Snowboard Freestyle

Manuel Pietropoli 11° nella Coppa del Mondo HP Snowboard a La Molina (SPA)

Di Giancarlo Costa

Manuel-Pietropoli.jpg

Vittoria dello svizzero Markus Keller nell'half pipe di La Molina. Keller ha battuto l'americano Louie Vito e l'altro americano Steven Fisher. Bravo l'azzurro Manuel Pietropoli, entrato nel ladder finale e quindi piazzatosi all'11° posto.

La gara femminile è stata vinta dalla norvegese Kjersti Buaas, davanti alla cinese Jiayu Liu e all'americana Elena Hight. Non c'erano azzurre al via.

Ordine d'arrivo dell'HP maschile di La Molina (Spa):

1. KELLER Markus  1982  SUI 1000.00    1000.00

2. VITO Louie  1988  USA   ...

Continua a leggere

Snowboard Challenge - Madonna di Campiglio (TN) 1.3.2009

Di Giancarlo Costa

Concin

A Madonna di Campiglio si è conclusa l'ultima tappa di Snowboard Challenge che ha designato Campioni Italiani di Snowboard Ilaria Collini, Lukas Valentini e Marco Concin rispettivamente per la  categoria Women, Men under 18 e Men.


Snowboard Challenge si è concluso alla grande domenica 1 marzo presso l'Ursus Snowpark di Madonna di Campiglio: ben 40 riders hanno sfoggiato i loro migliori trick per conquistare uno dei 14 posti in finale, raggiungendo gli altri 14 atleti che si erano qualificati nelle ...

Continua a leggere

Snowboard Coppa del Mondo Half Pipe - Stoneham (CAN)

Di Giancarlo Costa

Giorgio Ciancaleoni

I canadesi la fanno da padroni nella gara di Halp Pipe casalinga di Stoneham, con Jeff Batchelor che vince su Martin Brad, terzo il finlandese Markus Malin. Per gli italiani Manuel Pietropoli 25°, più lontani Giorgio Ciancaleoni 50° e Lorenzo Buzzoni 57°.Gara femminile è stata dominata dalle giapponesi, nell'ordine Soko Yamaoka, Shilo Nakashima e Rana Okada, nessuna italiana in gara.

In allegato le classifiche maschili e femminili.

Continua a leggere

Snowboard Half Pipe FIS World Cup - Cypress (Can)

Di Giancarlo Costa

Shaun-White-vincitore-a-Cypress (foto fisski.ch)

Shaun White, l'americano volante medaglia d'oro alle Olimpiadi di Torino, rientra in scena alla grande nell'half pipe canadese di Cypress, test event per le Olimpiadi di Vancouver 2010.

Dovendo conquistarsi la qualificazione come tutti gli altri riders, visto che le vittorie in un'olimpiade non contano in quella successiva, ha subito messo in chiaro che chi vorrà salire sul podio di Vancouver dovrà fare i conti con lui.

Alle sue spalle il giapponese Aono Ryoh, leader della classifica di Coppa del ...

Continua a leggere

Snowboard FIS World Cup Half Pipe - Bardonecchia (TO) 7...2...2009

Di Giancarlo Costa

Manuel Pietropoli

A tre anni dai Giochi Olimpici Torino 2006, l'Half Pipe di Bardonecchia offre sempre spettacolo, grazie alle evoluzioni dei freestyler della Coppa del Mondo. Dopo l'annullamento dello Slope Style del giovedì, il pipe di Bardonecchia si presenta in buone condizioni per le spettacolari figure aree degli snowboarder.

Dominio USA nel pipe femminile, con Kelly Clark che vince su Hannah Teter e Bleiler Gretchen. Non erano presenti italiane in gara.

Francia sugli allori nel pipe maschile, con Mathieu Crepel vincitore sull'australiano ...

Continua a leggere

Colin Frei (CH) e Petuu Piiroinen (FIN) vincono il Billabong Air & Style - Innsbruck (AUT), 31 Gennaio 2009

Di Giancarlo Costa

Petuu Piiroinen

Stadio Bergisel sold out e 13000 spettatori in completo delirio per il vincitore del Billabong Air & Style Innsbruck Tirol 09, Colin Frei (SUI). Una memorabile finale ha visto il 21enne scontrarsi con tenacia battendo i più forti rider al mondo come Petuu Piiroinen e Olivier Glitter vincendo con un stilosissimo McTwist Indy Grab (6.50 metri d'altezza).

Il prestigioso Nokia Highest Air Award è stato vinto da Petuu Piiroinen (8.80 m. d'altezza) che per poco non batte il record mondiale ...

Continua a leggere

Snowboard Billabong Air & Style - Innsbruck (Austria)

Di Giancarlo Costa

BillabongAirStyle08 2

Domani andrà in scena uno degli eventi più conosciuti del mondo dello snowboard, il Billabong Air & Style allo stadio Bersigel di Innsbruck. Ci saranno il più grande Quarter Pipe al mondo, 24 Top-Rider e 2 concerti live.

Tra i rider presenti è assicurata la presenza di grandi nomi come il leggendario Terje Hakkonsen, i finlandesi Anti Autti e Risto Mattila, gli austriaci Peter König e Werner Stock e lo svizzero Colin Frei.

Rappresenta l'evento più conosciuto di snowboard in ...

Continua a leggere

Mondiali di snowboard, al finlandese Markku Koski l'ultimo oro nel Big Air a Gangwon (Kor)

Di Giancarlo Costa

Mathieu Crepel

Parla finlandese l'ultima medaglia iridata nei Mondiali di snowboard che si sono conclusi a Gangwon. Markku Koski ha vinto l'oro (primo della carriera) nel big air davanti al belga Seppe Smits, bronzo per l'austriaco Stefan Gimpfl. Alla gara erano presenti anche tre azzurri: Manuel Pietropoli, Giorgio Ciancaleoni e Lorenzo Buzzoni non si sono però qualificati per la serie conclusiva. L'Italia chiude la trasferta coreana senza medaglie.

Ordine d'arrivo Big Air Mondiali Gangwon (Kor):

1. KOSKI Markku FIN  55.6

2. SMITS ...

Continua a leggere