Snowboard Freestyle

Selezione Campionati del mondo di Oslo 2012: domenica 15 gennaio 2012 Arabba Superpark CMYK Masters, un’occasione da non perdere per gli snowboarder italiani

Di Giancarlo Costa

wsclogohorisontal1

La Superpark crew, dopo l'opening del park di Arabba, non se ne sta con le mani in mano: eccoli pronti a presentare i CMYK Masters!

La gara in questione sarà uno slopestyle contest TTR 2star maschile e femminile, si svolgerà a jam session su tutta la lunghezza del park e sarà valido per la snowpark cup.

I vincitori (uomo e donna) si aggiudicheranno una wild card per i World Snowboarding Championship 2012 di Oslo, ed il biglietto aereo a ...

Continua a leggere

Inizia il Rookie Tour Italy 2011.12 dello Snowboard: le prime due tappe al Monte Bondone (TN) e a Pila (AO)

Di Giancarlo Costa

rookietour2011bondoneal.jpg

Nitro Kids Jam 2012 a Monte Bondone e Pila

Manca pochissimo alle prime 2 tappe del Rookie Tour Italy 2012 con gli appuntamenti del 6 gennaio a Monte Bondone, e dell'8 gennaio a Pila.

Le recenti nevicate hanno permesso ad entrambi i park di costruire degli slopestyle adatti a questi 2 contest 1Star TTR dedicati agli under 18 e validi come qualifiche per i rider italiani che desiderano partecipare ai Protest World Rookie Fest di Livigno, in programma dal ...

Continua a leggere

The Art of Flight, snowboard movie, sugli schermi italiani al Passo del Tonale, Bardonecchia e Trento

Di Giancarlo Costa

Art Of Flight.jpg

I protagonisti del film di snowboard rivelazione del 2011, che durante le riprese hanno raggiunto posti inesplorati e mai raggiunti prima tra la Patagonia, l’Alaska e il Cile, grazie al tour mondiale di presentazione sono arrivati davvero ovunque, coinvolgendo durante le 42 performance più di 50.000 spettatori.

Il tour mondiale è stato incredibile. Da New York City a Monaco, da Tokio a Sydney, il tour mondiale della première di “The Art Of FLIGHT” ha ispirato media e spettatori ...

Continua a leggere

Rookie Tour Italy 2011-12: inizia il Tour per i giovani dello Snowboard

Di Giancarlo Costa

Rookie Tour Italy 2011 12

Dal 2004 il Rookie Tour offre agli snowboarder under 18 la possibilità di partecipare a gare freestyle, meeting, camp, trip e shooting per tutti i livelli e per l’inverno 2011.12 ci saranno ancora più tappe e ben 2 nuove gare di Halfpipe!

Come sempre, ogni appuntamento sarà all’insegna del divertimento e della progressione: se lo snowboard è la tua passione e diventare pro rider il tuo sogno, allora comincia dal Rookie Tour!

Calendario Eventi e Trasferte Rookie ...

Continua a leggere

Corso Giudici Freestyle FSI dal 16 al 18 dicembre a Folgaria (TN)

Di Giancarlo Costa

Marco Grigis Big Air Stoccolma (foto FIS/Oliver Kraus).jpg

Dopo 3 rinvii, causa innevamento, ci siamo. Il corso si terrà in Folgaria (TN) il 17-18 Dicembre a Folgaria presso l’Hotel Alpino Via Emilio Colpi 170.con arrivo per cena del 16/12.

Perché quest’anno un training a secco?

Perché si tratterà di un corso completo e per certi versi anomalo. Solitamente ci si soffermava sull’aspetto tecnico del judging, mentre quest’anno le giornate saranno organizzate in maniera diversa, parlando sia di tecnica che di sci/snowboard ...

