Scialpinismo

Trofeo Vetan (AO): Franco Collè e Filippo Barazzuol sbancano Vetan, a Tatiana Locatelli e Raffaella Miravalle la gara femminile.

Di Giancarlo Costa

Filippo Barazzuol e Franco Collè protagonisti vincenti al Trofeo Vetan

Era previsto maltempo, invece a parte la leggera nevicata notturna che ha lasciato una spanna di neve sul percorso, è persino uscito il sole per la 12a edizione del Trofeo Vetan, gara di scialpinismo a coppie, seconda prova del circuito Tour di Skialp. La gara di 7 giorni prima, Randonnèe di Leudze a Ozein, è stata fondamentale per determinare le coppie vincenti di questa domenica. Infatti Franco Collè-Filippo Barazzuol al maschile e Tatiana Locatelli-Raffaella Miravalle al femminile, erano arrivati nell'ordine ...

Continua a leggere

Ski Alp Race Ahrntal: dominio francese in Coppa del Mondo con le vittorie di Matheo Jacquemoud e Laetitia Roux. Gloriana Pellissier e Matteo Eydallin i migliori azzurri, Nadir Maguet vince tra gli Junior.

Di Giancarlo Costa

Laetitia Roux  (foto organizzazione)

Riobianco-Valle Aurina (BZ): Cielo coperto e nevischio in quota per la seconda giornata di gara di Coppa del Mondo ISMF in Valle Aurina. Disputata la gara individuale in stile classico, con 1.635/1.075m di dislivello e 14/10 km di tracciato sulle montagne attorno a Riobianco. La Francia sul gradino più alto di entrambe le categorie con Matheo Jacquemoud e Laetitia Roux. 262 atleti al via nella seconda giornata di gara in Valle Aurina.

Nelle varie categorie ammesse alla gara, vale a ...

Continua a leggere

Ski Alp Race Ahrntal: Kilian Jornet Burgada e Laetitia Roux sono i primi vincitori della stagione di Coppa del Mondo ISMF 2013 - Riobianco-Valle Aurina (BZ)

Di Giancarlo Costa

Kilian Jornet Burgada vincitore Vertical_Ahrntal_ISMF (foto organizzazione)

Condizioni meteo e neve perfette quelle che hanno inaugurato oggi la Coppa del Mondo ISMF Scarpa 2013. In programma la gara “Vertical” da Riobianco a Malga Göge, con 640 m di dislivello e 4,9 km di lunghezza. A marcare il primo successo stagionale nella massima serie sono stati il fuoriclasse spagnolo Kilian Jornet Burgada e la fortissima francese Laetitia Roux.

Nelle varie categorie ammesse alla gara, vale a dire maschile e femminile senior ISMF, junior e espoir ISMF, maschile e ...

Continua a leggere

Zaino WAVE 30 Ferrino

Di Giancarlo Costa

Zaino-wave-30-fronte

Zaino completo che soddisfa tutte le esigenze per le attività su neve, adatto sia per il freeskier che per lo snowboarder grazie alle cinghie studiate per il trasporto di sci, snowboard, picozze e altri materiali utili in montagna.

Capienza: 30 Litri

Colori: Nero – Rosso

Peso: 1 kg

Tessuto: Supertex, 420 HD; 420 HD JAQUARD; Rinforzi in DuPont Hypalon

Sistema di trasporto

Dorso Termoformato, Barra Dupont Delrin; Spallacci e fascia vita B.O.S; Regolazione superiore spallacci.

Tasche

Ampia tasca frontale porta ...

Continua a leggere

Ritorna la Coppa delle Alpi Centrali di scialpinismo per le categorie giovanili

Di Giancarlo Costa

Scialpinismo Coppa Alpi Centrali categorie giovanili 1 (foto sportdimontagna.com)

Dopo due anni di assenza dai calendari invernali dello scialpinismo la volontà da parte di alcune società organizzatrici, con la collaborazione del Comitato FISI Alpi Centrali, ha permesso di riproporre il circuito di Coppa delle Alpi Centrali.  Novità del 2013, il circuito sarà rivolto esclusivamente alle categorie giovanili, junior e cadetti, allo scopo di favorire la promozione e la diffusione dello scialpinismo fra i più giovani. Pur trattandosi di manifestazioni il cui programma prevede la gara sia per categorie senior ...

