Snowboard Freestyle

La Nazionale Italiana di Snowboardcross in allenamento a Cervinia (AO)

Di Giancarlo Costa

Raffaella Brutto e il Cervino

Dopo i successi della scorsa stagione, lo snowboardcross italiano trova di nuovo casa a Cervinia per la preparazione autunnale. Come nel novembre 2010 la stazione valdostana ha predisposto uno splendido tracciato di snowboardcross, sui 48 secondi di lunghezza temporale, con i salti e le curve paraboliche atte a simulare un tracciato di gara di media difficoltà. Come ricordavano gli allenatori  azzurri Luca e Stefano Pozzolini le prossime settimane di allenamento su questo tracciato, ai 3100 metri di quota del ghiacciaio ...

Continua a leggere

Snowboard Coppa del Mondo Half Pipe a Saas Fee (SVI)

Di Giancarlo Costa

Il vincitore di Saas Fee Iouri_Podladtchikov_(foto_Fis_Oliver_Kraus).jpg

Si è disputata a Saas Fee la seconda tappa della stagione di Coppa del mondo di halfpipe. Dopo l'esordio di Cardrona in Nuova Zelanda, è tocca alla località svizzera ospitare gli specialisti del freestyle. Iouri Podladtchikov è profeta in patria, aggiudicandosi la finale sul giapponese Ryo Aono e il finlandese Janne Korpi. Fra le donne si è imposta la spagnola Queralt Castellet sulla francese Sophie Rodriguez e l'elvetica Ursina Haller. Non erano presenti al via della manifestazione atleti ...

Continua a leggere

Snowboard Big Air CdM a Londra: vittoria per il finlandese Janne Korpi, l’azzurro Kevin Kok 35º

Di Giancarlo Costa

Janne_Korpi_vincitore_del_Londra_Big_Air_con_un_pubblico_da_stadio_calcistico (foto_FIS/Oliver_Kraus).jpg

Prima gara di Coppa del Mondo Freestyle 2011-2012 di Big Air, sul palcoscenico cittadino di Londra. Il finlandese Janne Korpi vince sul belga Seppe Smits, terzo l'olandese Joris Ouwerkerk, quarto l’inglese Jamie Nicholls e quinto il norvegese Staale Sandbech.

Così così i tre azzurri in gara, fermati allo sbarramento delle qualifiche: Kevin Kok 35°, Simon Gruber 36° e Marco Grigis 46°.

Classifica Big Air Londra:

1 KORPI Janne 1986 FIN 1000.00

2 SMITS Seppe 1991 BEL 800 ...

Continua a leggere

Freestyle.ch Zurigo (SVI): festa degli sport freestyle per 30000 fans

Di Giancarlo Costa

Freestyle.ch (Pascal_Landert_photography).jpg

Lo scorso weekend Zurigo in Svizzera è stata animata dalla saga del freestyle, per un evento urbano che segna un po’ l’inizio della stagione 2011-2012 per gli sport della neve e freestyle. In gara sulle ottime strutture preparate dall’organizzazione svizzera, oltre skate e motocross, sci e snowboard su un mega Big-Air, davanti a un pubblico stimato di 30000 spettatori.

Nel Big-Air snowboard, terzo posto per Stale Sandbech con un bs 1260, 2° Seppe Smiths con un cab 1080 ...

Continua a leggere

A Bardonecchia parte il progetto Snowboard e studio in collaborazione con la Federazione Snowboard Italia

Di Giancarlo Costa

foto d igruppo degli allievi della scuola.jpg

Scegliere di studiare e fare sport a Bardonecchia significa costruire il proprio futuro su basi solide.

Oltre 45 anni di attività testimoniano la qualità del metodo d’insegnamento che da sempre punta a valorizzare lo studente anche sotto il profilo educativo/formativo.

L’attuale legislazione definisce il College Frejus un Istituto Economico Paritario di Amministrazione, Finanza e Marketing e garantisce lo sbocco verso tutte le università italiane, con solide basi per coloro che sceglieranno il lavoro.

