Youth International Meeting, lo scialpinismo giovanile in Alta Valtellina

Di GIANCARLO COSTA ,

header.jpg
header.jpg

Tre giorni in Alta Valtellina, a Santa Caterina Valfurva che tradizionalmente è la cullo di questo sport invernale. La carenza di neve ha cercato di metterci lo zampino, ma efficienza e volontà degli organizzatori hanno sopperito alle magagne del…bel tempo.

Tre le prove in programma per un centinaio di ragazzi di tre nazioni: sprint il venerdì sera, Rally a coppie con tanto di ricerca ARTVA oltre alle prove cronometrate di salita e discesa e individuale la domenica.

Tracciati tecnici che hanno proposto le situazioni gara tipiche dello scialpinismo, realizzati da Adriano Greco con la sua consueta perizia, coadiuvato da Luca Salini.

Successo nella classifica Junior maschile per Federico Nicolini su Michele Pedergnana e Luca Faifer, mentre nella classifica femminile vittoria per la catalana Marta Garcia Farres, sulla connazionale Ares Izard, terza Elisa De Lorenzi. Nella classifica generale dei tre giorni le vittorie sono andate a Michele Pedergnana ed Elisa De Lorenzi.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti