Scialpinismo

Itinerari Sci e Snowboard Alpinismo- Punta Leyssè (2771 m.) - Vetan (AO)

Di Giancarlo Costa

apertura itinerario vetan

INIZIO ESCURSIONE: Vetan - Dessus (Quota 1769 m)

ACCESSO: Per arrivare a Vetan prendere l'autostrada A5 Torino-Aosta, uscire ad Aosta e proseguire sulla statale n° 26 in direzione di St. Pierre. Entrati nel paese seguire le indicazioni per Saint Nicolas e quindi per Vetan, dove termina la strada, parcheggiare ed iniziare l'escursione.

DISLIVELLO: 1000 m circa

DIFFICOLTA: BSA (Buoni sciatori e snowboarder alpinisti)

TEMPO: 2 ore per la salita

PERIODO CONSIGLIATO da dicembre a Marzo

ATTREZZATURA: da scialpinismo o ...

Continua a leggere

Scialpinismo - OSSOLA SKI TOUR

Di Giancarlo Costa

Allenamento per la montagna invernale

Di Giancarlo Costa

Preparazione fisica per la montagna invernale

C'è un'aspettativa diffusa da parte dei lettori degli sport di montagna di nozioni, consigli, dati sulla preparazione fisica necessaria ad affrontare con successo e senza danni le proprie escursioni sulla montagna invernale.

C'è una bella differenza tra il fare le prime gite di alpinismo, con sci o snowboard o racchette da neve, avendo una base di preparazione fisica oppure avendo trascorso tutta l'estate da sedentari.

Chi s'improvvisa scialpinista così, facilmente tornerà a casa senza concludere ...

Continua a leggere

Pila Fotogallery

Di Giancarlo Costa

apertura Pila fotogallery

La bufera di vento di sabato che ha investito le montagne del nord-ovest, ha spazzato via anche la neve polverosa che aveva dominato la scena nelle ultime 2 settimane. E così in una domenica fredda ma assolata di novembre, soluzione di ripiego con un'escursione nella conca di Pila, riparata dal vento, con le piste ormai preparate per l'apertura.

Tra domenica sera e lunedì è arrivata un po' di neve.

Scatti in liberta in attesa della prossima nevicata...

Continua a leggere

Itinerario Sci e Snowboard-alpinismo - Passo Civera (2896 m.) - Gressoney (AO)

Di Giancarlo Costa

apertura civera

INIZIO ESCURSIONE: Gressoney La Trinitè - Staffal (1850 m) ACCESSO: Per arrivare a Staffal (Gressoney La Trinità), prendere l'autostrada Torino-Aosta e uscire a Pont Saint Martin, quindi seguire le indicazioni per Gressoney - Monte Rosa, fino al parcheggio in località Staffal, dove finisce la strada e iniziano le piste da sci. Da qui iniziare l'escursione. DISLIVELLO: 1050 m circa DIFFICOLTA: BSA (Buoni sciatori e snowboarder alpinisti) TEMPO 2-3 ore per la salita PERIODO CONSIGLIATO da novembre a maggio ATTREZZATURA: da ...

Continua a leggere

Finalmente la neve!!

Di Giancarlo Costa

Finalmente la neve

Finalmente è arrivata la neve!! Sembra di essere tornati indietro di qualche anno, quando normalmente la stagione della neve iniziava dal ponte dei Santi in poi, un'abitudine che si era persa nel corso degli anni. Invece le abbondanti nevicate oltre i 2000 metri di quest'ultima settimana, hanno consentito di togliere la ruggine estiva dagli attrezzi dei vari appassionati, sia di sci che di snowboard.

C'è chi scende e c'è chi sale, chi fa alpinismo, chi freeride ...

Continua a leggere

Calendario gare internazionali di scialpinismo 2008-2009

Di Giancarlo Costa

Il Cervino e Dennis Brunod

La neonata Federazione Internazionale dello Sci di Montagna ISMF (International Ski Mountaineering Federation) propone il calendario delle gare di scialpinismo, che saranno valide per l'assegnazione della Coppa del Mondo e del Campionato Europeo, che tra l'altro si disputerà in Italia a Tambre. Per aprire questo servizio, una foto di Dennis Brunod con alle spalle il Cervino, mentre si allenava in una Cervinia straordinariamente innevata per essere l'8 novembre.

Dennis è stato il protagonista italiano principe della passata ...

Continua a leggere

Calendario Gare Scialpinismo 2009

Di Giancarlo Costa

apertura calendario gare sc

Sta cadendo la neve sulle montagne e qualcuno si prepara a togliere la polvere dagli attrezzi. 

Per chi fa le gare di scialpinismo s'annuncia una stagione ricca d'appuntamenti. Ormai le gare di scialpinismo, inglobando anche il fenomeno delle notturne, cronoscalata e non solo, visto che il Civetta Skiraid ed il Sellaronda saranno anche prove di Coppa del Mondo, sono come i funghi dopo la pioggia, ce ne sono dovunque e per tutti gusti.

Come assaggio, in quest'articolo ...

Continua a leggere

Sellaronda Skimarathon edizione numero 15 in grande stile

Di dave

Giacomelli alla Sellaronda 2008

Quella della 15.a edizione sarà una Sellaronda Skimarathon… mondiale. L’originale scialpinistica in notturna, che attraversa i quattro Passi di Pordoi, Sella, Gardena e Campolongo, nel 2009 sarà inserita nel calendario di Coppa del Mondo a coppie, quale prima prova del prestigioso circuito (in tutto tre le gare in programma).

La storica data è quella di venerdì 6 marzo. Storica perché mai prima d’ora la federazione internazionale aveva previsto in calendario una gara in notturna, né tanto meno ...

Continua a leggere

Gare Scialpinismo 2009: introdotto lo Snowboard nella Tecnica Libera

Di Giancarlo Costa

Snowboard-alpininismo al Trofeo Rollandoz in Val di Rhemes

La pratica dello snowboard-alpinismo (o backcountry per gli amanti della terminologia inglese), si sta affermando un po' a tutti i livelli. In ogni fine settimana, sui classici itinerari di scialpinismo, è normale ormai incontrare surfisti che risalgono, con racchette, scietti o split-board, per poi scendere con lo snowboard. Del fenomeno se n'è accorto perfino il CAI, che dopo anni di insistenza e pressione, in Aprile ha creato il primo gruppo d'istruttori di snowboard-alpinismo.

Anche il mondo agonistico, nel ...

Continua a leggere