Valanga sul corso guide alpine in val di Rhemes, tre i dispersi

Di GIANCARLO COSTA ,

Tsanteleina
Tsanteleina

Una valanga è caduta in Val di Rhemes (Valle d’Aosta) oggi verso le 14. La zona interessata era quella della Tsanteleina (quota 3601m), per la precisione nei pressi del Picco di Goletta (quota 3200m). Le persone travolte erano i componenti del corso guide alpine. Il responsabile della cordata, Matteo Giglio, guida alpina valdostana, si è salvato ed è riuscito a scendere a valle per dare l’allarme, mentre tre aspiranti guide alpine sono dispersi sotto la neve.
Le operazioni di soccorso, sospese alle ore 19, sono state complesse a causa del maltempo che ha impedito all'elicottero di salire in quota. Le squadre composte da tecnici del Soccorso alpino valdostano e militari del Soccorso alpino della Guardia di Finanza sono state lasciate sopra il rifugio Benevolo (quota 2300m) e sono salite a piedi verso il luogo dell'incidente.

In serata si sono conosciuti i nomi dei tre dispersi. Si tratta di Lorenzo Holzknecht, valtellinese di 39 anni, ex campione di scialpinismo, che ha conquistato le medaglie di oro, argento e bronzo nelle competizioni mondiali ed europee negli anni intorno al 2010. Gli altri due dispersi sono il valdostano Sandro Dublanc, di 44 anni, maestro di sci di Champorcher, e il finanziere Elia Meta, di 37 anni, in servizio nella caserma di Entreves.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti