Estate al Forte di Bard 2008: musica, arte e cultura da vivere - Bard (AO)

Piazza Forte di Bard

Il programma degli oltre venti appuntamenti estivi del Forte di Bard:

musica classica, jazz, lounge, chill out, danza, poesia, arte, opera, conferenze

Musica, danza, poesia, mostre d'arte, conferenze e il ritorno in grande stile in Valle d'Aosta, dell'opera lirica. Si preannuncia ricco di eventi di grande richiamo il calendario di manifestazioni ideato dall'Associazione Forte di Bard per l'estate 2008. Da maggio a settembre, gli spazi della fortezza saranno teatro di oltre venti iniziative che andranno ad arricchire l'offerta culturale rappresentata ...

Continua a leggere

Jean Pellissier spedizione Denali Express - 3...6...2008

Jean Pellissier in salita ai mondiali 2006

Termina l'avventura di Jean Pellissier al McKinley, purtroppo senza cima e senza record.

Un malore a quota 5900 metri, a circa 300 dalla vetta, dopo 6 ore di salita, l'ha costretto a fermarsi e tornare indietro al campo base. Il maltempo dei giorni successivi l'ha costretto alla definitiva rinuncia al progetto di battere il record di salita e discesa dal McKinley con gli sci, che appartiene all'austriaco Christian Stangl con 16h45'. Al suo ritorno in Italia cercheremo di intervistarlo per ...

Continua a leggere

Interviste Snowpassion: L'inverno senza fine di Matteo Eydallin

matteo eydallin

Matteo Eydallin è un bel folletto del mondo dello scialpinismo e dello skyrunning. Affronta sport durissimi con l'aria scanzonata di sta per andare a far festa in discoteca, salvo poi fare degli exploit mica semplici. Per esempio nel 2005 è stato il più giovane vincitore a 20 anni dell'Ivrea-Mombarone, la storica gara piemontese della corsa in montagna, quest'anno ha vinto la Pierra Menta Espoir ed è arrivato secondo assoluto nella finale di coppa del mondo a Madonna di Campiglio. Meriti ...

Continua a leggere

Jean Pellissier spedizione Denali Express – 30...5...2008

Jean Pellissier

Continua il tentativo di salita di Jean Pellissier al McKinley in Alaska, anche se il tentativo del 29 maggio è fallito a causa del maltempo. Questi gli ultimi due sms spediti da Jean al suo sito.

- Tentativo rinviato! Tenda campo 3 sommersa dalla neve e le tende campo 5 spazzate via dal vento! Prevedono brutto x i prox giorni! Tenteremo fino all'ultimo!

- Jean e Dani al campo base, Filippo campo 3, Laurent Alain Patrick e Pietro 11 giorno ...

Continua a leggere

Scialpinismo – Gare in Nuova Zelanda estate 2008

[0]apertura-gare-nuova-zelanda.jpg

Da Grant Guise, un amico di Matteo Eydallin di cui a breve pubblicheremo un’intervista, riceviamo il programma delle gare di scialpinismo in Nuova Zelanda, dove l’estate corrisponde al nostro inverno meteorologico, con la speranza da parte di chi organizza, di veder arrivare dall’Europa campioni ed amatori di quest’affascinante specialità, all'inseguimento dell'inverno senza fine.

Di seguito il calendario:

26 Luglio Porters/Dynafit Speed Up – Gara a circuito (150m x 3 giri)

9 Agosto Rainbow – Gara corta con 700 metri di ...

Continua a leggere

Snowboard in Marocco

Paolo Alberti in salita con la split-board

Lo snowboard-alpinismo non conosce frontiere. Ecco il racconto[inline:snowboard_in_marocco1.jpg] di un viaggio in Marocco con lo snowboard, fatto da un ragazzo che ho conosciuto a San Martino di Castrozza, nel lungo inverno delle gare di snowboard-alpinismo. Paolo Alberti era uno degli organizzatori, ma qui è soprattutto un appassionato viaggiatore delle montagne, una passione che non ha confini.

Testo di Arianna Zen, Foto di Paolo Alberti

Partire verso il caldo Marocco con lo snowboard in spalla ed avventurarsi tra le montagne dell´Alto ...

Continua a leggere

Test Materiali - Sci Dynafit MANASLU 178 e scarponi ZZERO 4 U

Cervino

Ecco un test di sci e scarponi eseguito e raccontato dal nostro collaboratore Marco Fornero.

"In settimana mi chiama Danilo, il proprietario insieme alla moglie Erica del negozio d'articoli sportivi da montagna "XL MOUNTAIN" a Settimo Vittone (TO), dicendomi che ha un bel prototipo di sci Dynafit, il Manaslu, e me lo lascia da provare.

Le ambizioni sono delle migliori, penso di andarli a provare su qualche pendio ripido nella zona del Bianco, salendo all'Aguille o a Punta Helbronner, per ...

Continua a leggere

Nuova seggiovia a Monesi

redentore

A Monesi, l'unica stazione sciistica Ligure, in provincia d'Imperia, al confine con il Piemonte, stanno per iniziare i lavori di costruzione di una seggiovia. La partenza del nuovo impianto sarà tra le case del paese e trasferirà gli sciatori fino alla parte superiore dell'attuale pista dei Tre Pini. Un finanziamento di 2200000 Euro e una società a partecipazione pubblica, lo "Sviluppo Alpi Liguri", saranno il carburante ed il motore per la realizzazione di quest'opera.

A questo punto, con la seggiovia ...

Continua a leggere

Ski Steto 2008 - Rifugio Curò Valbondione (BG) - 11.5.2008

foto gara gleno

L'ultima gara di scialpinismo della stagione 2008 è la Ski Steto 2008, riedizione della storica gara del Barbellino, corsa la prima volta nel 1924, che nell'albo d'oro riporta anche il nome di Zeno Colò. La riedizione del 2008 prevedeva 2 prove speciali, una di salita e una di discesa.

Questo è il commento di Cesare Pisoni, unico snowboarder in gara.
"La giornata non era delle migliori ma la
gara è stata una bella esperienza. Hanno modificato il percorso la sera ...

Continua a leggere

Scialpinismo - Record femminile sulla Chamonix-Alagna

[0]apertura.jpg

Le ragazze dell'INTERNATIONAL DYNAFIT TEAM, percorrono l'Haute Route Plus, la via che va da Chamonix ad Alagna passando per Zermatt, in soli 3 giorni. Partite da Chamonix lo scorso 2 maggio, solo due componeneti della spedizione, Monique Merrill, 38 anni dagli Stati Uniti e Leonie Ferran, 18 anni dalla Francia, hanno raggiunto l´obiettivo, giungendo in Valsesia alle 15.30 di domenica pomeriggio e hanno festeggiato questo successo in chiave rosa con l'intero staff DYNAFIT di supporto e i partner locali.

In ...

Continua a leggere