Snowboard Freestyle

Mondiali junior di Snowboard in Valmalenco: Michela Moioli quinta nello Snowboardcross

Di Giancarlo Costa

Buoni risultati per la squadra azzurra di snowboard nella prima giornata dei mondiali casalinghi in Valmalenco: Michela Moioli, la più giovane delle partecipanti (15 anni) ha ottenuto un ottimo 5° posto nella finale dello snowboardcross femminile, vincendo la finalina. Le medaglie sono andate alla ceca Samkova, alla francese Trespeuch e alla statunitense Banning. Sorpresa tra i maschi, con la vittoria dello spagnolo Hernandez davanti allo sloveno Mihic e al finlandese Koivumaa. Decimo Tommaso Leoni, che non è riuscito a qualificarsi ...

Continua a leggere

Slope Style Campo Staffi – Filettino(FR)

Di Giancarlo Costa

Irene-Cofelice.jpg (foto-Giacomains)

Finalmente si è disputato lo Slope Style di Filettino, dopo tre rinvii dovuti al maltempo. Domenica 27 marzo lo snowboard club Giacomains della presidentessa Elisabetta Cerrocchi e di Fabrizio Giacomini, è riuscito a mandare in alto i freestyler del centro Italia, sui salti della stazione di Campo Staffi, in provincia di Frosinone.

Vittoria per Marco Rinaldi, seguito da Simone Capitani 2°, Doriano Ercoli 3°, Luca Valentini 4°, Luca del Signore 5°, Cesare Testa 6°, Ivan Corridori 7°, Emiliano Farinelli 8°. ...

Continua a leggere

Lo SlopeStyle di Bardonecchia condizionato dal maltempo. Vincono il russo Sobolev e la polacca Rusin

Di Giancarlo Costa

Alexey_Sobolev_vincitore_dello_slopestyle_di_Bardonecchia_(foto_FIS_Oliver_Kraus).jpg

Al russo Alexey Sobolev e alla polacca Katarzyna Rusin la vittoria nella seconda e ultima prova di slopestyle della stagione di Coppa del Mondo. Nella gara maschile storico successo per la Russia con Alexey Sobolev che precede sul podio il neozelandese Milu Multhaup-Appleton e l'austriaco Clenes Schattschneider, 4° l’austriaco Adrian Krainer e 5° l’olandese Steve Krijbolder. Prova incolore per i nostri azzurri, 14° Kevin Kok, 16° Marco Grigis e 31° Giorgio Ciancaleoni, notevolmente penalizzato, secondo il commento del DT Cesare ...

Continua a leggere

I canguri saltano più in alto nell’Half Pipe di Coppa del Mondo a Bardonecchia (TO)

Di Giancarlo Costa

Nathan_Johnstone_(foto_FIS_Oliver_Kraus).jpg

Nell’Olimpic Pipe di Bardonecchia, struttura ormai consolidata dalle olimpiadi di Torino in poi, va in scena la tappa italiana di Coppa del Mondo di snowboard. Protagonisti sia al maschile che al femminile gli australiani. Per Holly Crawford vittoria con 24,7 punti sulla francese Mirabelle Thovex seconda con 23,1, terza la polacca Andrzejewska con 21,6. L’italiana Maria Delfina Maiocco si ferma nelle qualificazioni e termina 15°.

La gara maschile è vinta dal talentuoso “aussie” Nathan Johnstone con 28,7 punti, seguito sul ...

Continua a leggere

Wild Game – Campo Felice (AQ)

Di Giancarlo Costa

park

Di Claudio Sasso

Uno splendido week end di snow e allegria si è appena concluso sulle nevi di Campo Felice (AQ) dove la vulcanica verve creativa dei ragazzi di “Made at Home” ha dato vita per il secondo anno consecutivo, ai “WILD GAME”.

L’evento, riprendendo le scenografie degli ambienti western, proietta i tanti appassionati di snowboard e sci freestyle, in un moderno “selvaggio west” dove l’arma con cui combattere non sono le vecchie COLT, ma tricks sempre più perfetti e ...

Continua a leggere

Mark McMorris (CAN) è il vincitore del Billabong Air & Style Innsbruck-Tirol 2011

Di Giancarlo Costa

L'arena dell'Air&Style (foto air-style.at).jpg

E’ l’evento forse più riconosciuto nel mondo dello snowboard dove, nello stadio di Belgisel a Innsbruck, freestyle, spettacolo, musica e top rider sono miscelati davanti ad una platea di 11000 spettatori. Finale a 4 rider con la vittoria del canadese Mark McMorris (autore di un Cab 1260 Double Cork) sul finlandese Peetu Piiroinen secondo, l’austriaco Werner Stock terzo e lo svedese Nils Arvidsson quarto.

Sconfitto il favorito canadese Sebastien Toutant, vincitore dell’Air & Style di Pechino e degli X-Games, da ...

Continua a leggere

Campionati Italiani Half Pipe Master 2011 - Monte Bondone (TN)

Di Giancarlo Costa

Giorgio Ciancaleoni campionati Italiani Half Pipe Masters 2011 (foto mattiamenestrina.com)

Con 42 atleti in partenza e la presenza dei più forti pipe riders nazionali, gli Italian Half Pipe Masters 2011 di Monte Bondone sono stati il primo evento italiano valido per le selezioni dei World Snowboard Championship di Oslo 2012. La vittoria fra gli uomini è andata a Giorgio Ciancaleoni, seguito sul podio da Stafano Munari e Marco Donzelli, mentre fra le ragazze la vittoria è andata alla giovanissima Maria Delfina Maiocco aka "Bibi".

Il contest ha offerto un ottimo ...

Continua a leggere

La lettera di Terje Haakonsen sul rapporto Snowboard e Olimpiadi

Di Giancarlo Costa

Terje Haakonsen ed i responsabili della Federazione Snowboard Italia

Probabilmente avrete già sentito parlare delle innumerevoli discussioni riguardanti Olimpiadi e FIS (Federazione Internazionale Sci). In questi ultimi giorni la leggenda dello snowboard Terje Haakonsen è sceso in campo facendo pervenire al direttore del magazine Source, una lettera aperta con la quale cerca di proporre una soluzione alternativa all´attuale conflitto che circonda gli eventi di snowboard olimpici. Eccovi tradotte le parole di Terje.

"Visto che le discussioni sullo slopestyle olimpico sono giunte ai massimi livelli, è arrivato il momento di ...

Continua a leggere

Shaun White vince il Superpipe agli Winter X Games di Aspen (USA)

Di Giancarlo Costa

Shaun White in trionfo agli X Games di Aspen

Era assente ai campionati mondiali di La Molina, proprio per dedicarsi all’evento casalingo, a cui gli americani tengo più che ad ogni altra cosa. Winter X Games, sport e spettacolo sulle nevi di Aspen in Colorado.

Così Shaun White, bi-campione Olimpico a Torino e Vancouver in Half Pipe, ha preceduto altri due americani Scotty Lago e Louie Vito. La vittoria nel Superpipe ha riscattato l’eliminazione nello Slopestyle, dove la medaglia d’oro è andata al canadese Sebastien Toutant, grande rivelazione della ...

Continua a leggere

Nello Snowboard Slopestyle di La Molina vincono Smits e Rukajarvi, gl’italiani rinunciano

Di Giancarlo Costa

Slopestyle_La_Molina_(foto_fissnowboard.com).jpg

L’ultima prova dei Campionati Mondiali di Snowboard era lo Slopestyle, specialità introdotta proprio in questi mondiali come test in vista della possibile introduzione alle Olimpiadi. Nella gara maschile la vittoria è al belga Seppe Smits con 28.7 punti, che ha superato lo svedese Niklas Mattsson argento con 28.1, bronzo per il finlandese Ville Paumola con 26.2. In campo femminile vittoria per la finlandese Rukajarvi, con 28.2 punti, argento alla ceca Pancochova e bronzo per la neozelandese Gotlieb.

E gl’italiani? Latitanti..Cos’altro ...

Continua a leggere