Snowboard Freestyle

Colin Frei (CH) e Petuu Piiroinen (FIN) vincono il Billabong Air & Style - Innsbruck (AUT), 31 Gennaio 2009

Di Giancarlo Costa

Petuu Piiroinen

Stadio Bergisel sold out e 13000 spettatori in completo delirio per il vincitore del Billabong Air & Style Innsbruck Tirol 09, Colin Frei (SUI). Una memorabile finale ha visto il 21enne scontrarsi con tenacia battendo i più forti rider al mondo come Petuu Piiroinen e Olivier Glitter vincendo con un stilosissimo McTwist Indy Grab (6.50 metri d'altezza).

Il prestigioso Nokia Highest Air Award è stato vinto da Petuu Piiroinen (8.80 m. d'altezza) che per poco non ...

Continua a leggere

Snowboard Billabong Air & Style - Innsbruck (Austria)

Di Giancarlo Costa

BillabongAirStyle08 2

Domani andrà in scena uno degli eventi più conosciuti del mondo dello snowboard, il Billabong Air & Style allo stadio Bersigel di Innsbruck. Ci saranno il più grande Quarter Pipe al mondo, 24 Top-Rider e 2 concerti live.

Tra i rider presenti è assicurata la presenza di grandi nomi come il leggendario Terje Hakkonsen, i finlandesi Anti Autti e Risto Mattila, gli austriaci Peter König e Werner Stock e lo svizzero Colin Frei.

Rappresenta l'evento più conosciuto di snowboard ...

Continua a leggere

Mondiali di snowboard, al finlandese Markku Koski l'ultimo oro nel Big Air a Gangwon (Kor)

Di Giancarlo Costa

Mathieu Crepel

Parla finlandese l'ultima medaglia iridata nei Mondiali di snowboard che si sono conclusi a Gangwon. Markku Koski ha vinto l'oro (primo della carriera) nel big air davanti al belga Seppe Smits, bronzo per l'austriaco Stefan Gimpfl. Alla gara erano presenti anche tre azzurri: Manuel Pietropoli, Giorgio Ciancaleoni e Lorenzo Buzzoni non si sono però qualificati per la serie conclusiva. L'Italia chiude la trasferta coreana senza medaglie.

Ordine d'arrivo Big Air Mondiali Gangwon (Kor):

1. KOSKI ...

Continua a leggere

Snowboard - Rookie Tour Italy 2008/09 - Monte Bondone (TN)

Di Giancarlo Costa

Apertura rookie tour Italy

La prima tappa ad Abetone si è conclusa il 27 dicembre, ora lo Yeti vi attende a due passi da Trento, sul Monte Bondone. Andando sul sito www.fsi.it, poi su CALENDARIO, cliccate sulla data e avrete tutte le info e a fine gara la classifica.

The Yeti Wants You! Rookie, lo Yeti chiama l'adunata ai 4 slope style 1star TTR-WSF solo ed esclusivamente per gli esordienti dello snowboard.
La saga "The Conquer of the Snowboard Age" è ...

Continua a leggere

Le nazionali di Skicross e Snowboardcross a Cervinia

Di Giancarlo Costa

skicross

Una delle novità della FISI per la stagione 2008-2009 è l'accorpamento della direzione agonistica di sci freestyle (Skicross e Gobbe) con lo snowboard (Parallelo, Snowboardercross, Half-Pipe). In altre parole, mentre nelle code domenicali agli impianti si discute ancora di fare piste separate tra sci e snowboard, magari perché la soletta di una tavola passa sulla serigrafia di uno sci, per quel che riguarda le squadre che dovranno rappresentare l'Italia nella Coppa del Mondo 2009 in previsione delle Olimpiadi ...

Continua a leggere

Calendario gare nazionali snowboard FISI

Di Giancarlo Costa

Simone Malusà alle finali CdM di Chiesa Val Malenco 2008

Lo snowboard propone un bel calendario di gare nazionali, tra freestyle, boardercross, slalom parallelo e gigante, che avranno il clou nei Campionati Italiani di Prato Nevoso. Per ora è arrivata la neve, quindi si possono iniziare gli allenamenti per una lunga stagione di eventi spettacolari.

14.12.2008 Campo Tures (BZ) - Coppa Italia Slalom Gigante - tel 0474679229 fax 0474679229 email bauhof.steiner@dnet.it

17-18.1.2009 Seceda/S. Cristina Val Gardena (BZ) Coppa Italia Slalom Gigante e Slalom Parallelo ...

Continua a leggere

Finalmente la neve!!

Di Giancarlo Costa

Finalmente la neve

Finalmente è arrivata la neve!! Sembra di essere tornati indietro di qualche anno, quando normalmente la stagione della neve iniziava dal ponte dei Santi in poi, un'abitudine che si era persa nel corso degli anni. Invece le abbondanti nevicate oltre i 2000 metri di quest'ultima settimana, hanno consentito di togliere la ruggine estiva dagli attrezzi dei vari appassionati, sia di sci che di snowboard.

C'è chi scende e c'è chi sale, chi fa alpinismo, chi freeride ...

Continua a leggere

Half Pipe Coppa Europa - Saas Fee (Svizzera)

Di Giancarlo Costa

Apertura Halp Pipe Saas Fee

Si è disputata a Saas Fee la prima gara di halfpipe valevole per la Coppa Europa. In campo maschile il successo è andato allo svizzero Sergio Berger davanti ai francesi Mathieu Crepel e Arthur Longo. Diciassettesimo posto Manuel Pietropoli, il migliore degli italiani, seguito da Davide Vagheggi, Lorenzo Buzzoni, Ruggero Naccari Carlizzi, Giorgio Ciancaleoni, Marco Grigis e Filiberto Piller Cottrer.

Fra le donne vittoria della norvegese Linn Haug sulla francese Sophie Rodriguez e l'altra norvegese Helene Olafsen. Non c ...

Continua a leggere