Itinerari Sci e Snowboard Alpinismo - Mondolè (2382 m.) - Artesina (CN)

apertura mondole

INIZIO ESCURSIONE: Artesina (1300 metri)

ACCESSO: Per arrivare ad Artesina prendere l'autostrada Torino-Savona, uscire a Mondovì e proseguire sulla stataleche passa per Mondovì, poi Villanova Mondovì e quindi seguire le indicazioni per Franosa, poi girare per  Artesina-Prato Nevoso, all'ultimo bivio con Prato Nevoso prendere per Artesina. Parcheggiare al primo piazzale, salire alla fine delle piste, in prossimità della biglietteria e iniziare l'escursione.

DISLIVELLO: 1000 m circa

DIFFICOLTA: BSA (Buoni sciatori e snowboarder alpinisti)

TEMPO: 2 ore per la salita

PERIODO ...

Continua a leggere

Nevica!!!

apertura san giacomo1

Finalmente un inverno vero, come quelli di una volta, con tanto di neve in città e sulle montagne, che ha deciso di fregarsene della possibile desertificazione dell'Europa, della siccità, del buco dell'ozono... Sembra che in questi tempi di crisi alle porte, le cose tornino come una volta, e l'inverno torni a farsi sentire come sempre è stato. I disagi del traffico sono evidenti, ma uscire di casa e mettere sci o racchette o snowboard nei piedi a dieci minuti dal ...

Continua a leggere

Itinerari Sci e Snowboard Alpinismo - Monte Viglio (2195 m.) - Filettino (FR)

APERTURA MONTE VIGLIO

INIZIO ESCURSIONE: Filettino, loc. Pezze della Macchia (Quota 1100 m)

ACCESSO: Per arrivare a Filettino, autostrada A1 Roma-Napoli, uscita Anagni. Proseguire sulla supestrada per Fiuggi, al km 8 deviare per Piglio, continuare per Altipiani di Arcinazzo, Trevi, Filettino. Superare Filettino e continuare per Campo Staffi, e dopo 3 km circa, parcheggiare in località Valgranara ed iniziare l'escursione.

DISLIVELLO: 1100 metri circa

DIFFICOLTA: BSA (Buoni sciatori e snowboarder alpinisti)

TEMPO: 2 ore per la salita

PERIODO CONSIGLIATO da dicembre a Marzo ...

Continua a leggere

Morti quattro scialpinisti in Valpellice - Bobbio Pellice (TO) 7.12.2008

Marco Capone foto dal sito x3mmountainguides.com

L’incidente è avvenuto nella conca del Prà, in Val Pellice.
I quattro scialpinisti sono stati travolti da una valanga caduta dal Monte Granero, nella conca del Prà, oltre il rifugio Jervis.

Sul posto sono intervenuti il soccorso alpino e la centrale operativa del 118, l’incidente è avvenuto verso le 13.

Le vittime sono Walter Rivoira, 44 anni, di Torre Pellice, Massimo Podio, di 42, di Bagnolo Piemonte (Cuneo), Marco Capone, 31 anni, di Torre Pellice e Federico Negri, di Torino. ...

Continua a leggere

Itinerari Sci e Snowboard Alpinismo - Monte Zerbion (2719 m.) - Promiod (AO)

11 PLATEAU E CRESTA

INIZIO ESCURSIONE: Promiod (Quota 1492 metri)

ACCESSO: Per arrivare a Promiod in Valtournenche, prendere l'autostrada A5 Torino-Aosta, uscire ad Chatillon e proseguire sulla statale per Cervinia. Ad Antey St. Andrè svoltare a destra in direzione La Magdeleine, dopo circa 5 km svoltare a destra in  direzione di Promiod, dove termina la strada, parcheggiare ed iniziare l'escursione.

DISLIVELLO: 1200 metri circa

DIFFICOLTA: BSA (Buoni sciatori e snowboarder alpinisti)

TEMPO: 2-2h30' per la salita

PERIODO CONSIGLIATO da Dicembre a Marzo

ATTREZZATURA: da ...

Continua a leggere

La Sgambeda: il 14 dicembre è sempre più vicino - Livigno (SO)

apertura-Livigno.jpg

A dieci giorni dalla Sgambeda cresce l´attesa della Maratona Internazionale di Granfondo FIS che vede tra gli scritti volti noti del panorama fondistico italiano e mondiale. Ormai completo e disponibile gratuitamente l´anello che accoglierà gli atleti più allenati. Le iscrizioni hanno raggiunto quota mille e tanti i bambini iscritti alla MiniSgambeda che si sfideranno sabato 13 su un percorso di 1-3-4-5 km.

Livigno, completamente innevata, è pronta a ospitare la granfondo nordica del 14 dicembre! Già da metà novembre gli ...

Continua a leggere

Itinerari Sci e Snowboard Alpinismo- Punta Leyssè (2771 m.) - Vetan (AO)

apertura itinerario vetan

INIZIO ESCURSIONE: Vetan - Dessus (Quota 1769 m)

ACCESSO: Per arrivare a Vetan prendere l'autostrada A5 Torino-Aosta, uscire ad Aosta e proseguire sulla statale n° 26 in direzione di St. Pierre. Entrati nel paese seguire le indicazioni per Saint Nicolas e quindi per Vetan, dove termina la strada, parcheggiare ed iniziare l'escursione.

DISLIVELLO: 1000 m circa

DIFFICOLTA: BSA (Buoni sciatori e snowboarder alpinisti)

TEMPO: 2 ore per la salita

PERIODO CONSIGLIATO da dicembre a Marzo

ATTREZZATURA: da scialpinismo o snowboard-alpinismo ...

Continua a leggere

Guida Ciastre dal Monviso all'Argentera

Ciastre-dal-Monviso-all'Argentera

Nasce una nuova guida per le racchette da neve, che fa parte dei "Libri della Bussola" un marchio editoriale della GEM Communication di Dronero (CN).

Perché le racchette da neve? Perché sono un antico strumento, riscoperto da poco, utile per gli spostamenti, ma anche per la conoscenza della natura, di scorci che altrimenti non potrebbero essere scoperti e gustati. Non ci sono impianti di risalita che portano sciatori in cima a una montagna e poi giù, velocemente, lungo un pendio, ...

Continua a leggere

Le giovani stelle dello Sci Club Saint Barthelemy

soly

Quest'anno lo Sci Club Saint Barthelemy compie 70 anni ed è uno tra gli sci club con più anni d'attività e d'iscrizione alla FISI. Nella sua storia ha avuto parecchi atleti che, dopo il periodo giovanile nello sci club, hanno fatto il salto di qualità, andando a far parte delle varie squadre nazionali di sci nordico. Oggi abbiamo il piacere e l'orgoglio di avere due valide promesse per il futuro.

Solange Chabloz, medaglia d'oro ai campionati italiani nella 5 KM ...

Continua a leggere

Associazione Travel For Others Onlus - Progetto "una Scuola Per L'ambiente In Himalaya

apertura Kakami hill

Riceviamo e pubblichiamo il documento consuntivo dell'attività dell'Associazione Travel For Others Onlus e il progetto "Una scuola per l'ambiente in Himalaya".

ATTIVITÀ SVOLTE

Il progetto "Una scuola per l'ambiente in Himalaya", può essere ripercorso dalle sue origini ad oggi lungo le principali azioni che sono state effettuate, divisibili nelle seguenti cinque tipologie di intervento:

1. Progettazione partecipata con le comunità locali: in ogni fase del progetto sono state dedicate risorse per progettare gli interventi partendo dai bisogni delle comunità locali. ...

Continua a leggere