Continua a leggere

Snow Leopard Trust: un impegno per il sostegno al leopardo delle nevi, 1 metro, 1 cent, 9 paesi, 12 ore

Di Giancarlo Costa

Snow_Leopard_Day 2013

Una giornata di solidarietà alpina e animale: per ogni metro di dislivello compiuto DYNAFIT verserà un centesimo di Euro allo Snow Leopard Trust. Un progetto internazionale con tre tappa italiane in febbraio e marzo che toccheranno Valle d’Aosta, Piemonte e Alto Adige, per la salvaguardia di una specie in via di estinzione: il leopardo delle nevi.

L’azienda leader nello scialpinismo DYNAFIT chiama per la quarta volta a raccolta gli sciatori per aiutare il leopardo delle nevi. DYNAFIT trasformerà i metri ...

Continua a leggere

Cerreto Skialp Night Race: a Cerreto Laghi sabato 12 gennaio debutta la Coppa dell'Appennino di scialpinismo

Di Giancarlo Costa

Cerreto Laghi

Dopo la falsa partenza di Pratospilla, gara prevista per il 6 gennaio rinviata a sabato 9 febbraio, sabato 12 gennaio a Cerreto Laghi con la Cerreto Skialp Night Race inizia la Coppa dell'Appennino emiliano

La gara sarà per scialpinisti e snowboarder-alpinisti. Si svilupperà su un percorso con 600 metri di dislivello con uno sviluppo di circa 7km. Saranno previsti 3 cambi pelli ed il percorso si sviluppa integralmente su piste. La partenza è presvista per le 17.

Info: www.coppadellappennino.it

Le ...

Continua a leggere

Ski-Alp sotto le Stelle e il Sole: Franco Collè e Raffaella Miravalle vincono il Tour de Chantornè-Memorial Renato Trono a Torgnon (AO)

Di Giancarlo Costa

Franco_Colle impegnato domenica scorsa a Ozein (foto_organizzazione_Randonnee_di_Leudze)

Proseguono a ritmo serrato le gare di scialpinismo in Valle d'Aosta. Si passa dalle gare diurne a quelle notturne, da circuito a circuito, ma un buon numero di appssionati amanti dell'agonismo affolla sempre le partenze di queste gare.

Mercoledì sera è toccato al circuito Ski-Alp sotto le Stelle e il Sole con la gara di Torgnon, il Tour de Chantornè, gara di sola salita di circa 800 metri di dislivello, che dalla piazza centrale di Torgnon proponeva un primo tratto ...

Continua a leggere

La nazionale italiana di scialpinismo per la prima prova di Coppa del Mondo in Valle Aurina (BZ)

Di Giancarlo Costa

La Nazionale di Scialpinismo in raduno a Falcade (foto Selvatico)

Venerdì pomeriggio la squadra azzurra sarà sulle nevi della Valle Aurina (BZ) dove sabato e domenica si disputeranno le prime due prove della Coppa del Mondo. Sabato mattina si correrà la prova Vertical mentre domenica gli atleti gareggeranno nella prova individuale.

«I Campionati Italiani di Caspoggio – ha detto i DT Oscar Angeloni – ci hanno dato importanti riferimenti sullo stato di forma dei nostri ragazzi. Abbiamo potuto convocare un nuovo Senior e due Junior, proprio in virtù dei risultati ...

Continua a leggere

Il Trofeo Majella di Notte inaugura il circuito Skialp Appennino Centrale: Raffaele Adiutori e Viviana Ricci brillano a Passo Lanciano (CH)

Di Giancarlo Costa

Raffaele Adiutori e Armando Coccia (foto Filettino 2012)

In Abruzzo la passione per lo scialpinismo è tanta, le montagne anche, dal Gran Sasso al Monte Ocre, dal Velino Sirente alla Majella. Majella che per l'appunto è il teatro d'esordio del circuito “Skialp Appennino Centrale”, fatto di ben 9 prove, di cui 2 fanno anche parte della Coppa Italia di Snowboard-Alpinismo, Filettino e Monte Ocre che in quest'edizione 2013 sarà anche il Campionato Italiano Assoluto Snow-Alp.

Ma tornando alla notturna della Majella, si riparte nel 2013 da dove si ...

Continua a leggere