Per chi ha iniziato ...

Continua a leggere

Snowboard Slopestyle e Slalom Parallelo le nuove medaglie delle Olimpiadi di Sochi 2014

Di Giancarlo Costa

Aaron_March_in_azione_nella_CdM_di_Limone_Piemonte.jpg

In attesa di proclamare la città che ospiterà le Olimpiadi Invernali del 2018, il CIO ha approvato a Durbam l'inserimento di altre tre discipline nel programma olimpico di Sochi del 2014. Si tratta dello slopestyle maschile e femminile di snowboard e freestyle e dello slalom parallelo nello snowboard, che allungano ulteriomente la lista dei titoli che già nello scorso mese di aprile erano stati aggiunti e ci riferiamo al salto femminile, alla gara a squadre di slttino artificiale, alla ...

Continua a leggere

La nazionale di Half Pipe in preparazione a Les Deux Alpes

Di Giancarlo Costa

Manuel-Pietropoli.jpg

Manuel Pietropoli e Giorgio Ciancaleoni, atleti della nazionale italiana di Snowboard (specialità Half Pipe), si preparano a vivere una settimana di preparazione a Les Deux Alpes, in Francia. Parteciperanno al raduno, in programma dal 3 al 10 luglio, anche Filiberto Piller Cottrer, Kevin Kok, Lorenzo Buzzoni e Valentina Barengo. Con loro i tecnici Fisi Fabrizio Piller Cottrer, Giacomo Kratter e Marco Monzio Compagnoni.

Fonte Fisi.it

Continua a leggere

Summer Rookie Fest 2011 – Val Senales dal 5 al 9 luglio

Di Giancarlo Costa

WRT2011senales

Il World Rookie Tour è pronto ad iniziare la stagione 2011-12 con l´imminente slopestyle 2star TTR "Summer Rookie Fest" in Val Senales. Programmato dal 5 al 9 luglio, sarà l´unico evento estivo europeo del rookie tour ad assegnerà al vincitore un invito per il leggendario World Rookie Fest 2012 di Livigno, l´evento giovanile più tosto della stagione invernale. Dopo Val Senales il tour di sposterà in Australia ed in Cile.

Come per l´edizioni invernali, anche il ...

Continua a leggere

Gli atleti della Nazionale di Snowboard per il 2011/2012

Di Giancarlo Costa

La presentazione di Torino nel 2010

Il Consiglio Federale svoltosi a Santo Stefano Belbo (Cn) ha deliberato la composizione delle squadre di snowboard per la stagione 2011/2012, alla cui guida c'è il confermatissimo Direttore Tecnico Cesare Pisoni. Ecco nome per nome tutti i componenti del team maschile e di quello femminile, divisi fra Gruppo di Coppa del mondo Parallelo, Gruppo Coppa del mondo Snowboardcross, Gruppo Coppa del mondo Halfpipe, Gruppo Coppa Europa Parallelo, Gruppo Coppa Europa Snowboardcross e Gruppo Osservati.

GRUPPO CDM PARALLELO MASCHILE ...

Continua a leggere

Campionati Italiani Snowboard in Valmalenco: Manuel Pietropoli e Valentina Barengo vincono Half Pipe e Slope Style

Di Giancarlo Costa

Manuel-Pietropoli-1.jpg (foto arch Mondiali Valmalenco)

Manuel Pietropoli e Valentina Barengo sono i nuovi campioni italiani di halfpipe in corso di svolgimento a Valmalenco. Il bresciano ha preceduto in campo maschile Filiberto Piler Cottrer e Filippo Kratter, mentre la Barengo si è messa alle spalle Noemi Vallory e Giulia Manfrini. Nella località valtellinese si sono assegnati pure gli scudetti per le categoria Allievi e Ragazzi, di cui riportiamo i podi.

Ordine d'arrivo HP maschile CIA Valmalenco (Ita):

1. Manuel Pietropoli 26.5

2. Filiberto Piller ...

Continua a leggere