Scialpinismo

Confermato il Periplo del Monte Rosso, la gara di scialpinismo nella conca di Oropa domenica 10 febbraio

Di Giancarlo Costa

Il Periplo del Monte Rosso a Oropa il 10 febbraio

Il gruppo tecnico che sta organizzando il Periplo del Monte Rosso ha deciso di non annullare la 38a edizione della gara di scialpinismo che da anni porta nella Conca di Oropa atleti di grande livello.

Decisione difficile per l’A.S.D. La Büfarôla, dopo tre giorni di gran caldo in montagna!

Tuttavia è stato individuato un percorso interessante, alternativo a quello originale, che non è praticabile per lo scarso innevamento.

Appuntamento al 10 febbraio prossimo: le iscrizioni sono aperte.

Agli organizzatori aspetta ...

Continua a leggere

Open Altitoy Ternua: Lenzi-Eydallin e Beccari-Galizzi sul podio della gara vinta dai francesi Bon Mardion-Jacquemoud

Di Giancarlo Costa

La partenza dell'Open Altitoy Ternua (foto grandecourse.com)

Gara del circuito Grande Course quella sui Pirenei a Luzu-Saint-Saveur, con 2 tappe disputate sabato e domenica scorsi, con percorsi modificati a causa delle abbondanti nevicate dei giorni precedenti.

Cronaca della prima tappa

Le condizioni climatiche non favorevoli e i percorsi adattati di conseguenza, non hanno impedito al duo francese William Bon Mardion e Mathéo Jacquemoud di vincere con un minuto di vantaggio sulla coppia del Centro Sportivo Esercito Eydalin-Lenzi (2:10).

Terzo posto con 2:17, conquistato ancora da una coppia ...

Continua a leggere

A Monesi (IM) la Coppa Kleudgen-Acquarone allo sprint per Brunod-Collè sui fratelli Fazio, a Cardone-Balbis la gara femminile

Di Giancarlo Costa

A Monesi scialpinismo vista mare

Domenica a Monesi si è svolta la 24^ edizione della gara di scialpinismo a coppie denominata "Coppa Kleudgen-Acquarone" organizzata dal Club Alpino Italiano Sezione Alpi Marittime di Imperia in collaborazione con lo Sci Club Imperia "Alpi Marittime".

La storica manifestazione, nata nel 1929, ha visto la partecipazione di 19 coppie provenienti dal Nord Italia che si sono confrontate sulle salite e discese che portano alla statua del Redentore (vicino al Monte Saccarello), a Cima Valletta della Punta (vicino al rifugio Sanremo) ...

Continua a leggere

Pratospilla Skialp Race: sabato 9 febbraio si disputa la 3a tappa della Coppa dell'Appennino di scialpinismo

Di Giancarlo Costa

Le montagne della Pratospilla Skialp Race

Si doveva disputare il 6 gennaio, ma è stata posticipata a sabato 9 febbraio, la gara scialpinistica di Pratospilla, nell'Appennino Parmense. E mai scelta è stata così azzeccata, visto le abbondanti nevicate cadute nella zona, che consentiranno di disputare la gara sul percorso originale, per un bel giro sulle montagne della zona di Pratospilla.

Le condizioni sono buone, ottimo innevamento con fondo di neve dura e un po’ di neve fresca. Il percorso sarà di circa 12 km con 1250 ...

Continua a leggere

A Dennis Brunod e Raffaella Miravalle la notturna di Champorcher (AO) del circuito Ski-Alp sotto le Stelle e il Sole.

Di Giancarlo Costa

L'arrivo di giuseppe "Pech" Ouvrier (foto organizzazione)

Recupero del Memorial Gontier nella serata di Champorcher di sabato 2 febbraio, un po' penalizzato dalle tante concomitanze del weekend e dalla fredda e ventosa serata. Comunque protagonisti di assoluto rilievo in campo maschile sono stati Dennis Brunod vincitore della scalata dalla partenza degl'impianti di Champorcher fino all'arrivo della funivia di Laris in 18'11”, sul nazionale svizzero Marcel Marti 2° 19'09”, 3° Enzo Passare (e primo Over45) in 19'44”, 4° Mattia Luboz in 19'50”, 5° Klaus Mariotti in 20'32”, 6° ...

