l'esito della votazione del CIO che ha assegnato le olimpiadi invernali alla città sudcoreana. Pyeongchang ha battuto Monaco di Baviera e Annecy.

La candidatura sudcoreana ha ottenuto 63 voti, contro i 25 di Monaco di Baviera. Solo sette preferenze per la francese Annecy. L'elezione si è risolta già al primo turno di votazione quando il quorum era fissato a 48 voti. Pyeongchang era alla terza ...

Continua a leggere

Antidoping: positivo Andrea Peron ai controlli del Trofeo Mezzalama

Di Giancarlo Costa

Andrea Peron al Mezzalama 2011

Il CONI comunica che, a seguito degli esami eseguiti dal Laboratorio di Roma, è stato accertato un caso di positività. Nel primo campione analizzato, è stata rilevata la presenza di Efedrina per Andrea Peron, tesserato della Federazione Italiana Sport Invernali, al controllo in competizione disposto dalla FISI, il 1° maggio 2011 a Gressoney La Trinitè (Valle d'Aosta), in occasione del 18° Trofeo Mezzalama di Alpinismo.

Il Tribunale Nazionale Antidoping ha provveduto a sospendere l'atleta, accogliendo la richiesta avanzata ...

Continua a leggere

Dynafit Snow Leopard Day: l’iniziativa per la tutela del leopardo delle nevi

Di Giancarlo Costa

DYNAFIT snowleopard 1

Sette manifestazioni internazionali nell´ambito del DYNAFIT SNOW LEOPARD DAY hanno permesso di raccogliere 5.542,38 euro. Per il secondo anno consecutivo DYNAFIT ha organizzato un evento itinerante di scialpinismo per una giusta causa: preservare dall'estinzione il leopardo delle nevi. In totale, quasi 1.100 scialpinisti hanno sciato la bellezza di 554.238 metri di dislivello, pari alla somma versata da Dynafit.

Sono sette i paesi che, tra il 26 febbraio e il 7 maggio 2011, hanno ospitato ...

Continua a leggere