Youth International Meeting, lo scialpinismo giovanile in Alta Valtellina

Di GIANCARLO COSTA ,

header.jpg
header.jpg

Tre giorni in Alta Valtellina, a Santa Caterina Valfurva che tradizionalmente è la cullo di questo sport invernale. La carenza di neve ha cercato di metterci lo zampino, ma efficienza e volontà degli organizzatori hanno sopperito alle magagne del…bel tempo.

Tre le prove in programma per un centinaio di ragazzi di tre nazioni: sprint il venerdì sera, Rally a coppie con tanto di ricerca ARTVA oltre alle prove cronometrate di salita e discesa e individuale la domenica.

Tracciati tecnici che hanno proposto le situazioni gara tipiche dello scialpinismo, realizzati da Adriano Greco con la sua consueta perizia, coadiuvato da Luca Salini.

Successo nella classifica Junior maschile per Federico Nicolini su Michele Pedergnana e Luca Faifer, mentre nella classifica femminile vittoria per la catalana Marta Garcia Farres, sulla connazionale Ares Izard, terza Elisa De Lorenzi. Nella classifica generale dei tre giorni le vittorie sono andate a Michele Pedergnana ed Elisa De Lorenzi.

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti