Snowboard Freestyle

Summer Rookie Fest 2011 – Val Senales dal 5 al 9 luglio

Di Giancarlo Costa

WRT2011senales

Il World Rookie Tour è pronto ad iniziare la stagione 2011-12 con l´imminente slopestyle 2star TTR "Summer Rookie Fest" in Val Senales. Programmato dal 5 al 9 luglio, sarà l´unico evento estivo europeo del rookie tour ad assegnerà al vincitore un invito per il leggendario World Rookie Fest 2012 di Livigno, l´evento giovanile più tosto della stagione invernale. Dopo Val Senales il tour di sposterà in Australia ed in Cile.

Come per l´edizioni invernali, anche il Summer Rookie Fest non ...

Continua a leggere

Gli atleti della Nazionale di Snowboard per il 2011/2012

Di Giancarlo Costa

La presentazione di Torino nel 2010

Il Consiglio Federale svoltosi a Santo Stefano Belbo (Cn) ha deliberato la composizione delle squadre di snowboard per la stagione 2011/2012, alla cui guida c'è il confermatissimo Direttore Tecnico Cesare Pisoni. Ecco nome per nome tutti i componenti del team maschile e di quello femminile, divisi fra Gruppo di Coppa del mondo Parallelo, Gruppo Coppa del mondo Snowboardcross, Gruppo Coppa del mondo Halfpipe, Gruppo Coppa Europa Parallelo, Gruppo Coppa Europa Snowboardcross e Gruppo Osservati.

GRUPPO CDM PARALLELO MASCHILE

Edwin Coratti ...

Continua a leggere

Campionati Italiani Snowboard in Valmalenco: Manuel Pietropoli e Valentina Barengo vincono Half Pipe e Slope Style

Di Giancarlo Costa

Manuel-Pietropoli-1.jpg (foto arch Mondiali Valmalenco)

Manuel Pietropoli e Valentina Barengo sono i nuovi campioni italiani di halfpipe in corso di svolgimento a Valmalenco. Il bresciano ha preceduto in campo maschile Filiberto Piler Cottrer e Filippo Kratter, mentre la Barengo si è messa alle spalle Noemi Vallory e Giulia Manfrini. Nella località valtellinese si sono assegnati pure gli scudetti per le categoria Allievi e Ragazzi, di cui riportiamo i podi.

Ordine d'arrivo HP maschile CIA Valmalenco (Ita):

1. Manuel Pietropoli 26.5

2. Filiberto Piller Cottrer 21.2 ...

Continua a leggere

Mondiali junior di Snowboard in Valmalenco: Michela Moioli quinta nello Snowboardcross

Di Giancarlo Costa

Buoni risultati per la squadra azzurra di snowboard nella prima giornata dei mondiali casalinghi in Valmalenco: Michela Moioli, la più giovane delle partecipanti (15 anni) ha ottenuto un ottimo 5° posto nella finale dello snowboardcross femminile, vincendo la finalina. Le medaglie sono andate alla ceca Samkova, alla francese Trespeuch e alla statunitense Banning. Sorpresa tra i maschi, con la vittoria dello spagnolo Hernandez davanti allo sloveno Mihic e al finlandese Koivumaa. Decimo Tommaso Leoni, che non è riuscito a qualificarsi ...

Continua a leggere

Slope Style Campo Staffi – Filettino(FR)

Di Giancarlo Costa

Irene-Cofelice.jpg (foto-Giacomains)

Finalmente si è disputato lo Slope Style di Filettino, dopo tre rinvii dovuti al maltempo. Domenica 27 marzo lo snowboard club Giacomains della presidentessa Elisabetta Cerrocchi e di Fabrizio Giacomini, è riuscito a mandare in alto i freestyler del centro Italia, sui salti della stazione di Campo Staffi, in provincia di Frosinone.

Vittoria per Marco Rinaldi, seguito da Simone Capitani 2°, Doriano Ercoli 3°, Luca Valentini 4°, Luca del Signore 5°, Cesare Testa 6°, Ivan Corridori 7°, Emiliano Farinelli 8°. ...

Continua a leggere

Lo SlopeStyle di Bardonecchia condizionato dal maltempo. Vincono il russo Sobolev e la polacca Rusin

Di Giancarlo Costa

Alexey_Sobolev_vincitore_dello_slopestyle_di_Bardonecchia_(foto_FIS_Oliver_Kraus).jpg

Al russo Alexey Sobolev e alla polacca Katarzyna Rusin la vittoria nella seconda e ultima prova di slopestyle della stagione di Coppa del Mondo. Nella gara maschile storico successo per la Russia con Alexey Sobolev che precede sul podio il neozelandese Milu Multhaup-Appleton e l'austriaco Clenes Schattschneider, 4° l’austriaco Adrian Krainer e 5° l’olandese Steve Krijbolder. Prova incolore per i nostri azzurri, 14° Kevin Kok, 16° Marco Grigis e 31° Giorgio Ciancaleoni, notevolmente penalizzato, secondo il commento del DT Cesare ...

Continua a leggere

I canguri saltano più in alto nell’Half Pipe di Coppa del Mondo a Bardonecchia (TO)

Di Giancarlo Costa

Nathan_Johnstone_(foto_FIS_Oliver_Kraus).jpg

Nell’Olimpic Pipe di Bardonecchia, struttura ormai consolidata dalle olimpiadi di Torino in poi, va in scena la tappa italiana di Coppa del Mondo di snowboard. Protagonisti sia al maschile che al femminile gli australiani. Per Holly Crawford vittoria con 24,7 punti sulla francese Mirabelle Thovex seconda con 23,1, terza la polacca Andrzejewska con 21,6. L’italiana Maria Delfina Maiocco si ferma nelle qualificazioni e termina 15°.

La gara maschile è vinta dal talentuoso “aussie” Nathan Johnstone con 28,7 punti, seguito sul ...

Continua a leggere

Wild Game – Campo Felice (AQ)

Di Giancarlo Costa

park

Di Claudio Sasso

Uno splendido week end di snow e allegria si è appena concluso sulle nevi di Campo Felice (AQ) dove la vulcanica verve creativa dei ragazzi di “Made at Home” ha dato vita per il secondo anno consecutivo, ai “WILD GAME”.

L’evento, riprendendo le scenografie degli ambienti western, proietta i tanti appassionati di snowboard e sci freestyle, in un moderno “selvaggio west” dove l’arma con cui combattere non sono le vecchie COLT, ma tricks sempre più perfetti e ...

Continua a leggere

Mark McMorris (CAN) è il vincitore del Billabong Air & Style Innsbruck-Tirol 2011

Di Giancarlo Costa

L'arena dell'Air&Style (foto air-style.at).jpg

E’ l’evento forse più riconosciuto nel mondo dello snowboard dove, nello stadio di Belgisel a Innsbruck, freestyle, spettacolo, musica e top rider sono miscelati davanti ad una platea di 11000 spettatori. Finale a 4 rider con la vittoria del canadese Mark McMorris (autore di un Cab 1260 Double Cork) sul finlandese Peetu Piiroinen secondo, l’austriaco Werner Stock terzo e lo svedese Nils Arvidsson quarto.

Sconfitto il favorito canadese Sebastien Toutant, vincitore dell’Air & Style di Pechino e degli X-Games, da ...

Continua a leggere

Campionati Italiani Half Pipe Master 2011 - Monte Bondone (TN)

Di Giancarlo Costa

Giorgio Ciancaleoni campionati Italiani Half Pipe Masters 2011 (foto mattiamenestrina.com)

Con 42 atleti in partenza e la presenza dei più forti pipe riders nazionali, gli Italian Half Pipe Masters 2011 di Monte Bondone sono stati il primo evento italiano valido per le selezioni dei World Snowboard Championship di Oslo 2012. La vittoria fra gli uomini è andata a Giorgio Ciancaleoni, seguito sul podio da Stafano Munari e Marco Donzelli, mentre fra le ragazze la vittoria è andata alla giovanissima Maria Delfina Maiocco aka "Bibi".

Il contest ha offerto un ottimo ...

Continua a leggere