Snowboard Freestyle

Coppa del Mondo Half Pipe - Saas Fee

Di Giancarlo Costa

Kazuhiro Kokubo vincitore a Saas Fee (foto fisski.ch ed. 2008)

Al giapponese Kazuhiro Kokubo la tappa di snowboard halfpipe maschile di Saas Fee. Sul podio ha preceduto il francese Mathieu Crepel e il finlandese Peetu Piiroinen, seguiti dall'altro finlandese  Antti Autti e lo svizzero Christian Haller. Freestyler azzurri fuori dai giochi che contano, con Lorenzo Buzzoni 42° e Giorgio Ciancaleoni 51° che si sono fermati nella qualifica. Nessuna ragazza italiana al via della gara femminile, vinta dall'australiana Torah Jane Bright sulla cinese Xueton Cai e la francese Sophie ...

Continua a leggere

Coppa Italia Snowboard-alpinismo 2010 e le altre gare della Federazione Snowbord Italia allo Skipass Modena

Di Giancarlo Costa

video-interviste-vetan-clas.jpg

La stagione agonistica della FSI (Federazione Snowboard Italia) è stata presentata allo Skipass Modena, con il direttivo quasi al completo. Slope Style, Big Air, Snowboardcross e Snowboard-Alpinismo le specialità in campo, anche se purtroppo manca l'Half Pipe, la specialità regina del freestyle, per i soliti problemi relegati alla realizzazione della struttura da parte delle stazioni sciistiche. Questo il programma:

Big Air - Sappada (Veneto) - 2,3 Gennaio

Big Air - Piancavallo (Friuli Venezia Giulia) - 7 Febbraio

Slope Style - Monte Bondone (Trentino ...

Continua a leggere

Snowboard Big Air - Londra

Di Giancarlo Costa

Stefan Gimpl foto fisski.sh ed.2008

Suggestiva prova di Coppa del Mondo di snowboard a Londra, con la prova di Big Air, che pur non essendo prova olimpica fa classifica per la Coppa del Mondo. L'austriaca Stefan Gimpl sbaraglia la concorrenza, con lo svizzero Gianluca Cavigelli e lo sloveno Domen Bizjak sugli altri 2 gradini del podio.

Quarto posto per l'altro sloveno Matevz Pristavec poi fiera scandinava nei primi dieci, con 2 finlandesi e 4 norvegesi nell'ordine 5° Roope Tonteri, 6° Janne Korpi ...

Continua a leggere

Immagini dallo Skipass Modena 2009

Di Giancarlo Costa

I funamboli del motocross freestyle

Il salone del Turismo, degli Sport Invernali e del Freestyle monopolizza l'attenzione della gente, accorsa in massa per visitare gli stand delle stazioni invernali, per comprare l'attrezzatura nell'area degli stand del commercio e soprattutto per vedere i funamboli del freestyle, a 2 ruote (gli incredibili motociclisti), a 4 ruote (gli skater) e con lo snowboard, impegnati nel "NISSAN STOMP IT" evento 4 stelle Ticket To Ride, con alcuni campioni della scena internazionale. Migliaia di persone sulle tribune ...

Continua a leggere

Concluso il primo Camp Nazca per Snowboarder Diversamente Abili

Di Giancarlo Costa

silvia bresciani

Roberto Formento, uno dei pionieri dello snowboard, con i suoi Camp Nazca ha contribuito a diffondere questo sport in Italia. Questa volta è andato oltre, con il primo Camp per gli snowboarder diversamente abili. Questo il suo commento, tratto dal sito della Federazione Snowboard Italia.

A Tignes si è appena concluso il primo Camp per snowboarder disabili organizzato da Nazca sotto la guida di Silvia Bresciani.
Nella speranza che questa prima esperienza in Europa non si fermi a queste 3 ...

Continua a leggere

I Love Abruzzo: un grande evento a favore del popolo abruzzese

Di Giancarlo Costa

I Love Abruzzo

Riceviamo da Fabrizio Giacomini, presidente del Giacomains Snowboard Club di Campo Staffi, proprio al confine con l'Abruzzo, il report di un'iniziativa con la quale anche gli snowboarder freestyler del centro Italia si sono mobilitati per raccogliere fondi per le popolazioni colpite dal terremoto. 

"Si è svolto a Campo Staffi, Filettino (FR), l´evento freestyle "I LOVE ABRUZZO" che ha richiamato numerosissimi atleti e sostenitori di questo meraviglioso sport a partecipare al grande appuntamento per aiutare la popolazione abruzzese ...

Continua a leggere

Finali Coppa del Mondo di Snowboard - Chiesa Valmalenco (SO)

Di Giancarlo Costa

Manuel Pietropoli 1

È terminata la stagione dello snowboard agonistico di Coppa del Mondo con le finali di Chiesa Valmalenco e abbiamo chiesto a Cesare Pisoni, Assistente Direttore Tecnico e Responsabile della Preparazione Atletica delle squadre nazionali di snowboard, di commentare la stagione dei nostri atleti, anche in prospettiva delle Olimpiadi di Vancouver dell'anno prossimo.

"Le finali di Coppa del Mondo di Chiesa in Valmalenco si sono concluse purtroppo senza podi per i nostri colori anche se il quarto posto di Raffaella ...

Continua a leggere

Finale Coppa del Mondo Half Pipe Snowboard - Valmalenco 21...3...2009

Di Giancarlo Costa

Manuel-Pietropoli (foto fisski.ch)

Buon risultato di Manuel Pietropoli nella gara di Half Pipe, con un sesto posto che è il miglior risultato dopo la vittoria di Bardonecchia della scorsa stagione. A precederlo c'è il vittorioso Gary Zebrowski (FRA), 2° Ilkka Eemeli Laari (FIN), 3° Nathan Johnstone (AUS), 4° Wanhceng Shi (CHN) e 5° Fredrik Austro (NOR). Buoni piazzamenti anche per Giorgio Ciancaleoni 14° e Stefano Munari 15°.

Nella gara femminile non erano presenti atlete italiane del freestyle, e la vittoria è andata ...

Continua a leggere

Al via le Finali di Coppa del Mondo di snowboard a Valmalenco

Di Giancarlo Costa

Roland-Fischnaller

La Coppa del mondo di snowboard si appresta a chiudere la stagione in Italia, a Valmalenco, dove si svolgeranno esattamente come l'anno scorso le finali di specialità. Si parte venerdì con lo snowboard maschile e femminile per il quale il direttore tecnico Gianfranco Collinassi ah convocato Stefano Pozzolini, Federico Raimo, Albeto Schiavon, Simone Malusà, Emanuel Perathoner, Christian Belingheri, Fabio Cordi, Luca Matteotti, Omar Visintin, Raffaella Brutto e Marion Leitner.

Sabato 21 sarà invece il turno dell'halfpipe per il ...

Continua a leggere

Manuel Pietropoli 11° nella Coppa del Mondo HP Snowboard a La Molina (SPA)

Di Giancarlo Costa

Manuel-Pietropoli.jpg

Vittoria dello svizzero Markus Keller nell'half pipe di La Molina. Keller ha battuto l'americano Louie Vito e l'altro americano Steven Fisher. Bravo l'azzurro Manuel Pietropoli, entrato nel ladder finale e quindi piazzatosi all'11° posto.

La gara femminile è stata vinta dalla norvegese Kjersti Buaas, davanti alla cinese Jiayu Liu e all'americana Elena Hight. Non c'erano azzurre al via.

Ordine d'arrivo dell'HP maschile di La Molina (Spa):

1. KELLER Markus  1982  SUI ...

Continua a leggere