Snowboard Freestyle

Concluso il primo Camp Nazca per Snowboarder Diversamente Abili

Di Giancarlo Costa

silvia bresciani

Roberto Formento, uno dei pionieri dello snowboard, con i suoi Camp Nazca ha contribuito a diffondere questo sport in Italia. Questa volta è andato oltre, con il primo Camp per gli snowboarder diversamente abili. Questo il suo commento, tratto dal sito della Federazione Snowboard Italia.

A Tignes si è appena concluso il primo Camp per snowboarder disabili organizzato da Nazca sotto la guida di Silvia Bresciani.
Nella speranza che questa prima esperienza in Europa non si fermi a queste 3 ...

Continua a leggere

I Love Abruzzo: un grande evento a favore del popolo abruzzese

Di Giancarlo Costa

I Love Abruzzo

Riceviamo da Fabrizio Giacomini, presidente del Giacomains Snowboard Club di Campo Staffi, proprio al confine con l'Abruzzo, il report di un'iniziativa con la quale anche gli snowboarder freestyler del centro Italia si sono mobilitati per raccogliere fondi per le popolazioni colpite dal terremoto. 

"Si è svolto a Campo Staffi, Filettino (FR), l´evento freestyle "I LOVE ABRUZZO" che ha richiamato numerosissimi atleti e sostenitori di questo meraviglioso sport a partecipare al grande appuntamento per aiutare la popolazione abruzzese ...

Continua a leggere

Finali Coppa del Mondo di Snowboard - Chiesa Valmalenco (SO)

Di Giancarlo Costa

Manuel Pietropoli 1

È terminata la stagione dello snowboard agonistico di Coppa del Mondo con le finali di Chiesa Valmalenco e abbiamo chiesto a Cesare Pisoni, Assistente Direttore Tecnico e Responsabile della Preparazione Atletica delle squadre nazionali di snowboard, di commentare la stagione dei nostri atleti, anche in prospettiva delle Olimpiadi di Vancouver dell'anno prossimo.

"Le finali di Coppa del Mondo di Chiesa in Valmalenco si sono concluse purtroppo senza podi per i nostri colori anche se il quarto posto di Raffaella ...

Continua a leggere

Finale Coppa del Mondo Half Pipe Snowboard - Valmalenco 21...3...2009

Di Giancarlo Costa

Manuel-Pietropoli (foto fisski.ch)

Buon risultato di Manuel Pietropoli nella gara di Half Pipe, con un sesto posto che è il miglior risultato dopo la vittoria di Bardonecchia della scorsa stagione. A precederlo c'è il vittorioso Gary Zebrowski (FRA), 2° Ilkka Eemeli Laari (FIN), 3° Nathan Johnstone (AUS), 4° Wanhceng Shi (CHN) e 5° Fredrik Austro (NOR). Buoni piazzamenti anche per Giorgio Ciancaleoni 14° e Stefano Munari 15°.

Nella gara femminile non erano presenti atlete italiane del freestyle, e la vittoria è andata ...

Continua a leggere

Al via le Finali di Coppa del Mondo di snowboard a Valmalenco

Di Giancarlo Costa

Roland-Fischnaller

La Coppa del mondo di snowboard si appresta a chiudere la stagione in Italia, a Valmalenco, dove si svolgeranno esattamente come l'anno scorso le finali di specialità. Si parte venerdì con lo snowboard maschile e femminile per il quale il direttore tecnico Gianfranco Collinassi ah convocato Stefano Pozzolini, Federico Raimo, Albeto Schiavon, Simone Malusà, Emanuel Perathoner, Christian Belingheri, Fabio Cordi, Luca Matteotti, Omar Visintin, Raffaella Brutto e Marion Leitner.

Sabato 21 sarà invece il turno dell'halfpipe per il ...

Continua a leggere

Manuel Pietropoli 11° nella Coppa del Mondo HP Snowboard a La Molina (SPA)

Di Giancarlo Costa

Manuel-Pietropoli.jpg

Vittoria dello svizzero Markus Keller nell'half pipe di La Molina. Keller ha battuto l'americano Louie Vito e l'altro americano Steven Fisher. Bravo l'azzurro Manuel Pietropoli, entrato nel ladder finale e quindi piazzatosi all'11° posto.

La gara femminile è stata vinta dalla norvegese Kjersti Buaas, davanti alla cinese Jiayu Liu e all'americana Elena Hight. Non c'erano azzurre al via.

Ordine d'arrivo dell'HP maschile di La Molina (Spa):

1. KELLER Markus  1982  SUI ...

Continua a leggere

Snowboard Challenge - Madonna di Campiglio (TN) 1.3.2009

Di Giancarlo Costa

Concin

A Madonna di Campiglio si è conclusa l'ultima tappa di Snowboard Challenge che ha designato Campioni Italiani di Snowboard Ilaria Collini, Lukas Valentini e Marco Concin rispettivamente per la  categoria Women, Men under 18 e Men.


Snowboard Challenge si è concluso alla grande domenica 1 marzo presso l'Ursus Snowpark di Madonna di Campiglio: ben 40 riders hanno sfoggiato i loro migliori trick per conquistare uno dei 14 posti in finale, raggiungendo gli altri 14 atleti che si erano ...

Continua a leggere

Snowboard Coppa del Mondo Half Pipe - Stoneham (CAN)

Di Giancarlo Costa

Giorgio Ciancaleoni

I canadesi la fanno da padroni nella gara di Halp Pipe casalinga di Stoneham, con Jeff Batchelor che vince su Martin Brad, terzo il finlandese Markus Malin. Per gli italiani Manuel Pietropoli 25°, più lontani Giorgio Ciancaleoni 50° e Lorenzo Buzzoni 57°.Gara femminile è stata dominata dalle giapponesi, nell'ordine Soko Yamaoka, Shilo Nakashima e Rana Okada, nessuna italiana in gara.

In allegato le classifiche maschili e femminili.

Continua a leggere

Snowboard Half Pipe FIS World Cup - Cypress (Can)

Di Giancarlo Costa

Shaun-White-vincitore-a-Cypress (foto fisski.ch)

Shaun White, l'americano volante medaglia d'oro alle Olimpiadi di Torino, rientra in scena alla grande nell'half pipe canadese di Cypress, test event per le Olimpiadi di Vancouver 2010.

Dovendo conquistarsi la qualificazione come tutti gli altri riders, visto che le vittorie in un'olimpiade non contano in quella successiva, ha subito messo in chiaro che chi vorrà salire sul podio di Vancouver dovrà fare i conti con lui.

Alle sue spalle il giapponese Aono Ryoh, leader della ...

Continua a leggere

Snowboard FIS World Cup Half Pipe - Bardonecchia (TO) 7...2...2009

Di Giancarlo Costa

Manuel Pietropoli

A tre anni dai Giochi Olimpici Torino 2006, l'Half Pipe di Bardonecchia offre sempre spettacolo, grazie alle evoluzioni dei freestyler della Coppa del Mondo. Dopo l'annullamento dello Slope Style del giovedì, il pipe di Bardonecchia si presenta in buone condizioni per le spettacolari figure aree degli snowboarder.

Dominio USA nel pipe femminile, con Kelly Clark che vince su Hannah Teter e Bleiler Gretchen. Non erano presenti italiane in gara.

Francia sugli allori nel pipe maschile, con Mathieu Crepel ...

Continua a leggere