Scialpinismo

Rinviata al 3 marzo la Filettino-Monte Viglio, 2a tappa della Coppa Italia Snow-Alp e Trofeo Ski Alp Appennino Centrale di scialpinismo

Di Giancarlo Costa

In ricognizione sul Monte Viglio pochi giorni fa

Non certo per mancanza di neve, che è abbondante sui Monti Simbruini, ma per problemi organizzativi legati alle elezioni politiche, che l'organizzazione Snowboard Club Giacomains e Fabrizio Giacomini hanno deciso di rinviare di una settimana la gara sul Monte Viglio, prevista per domenica 24 febbraio.

Confermato il programma, con sabato 2 marzo dedicato alla ricognizione e tracciatura del percorso e domenica 3 marzo alla gara.

Per ulteriori informazioni

www.snowclubcampostaffi.it

giacomains@virgilio.it

TEL. 3313626009 3319852835

Continua a leggere

Schialp Night Race (PR): vittorie per Federico Celeghini e Giulia Botti, a Simone Bovis lo Snow-Alp

Di Giancarlo Costa

Giulia_Botti_sempre_protagonsta_della_Coppa_dell'Appennino (foto Mattioli alla Pratospilla Ski Race)

Il 15 Febbraio 2013 si è svolta con successo la 4° edizione di SchiAlp Night Race a Schia (PR).

Alle ore 19.30, 55 atleti provenienti da Lombardia, Veneto, Toscana, Lazio ed Emilia Romagna, si sono allineati sulla linea di partenza.

Il percorso, ideato da Massimo Nisardi, consisteva in 3 salite fuori pista ed in 3 discese in pista, per un totale di 800 metri di dislivello positivo e 9 km di sviluppo.

Partenza ed arrivo a Schia, passando per i ...

Continua a leggere

Successo per la storica gara scialpinistica dell'Appennino Parmense, il Trofeo Schiaffino

Di Giancarlo Costa

Il podio del Trofeo Schiaffino 2013 (foto parma.repubblica.it)

Una magnifica giornata di bel tempo ed un ottimo innevamento hanno fatto da cornice alla 35^ edizione del TROFEO SCHIAFFINO, la gara a coppie di scialpinismo organizzata dalla Scuola di Sci-Alpinismo Enrico Mutti in collaborazione con il Club Alpino di Parma, in località Lagdei di Corniglio, nell'Alta Val Parma.

Quest'anno per la prima il Trofeo Schiaffino è stato inserito all'interno della Coppa dell'Appennino, un circuito di gare di scialpinismo che da gennaio a marzo toccheranno alcuni dei luoghi più suggestivi ...

Continua a leggere

Esordio per la Cronoscalata del Monte Alpet a San Giacomo di Roburent (CN)

Di Giancarlo Costa

Partenza (foto organizzazione)

Grande successo per la prima edizione della gara di ski-alp sulle nevi della Val Corsaglia. La competizione ha preso il via sulle piste di San Giacomo di Roburent in località Pineta.

La prima salita è il monte Colmè dove i concorrenti hanno dovuto effettuare il cambio di assetto per affrontare la discesa in direzione Croce dei Cardini.

Qui Marco Moletto si presenta già in testa tallonato da Alberto Fazio e dal fratello Fulvio con Fabio Cavallo che si aggiunge al ...

Continua a leggere

Scialpinismo e spettacolo alla Transcavallo. Nel we Coppa Italia - Trofeo Scarpa riservato ai giovani ed esibizione di un atleta Red Bull con la tuta alare.

Di Giancarlo Costa

Eydallin e Reichegger alla Transcavallo 2011 (foto Areaphoto.it)

La macchina organizzativa della Transcavallo è a pieno regime, in questi giorni le ultime nevicate hanno reso il tracciato in perfette condizioni.

«Dopo l’ultima nevicata - ha detto Vittorio Romor presidente dello sci club Dolomiti ski-alp - i responsabili del percorso sono andati a fare il sopralluogo del tracciato. In zona partenza, a Col Indes, appena sopra l’abitato di Tambre, c’è oltre un metro di neve, mentre in quota si superano tranquillamente i tre metri. Inoltre le previsioni per i ...

Continua a leggere

Moon Light Up Hill 2013: Daniele Cappelletti l’aquila del Bondone, Orietta Calliari regina rosa.

Di Giorgio Pesenti

Podio maschile Moon Light Up Hill

Di Giorgio Pesenti

Venerdi 15 febbraio alle ore 19.45 ha preso il via la settima edizione della Moon light up Hill “Dolomiti sotto le stelle” al monte Bondone in provincia di Trento. Il primo successo di questa gara di scialpinismo è stato la partecipazione, 300 gli scialpinisti al via tra raduno e race, di cui 113 nella gara FISI.

Il percorso prevedeva tre salite e due discese per un dislivello complessivo di 1300 metri, 800 mt. di salita e 500 ...

Continua a leggere

Il Trofeo Alta Val Tanaro di Garessio (CN) a Filippo Barazzuol e Debora Cardone, che guidano la carica dei 101

Di Giancarlo Costa

Trofeo Alta Valtanaro a Garessio (foto Briatore)

Scialpinismo sulle Alpi del Mare, questo lo slogan per la competizione di Garessio, Trofeo Alta Val Tanaro Memorial Piero Candussio-Elio Canova. Oggi il consueto panorama sul golfo di Albenga e sul mar Ligure è stato negato dalla foschia sul mare, in compenso cielo sereno, venticello e -4°C facevano capolino sia alla partenza dal Colle di Val Casotto, sia sull'Antoroto (quota 2145 metri), la vetta principale di questa bella gara di scialpinismo che proponeva 4 salite e altrettante discese per un ...

Continua a leggere

Nelle staffette l'Italia chiude con un oro e due argenti i Campionati Mondiali di Scialpinismo a Pelvoux (FRA)

Di Giancarlo Costa

Robert Antonioli l'ultimo staffettista azzurro

Nelle prove Relay dei Mondiali di scialpinismo, gli azzurri conquistano l’argento allo sprint tra gli uomini (oro alla Svizzera) e un argento tra le donne (oro alla Francia), mentre non lasciano possibilità di gloria agli avversari della categoria Giovani grazie a Alba De Silvestro, Davide Magnini e Nadir Maguet si mettono un oro al collo per concludere in bellezza i mondiali.

Nell’ultima giornata dei mondiali di scialpinismo di Les Ecrins, è stata la volta delle prove a staffetta, e l’Italia ...

Continua a leggere

In Val Tanaro sciare vicino al mare: Cima delle Colme da Viozene (CN)

Di Giancarlo Costa

Visione di insieme della zona Viozene Mongioie, tratteggiato in rosso il canale per la Cima delle Colme

Di Giorgio Bavastrello

La Val Tanaro è un luogo non molto conosciuto ai più. Si deve raggiungere Ceva (provincia di Cuneo) e poi prendere la strada statale (S.S 28) che conduce al colle di Nava e percorrere la statale superando via via gli abitati di Garessio e Ormea. Se si prosegue si raggiunge un bivio (Ponte di Nava) a sinistra si va al colle e poi in Liguria oppure a destra si possono raggiungere di Viozene, Carnino o Upega dove ...

Continua a leggere