Snowboard Freestyle

Snowboard - Rookie Tour Italy 2008/09 - Monte Bondone (TN)

Di Giancarlo Costa

Apertura rookie tour Italy

La prima tappa ad Abetone si è conclusa il 27 dicembre, ora lo Yeti vi attende a due passi da Trento, sul Monte Bondone. Andando sul sito www.fsi.it, poi su CALENDARIO, cliccate sulla data e avrete tutte le info e a fine gara la classifica.

The Yeti Wants You! Rookie, lo Yeti chiama l'adunata ai 4 slope style 1star TTR-WSF solo ed esclusivamente per gli esordienti dello snowboard.
La saga "The Conquer of the Snowboard Age" è arrivata anche ...

Continua a leggere

Le nazionali di Skicross e Snowboardcross a Cervinia

Di Giancarlo Costa

skicross

Una delle novità della FISI per la stagione 2008-2009 è l'accorpamento della direzione agonistica di sci freestyle (Skicross e Gobbe) con lo snowboard (Parallelo, Snowboardercross, Half-Pipe). In altre parole, mentre nelle code domenicali agli impianti si discute ancora di fare piste separate tra sci e snowboard, magari perché la soletta di una tavola passa sulla serigrafia di uno sci, per quel che riguarda le squadre che dovranno rappresentare l'Italia nella Coppa del Mondo 2009 in previsione delle Olimpiadi canadesi di ...

Continua a leggere

Calendario gare nazionali snowboard FISI

Di Giancarlo Costa

Simone Malusà alle finali CdM di Chiesa Val Malenco 2008

Lo snowboard propone un bel calendario di gare nazionali, tra freestyle, boardercross, slalom parallelo e gigante, che avranno il clou nei Campionati Italiani di Prato Nevoso. Per ora è arrivata la neve, quindi si possono iniziare gli allenamenti per una lunga stagione di eventi spettacolari.

14.12.2008 Campo Tures (BZ) - Coppa Italia Slalom Gigante - tel 0474679229 fax 0474679229 email bauhof.steiner@dnet.it

17-18.1.2009 Seceda/S. Cristina Val Gardena (BZ) Coppa Italia Slalom Gigante e Slalom Parallelo tel 3356391608 fax 0471793109 email info@snowg.com ...

Continua a leggere

Finalmente la neve!!

Di Giancarlo Costa

Finalmente la neve

Finalmente è arrivata la neve!! Sembra di essere tornati indietro di qualche anno, quando normalmente la stagione della neve iniziava dal ponte dei Santi in poi, un'abitudine che si era persa nel corso degli anni. Invece le abbondanti nevicate oltre i 2000 metri di quest'ultima settimana, hanno consentito di togliere la ruggine estiva dagli attrezzi dei vari appassionati, sia di sci che di snowboard.

C'è chi scende e c'è chi sale, chi fa alpinismo, chi freeride e chi freestyle, in ...

Continua a leggere

Half Pipe Coppa Europa - Saas Fee (Svizzera)

Di Giancarlo Costa

Apertura Halp Pipe Saas Fee

Si è disputata a Saas Fee la prima gara di halfpipe valevole per la Coppa Europa. In campo maschile il successo è andato allo svizzero Sergio Berger davanti ai francesi Mathieu Crepel e Arthur Longo. Diciassettesimo posto Manuel Pietropoli, il migliore degli italiani, seguito da Davide Vagheggi, Lorenzo Buzzoni, Ruggero Naccari Carlizzi, Giorgio Ciancaleoni, Marco Grigis e Filiberto Piller Cottrer.

Fra le donne vittoria della norvegese Linn Haug sulla francese Sophie Rodriguez e l'altra norvegese Helene Olafsen. Non c'erano italiane ...

Continua a leggere

Snowboard - Slope Style Campo Staffi (FR) 6.4.2008

Di Giancarlo Costa

Vichi 2B0 class.

Lo snowboard in Italia centrale ha un’anima forte, sia esso freeride, backcountry o freestyle. Fabrizio Giacomini ed il suo club Giacomains, a Campo Staffi, Filettino (FR) sui Monti Simbruini, ha un’attività appassionata a 360°. Questa volta ha organizzato una gara di Slope Style, nonostante i ripetuti rinvii dovuti alla gran quantità di neve caduta in primavera. Questo è il suo racconto dell’evento:

“E' stata una gara veramente easy in tutti i sensi. Gli atleti hanno trovato un park perfettamente shepato ...

Continua a leggere

SNOWBOARD – CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI – PFELDERS (BZ) – 28-30.3.2008

Di Giancarlo Costa

cia1fischnaller2galli3march

L’ultimo weekend di marzo assegna i titoli italiani di snowboard, per le specialità PSL, PGS e SBX. Il direttore tecnico della nazionale Cesare Pisoni, ci scrive questo commento:

”A Pfelders, in Val Passiria nei pressi di Merano, venerdì è andato in scena lo slalom parallelo che ha visto al via più di 130 atleti provenienti da parecchie nazioni tra le quali si notava anche la Nazionale Iraniana allenata da Mauro Tarter, ex atleta italiano ed ora tecnico dell’Iran.

A vincere ...

Continua a leggere

Snowboard – finali Coppa del mondo – Chiesa Valmalenco 14-16.3.2008

Di Giancarlo Costa

BOZZETTO

In Valmalenco termina la stagione delle gare FIS di snowboard, uno sport che è diventato sempre più internazionale, analizzando la provenienza dei protagonisti di queste finali, e non solo riservato ai paesi alpini e agli Stati Uniti dov’è nato. Nel gigante parallelo risultato di prestigio per la nazionale italiana con il secondo posto di Roland Fischnaller, che cede in finale al canadese Matthew Morison, terzo l’americano Justin Reiter. Tra le ragazze vince Anke Karstens (GER), su Micelle Gorgone (USA) e ...

Continua a leggere

RED BULL SNOWPALIO 2nd EDITION

Di pimp

Fotopodio

29febbraio. Seconda edizione del Redbull Snowpalio a Cervinia. Nonostante il tempo non fosse proprio dalla loro parte, ancora una volta, l’evento è riuscito alla grande, crando nel pubblico forti emozioni e strappando grandi applausi.

Rispetto allo scorso anno, sono stati tre e non più due i team in gara, in rappresentanza di tre fortissimi snow park: oltre all’Indian Park di Cervinia,sono scesi in pista il King Laurin Park dell’Alpe di Siusi (BZ) e il Bardonecchia Snow Park (TO). Da lunedì scorso gli ...

Continua a leggere

Red Bull Snow Palio - Cervinia (AO)

Di dave

Venerdì 29 a Cervinia si terrà il Red Bull Snow Palio, manifestazione che vede sfidarsi non soltanto atleti ma veri e propri campi gara, infatti i tre snow park invitati (Cervinia, Bardonecchia e Alpe di Siusi) hanno a disposizione tre giorni, che scadranno domani per allestire un parco gara e nella giornata di venerdì le squadre di snowboarder e skier per ogni località si sfideranno sui tre percorsi decretando quale sia lo snow park migliore.

Nella giornata di sabato invece ...

Continua a leggere