Skicross – Intervista con Karl Heinz Molling – Cervinia (AO)

Intervista-Karl-Heinz-Molling

L’intervista con Karl Heinz “Kalle” Molling, il miglior atleta italiano nello skicross, 36 anni di Valdaora in Alto Adige, istruttore nazionale di sci e maestro di snowboard, introduce su snowpassion l’ultima nata delle specialità dello sci. Lo skicross farà il suo debutto olimpico nel 2010 a Vancouver, in Canada. E’ una spettacolare disciplina, una discesa a base di salti, curve paraboliche e adrenalina, in cui il confronto diretto tra quattro o più atleti, rende semplice ed immediata a tutti la ...

Continua a leggere

Le nazionali di Skicross e Snowboardcross a Cervinia

skicross

Una delle novità della FISI per la stagione 2008-2009 è l'accorpamento della direzione agonistica di sci freestyle (Skicross e Gobbe) con lo snowboard (Parallelo, Snowboardercross, Half-Pipe). In altre parole, mentre nelle code domenicali agli impianti si discute ancora di fare piste separate tra sci e snowboard, magari perché la soletta di una tavola passa sulla serigrafia di uno sci, per quel che riguarda le squadre che dovranno rappresentare l'Italia nella Coppa del Mondo 2009 in previsione delle Olimpiadi canadesi di ...

Continua a leggere

Allenamento per la montagna invernale

Preparazione fisica per la montagna invernale

C'è un'aspettativa diffusa da parte dei lettori degli sport di montagna di nozioni, consigli, dati sulla preparazione fisica necessaria ad affrontare con successo e senza danni le proprie escursioni sulla montagna invernale.

C'è una bella differenza tra il fare le prime gite di alpinismo, con sci o snowboard o racchette da neve, avendo una base di preparazione fisica oppure avendo trascorso tutta l'estate da sedentari.

Chi s'improvvisa scialpinista così, facilmente tornerà a casa senza concludere l'escursione e nei giorni successivi ...

Continua a leggere

Pila Fotogallery

apertura Pila fotogallery

La bufera di vento di sabato che ha investito le montagne del nord-ovest, ha spazzato via anche la neve polverosa che aveva dominato la scena nelle ultime 2 settimane. E così in una domenica fredda ma assolata di novembre, soluzione di ripiego con un'escursione nella conca di Pila, riparata dal vento, con le piste ormai preparate per l'apertura.

Tra domenica sera e lunedì è arrivata un po' di neve.

Scatti in liberta in attesa della prossima nevicata...

Continua a leggere

Pietro Piller Cottrer secondo in Coppa del Mondo

Pietro Piller Cottrer

Gällivare (Svezia) 22.11.2008 - Il campione sappadino conquista un secondo posto nella prima gara di Coppa del Mondo della stagione, la 15 chilometri a tecnica libera di Gallivare. Un risultato che conferma il suo obiettivo di conquistare la sfera di cristallo.

Chi ben incomincia è a metà dell'opera. Inizia con uno straordinario podio la stagione agonistica di Pietro Piller Cottrer: nella 15 chilometri a tecnica libera di Gällivare il sappadino è battuto solo dall'"enfant du pais" Marcus Hellner per la "bellezza" ...

Continua a leggere

Snowboard Freestyle - Big Air a Stoccolma

Giorgio Ciancaleoni al Big

Il finlandese Janne Korpi ha vinto la prova di Big Air valevole per la Coppa del mondo precedendo lo svedese Chris Soerman e il belga Seppe Smits. Buono il sedicesimo posto di Lorenzo Buzzoni, alle prime esperienze nella disciplina, mentre Giorgio Ciancaleoni ha terminato in quarantesima posizione.

Classifica Maschile

1 KORPI Janne  1986  FIN   1000.00    1000.00

2 SOERMAN Chris  1985  SWE   800.00    800.00

3 SMITS Seppe  1991  BEL   600.00    600.00

4 GIMPL Stefan  1979 ...

Continua a leggere

L'attrezzatura per lo snowboard-alpinismo

Attrezzatura snowboard-alpinismo

Fare snowboard-alpinismo è uno dei tanti modi per viaggiare sulle montagne, per ritornare a vivere il proprio tempo libero secondo ritmi più naturali, per riassaporare con il proprio corpo sensazioni primordiali, come la fatica delle salite e l'adrenalina delle discese.

Qualcuno può obbiettare che lo snowboard non è certo il mezzo ideale per viaggiare sulle montagne, considerando lo sci come il mezzo più adatto. Però c'è anche chi non sa sciare, e sa solo andare in snowboard, oppure c'è chi ...

Continua a leggere

Livigno Pensa Alla Sgambeda E Ospita La "prima" Di Coppa Italia

apertura Livigno

Con l'apertura del primo anello di fondo di 10 chilometri avvenuta nel weekend e il recupero della prima tappa di Coppa Italia, il comprensorio di Livigno entra in pieno clima "Sgambeda", la granfondo di sci nordico che il 14 dicembre aprirà le danze della stagione delle competizioni di lunghe distanze. 

La valle dello Spoel è coperta da un manto bianco ed ecco tutti gli addetti ai lavori in prima linea per preparare la prima pista della stagione.

Nel weekend è ...

Continua a leggere

Serata Freeride a Cumiana (TO) - 21.11.2008

serata freeride a cumiana

Serata Freeride a Cumiana attraverso racconti e immagini di due freeriders eccellenti, come Jacopo Buffacchi di Courmayeur e Andrea Enzio d'Alagna, che parleranno dello sci ripido, fra classico e moderno.

La serata sarà organizzata dal CAI Cumiana venerdì 21 novembre, alle ore 21 presso la sala incontri Carena presso le scuole in via M. Ferrero

Continua a leggere