Continua a leggere

Snowbreak 2011 dal 7 all'11 dicembre nella Via Lattea – Sestriere (TO)

Di Giancarlo Costa

Snowbreak 2011 1

Snowbreak 2011, evento costruito a 360° intorno alla neve, allo sport, alla musica e al divertimento che da anni riunisce migliaia di ragazzi tra i 18 e 30 anni sulle montagne di Sestriere (Torino) per celebrare l’inizio della stagione invernale.

La sesta edizione di Snowbreak si terrà dal 7 all’11 dicembre 2011 al centro del grande comprensorio Via Lattea, dove sarà possibile godersi le migliori piste e partecipare alle tante attività in programma.

Sponsor della manifestazione il FIAT ...

Continua a leggere

La Nazionale Italiana di Snowboardcross in allenamento a Cervinia (AO)

Di Giancarlo Costa

Raffaella Brutto e il Cervino

Dopo i successi della scorsa stagione, lo snowboardcross italiano trova di nuovo casa a Cervinia per la preparazione autunnale. Come nel novembre 2010 la stazione valdostana ha predisposto uno splendido tracciato di snowboardcross, sui 48 secondi di lunghezza temporale, con i salti e le curve paraboliche atte a simulare un tracciato di gara di media difficoltà. Come ricordavano gli allenatori  azzurri Luca e Stefano Pozzolini le prossime settimane di allenamento su questo tracciato, ai 3100 metri di quota del ghiacciaio ...

Continua a leggere

Snowboard Coppa del Mondo Half Pipe a Saas Fee (SVI)

Di Giancarlo Costa

Il vincitore di Saas Fee Iouri_Podladtchikov_(foto_Fis_Oliver_Kraus).jpg

Si è disputata a Saas Fee la seconda tappa della stagione di Coppa del mondo di halfpipe. Dopo l'esordio di Cardrona in Nuova Zelanda, è tocca alla località svizzera ospitare gli specialisti del freestyle. Iouri Podladtchikov è profeta in patria, aggiudicandosi la finale sul giapponese Ryo Aono e il finlandese Janne Korpi. Fra le donne si è imposta la spagnola Queralt Castellet sulla francese Sophie Rodriguez e l'elvetica Ursina Haller. Non erano presenti al via della manifestazione atleti ...

Continua a leggere

Snowboard Big Air CdM a Londra: vittoria per il finlandese Janne Korpi, l’azzurro Kevin Kok 35º

Di Giancarlo Costa

Janne_Korpi_vincitore_del_Londra_Big_Air_con_un_pubblico_da_stadio_calcistico (foto_FIS/Oliver_Kraus).jpg

Prima gara di Coppa del Mondo Freestyle 2011-2012 di Big Air, sul palcoscenico cittadino di Londra. Il finlandese Janne Korpi vince sul belga Seppe Smits, terzo l'olandese Joris Ouwerkerk, quarto l’inglese Jamie Nicholls e quinto il norvegese Staale Sandbech.

Così così i tre azzurri in gara, fermati allo sbarramento delle qualifiche: Kevin Kok 35°, Simon Gruber 36° e Marco Grigis 46°.

Classifica Big Air Londra:

1 KORPI Janne 1986 FIN 1000.00

2 SMITS Seppe 1991 BEL 800 ...

Continua a leggere

Freestyle.ch Zurigo (SVI): festa degli sport freestyle per 30000 fans

Di Giancarlo Costa

Freestyle.ch (Pascal_Landert_photography).jpg

Lo scorso weekend Zurigo in Svizzera è stata animata dalla saga del freestyle, per un evento urbano che segna un po’ l’inizio della stagione 2011-2012 per gli sport della neve e freestyle. In gara sulle ottime strutture preparate dall’organizzazione svizzera, oltre skate e motocross, sci e snowboard su un mega Big-Air, davanti a un pubblico stimato di 30000 spettatori.

Nel Big-Air snowboard, terzo posto per Stale Sandbech con un bs 1260, 2° Seppe Smiths con un cab 1080 ...

Continua a leggere