Continua a leggere

A Pragelato (TO) vittorie di Marco Moletto e Paola Martinale per il Piemonte Ski Alp by Night

Di Giancarlo Costa

Marco Moletto

Alla prova del Circuito Piemonte Ski Alp by Night disputata a Pragelato sabato 2 Febbraio, il neonato Team Bottero Ski-Alp (Valle Stura Sci Club) fa la parte del leone: gli scatenati portacolori del team centrano uno storico primo, secondo, terzo e quarto posto sbaragliando la concorrenza! Marco Moletto trionfa coprendo i mille metri di dislivello con lo strepitoso tempo di 44'50”. Al secondo posto un regolare Fabio Cavallo distaccato di circa due minuti, che precede sul podio un Maurizio Enrici ...

Continua a leggere

Scialpinistica Pizzo Tre Signori a Premana (LC): a Gloriana Pellissier e Robert Antonioli la gara senior, a Faifer, De Silvestro, Magnini e Compagnoni i tricolori giovanili.

Di Giancarlo Costa

Gloriana Pellissier (foto sportdimontagna.com)

Numero dell’As Premana settore sci che, nonostante un fortissimo vento e condizioni al limite, ha proposto una 34ª edizione della Scialpinistica Pizzo Tre Signori di livello. Gara muscolare, tecnica e nervosa quella lecchese chiamata quest’oggi ad assegnare i titoli italiani FISI di scialpinismo per le categorie juniores e cadetti. Da non dimenticare che alle prove tricolori era inoltre abbinata una tappa di Coppa Italia “Trofeo Scarpa” dedicata al settore assoluto che ha visto al via molti dei migliori interpreti dello ...

Continua a leggere

Michele Boscacci e Pietro Lanfranchi vincono la seconda edizione dell'Extreme Badalis, nella terra del prosecco ha vinto lo scialpinismo.

Di Giancarlo Costa

Il suggestivo panorama dell'Extreme Badalis

Questa mattina la piccola frazione di Milies appena sopra Segusino (Treviso) si è svegliata imbiancata, ma più che imbiancata, la tempesta di neve di sabato notte ha ricoperto di ghiaccio case e alberi. In quota un panorama è da togliere il fiato, tra le Dolomiti e la laguna veneta.

Lo sci club Valdobbiadene, coordinato da Davide Geronazzo, ha posticipato la partenza di trenta minuti per dare la possibilità ai volontari su percorso di "ribattere" la traccia cancellata dal vento.

Il ...

Continua a leggere

Domenica va in scena la seconda edizione dell'Extreme Badalis sulle Prealpi tra Segusino e Valdobbiadene.

Di Giancarlo Costa

Extreme_Badalis_2012 (foto_Selvatico)

Sono stati giorni di duro lavoro per lo sci club Valdobbiadene per allestire e preparare il tracciato della seconda edizione dell'Extreme Badalis. Il gruppo dei volontari, coordinati da Davide Geronazzo, ha segnalato oramai tutto il percorso che corre tra le province di Treviso e Belluno. 1.850 metri di dislivello positivo per uno sviluppo di quindici chilometri in un ambiente inusuale per le gare di scialpinismo, ma altrettanto spettacolare avendo a Nord le Dolomiti e a Sud la vastità della pianura ...

Continua a leggere

Itineriario sci e snowboard-alpinismo: Gran Rossa (quota 2865 m) da Champorcher (AO)

Di Giancarlo Costa

19 Salita verso il Colle e la Gran Rossa

INIZIO ESCURSIONE: Champorcher, loc. Chardonney (quota 1455 m)

ACCESSO: Per arrivare a Champorcher, uscire a Pont Saint Martin sull’autostrada A6 Torino-Aosta, quindi risalire la statale fino a Hone, dopo il forte di Bard, e prendere la strada che risale la valle di Champorcher fino al capoluogo, quindi continuare fino al piazzale degli impianti, in località Chardonney e parcheggiare.

DISLIVELLO: 1400 metri circa

DIFFICOLTA’: Medio Sciatore o Snowboarder Alpinista

PERIODO CONSIGLIATO: da dicembre ad Aprile

ATTREZZATURA: da scialpinismo o snowboard-alpinismo o ...

Continua a leggere