Snowboard Slopestyle e Slalom Parallelo le nuove medaglie delle Olimpiadi di Sochi 2014

Aaron_March_in_azione_nella_CdM_di_Limone_Piemonte.jpg

In attesa di proclamare la città che ospiterà le Olimpiadi Invernali del 2018, il CIO ha approvato a Durbam l'inserimento di altre tre discipline nel programma olimpico di Sochi del 2014. Si tratta dello slopestyle maschile e femminile di snowboard e freestyle e dello slalom parallelo nello snowboard, che allungano ulteriomente la lista dei titoli che già nello scorso mese di aprile erano stati aggiunti e ci riferiamo al salto femminile, alla gara a squadre di slttino artificiale, alla staffetta ...

Continua a leggere

La nazionale di Half Pipe in preparazione a Les Deux Alpes

Manuel-Pietropoli.jpg

Manuel Pietropoli e Giorgio Ciancaleoni, atleti della nazionale italiana di Snowboard (specialità Half Pipe), si preparano a vivere una settimana di preparazione a Les Deux Alpes, in Francia. Parteciperanno al raduno, in programma dal 3 al 10 luglio, anche Filiberto Piller Cottrer, Kevin Kok, Lorenzo Buzzoni e Valentina Barengo. Con loro i tecnici Fisi Fabrizio Piller Cottrer, Giacomo Kratter e Marco Monzio Compagnoni.

Fonte Fisi.it

Continua a leggere

E’ uscito il bando di concorso per gli allenatori di scialpinismo

Gli-allenatori-Conta-e-Invernizzi-con-la-loro-atleta-Gloriana-Pellissier-all'ultimo-Mezzalama.jpg

Dopo che se ne parlava da circa un anno, ecco che la FISI ha finalmente emesso il bando di concorso per la formazione dei primi allenatori di scialpinismo.

Requisiti fondamentali per partecipare:

• Cittadinanza italiana o equiparata

• Avere il Tesseramento FISI della stagione corrente.

• Essere Maestro di Sci

• Età minima 23 anni compiuti

• Visita medico-sportiva Agonistica

Verranno riservati i seguenti posti (rientranti nei 40 previsti):

 nr. 5 posti per atleti ex nazionale Italiana (ultimi 5 ...

Continua a leggere

Summer Rookie Fest 2011 – Val Senales dal 5 al 9 luglio

WRT2011senales

Il World Rookie Tour è pronto ad iniziare la stagione 2011-12 con l´imminente slopestyle 2star TTR "Summer Rookie Fest" in Val Senales. Programmato dal 5 al 9 luglio, sarà l´unico evento estivo europeo del rookie tour ad assegnerà al vincitore un invito per il leggendario World Rookie Fest 2012 di Livigno, l´evento giovanile più tosto della stagione invernale. Dopo Val Senales il tour di sposterà in Australia ed in Cile.

Come per l´edizioni invernali, anche il Summer Rookie Fest non ...

Continua a leggere

Armando Mariotta è il nuovo presidente della Federazione Internazionale di Scialpinismo

Armando Mariotta

E’ l’italiano Armando Mariotta, 63 anni commercialista di Saluzzo, il nuovo numero uno dell’Ismf (International Ski Mountaineeirng Federation), la federazione internazionale di scialpinismo. Mariotta, istruttore di sci alpinismo del Cai da 35 anni, è stato eletto nel corso dell’assemblea generale del massimo organismo mondiale della disciplina, svoltasi a Barcellona, dove erano riuniti i rappresentanti di ben 18 paesi. Il dirigente sportivo cuneese, che rimarrà in carica fino al 2015, vanta una lunga esperienza internazionale, essendo stato tra i fondatori del ...

Continua a leggere

“Piemonte skialp by night “ confermato per il 2011-2012

Il-gruppo-di-testa-della-cronoscalata-di-banchetta.jpg

Riconfermato il circuito piemontese di gare di scialpinismo in notturna “Piemonte skialp by night “. Dopo la prima edizione terminata a Marzo, gli organizzatori si sono incontrati ieri per fare il bilancio e hanno deciso di continuare nel progetto. Delle 15 gare in programma lo scorso anno ne sono state al momento riconfermate 10 e 4 daranno una risposta in queste settimane : Garessio-Ormea-Rastello-Lurisia-Val Varaita-Frabosa-Colle del Lys-Viola San Gree-Pragelato-Aquila-Ala di Stura - Prali- Prato Nevoso.

“ Nonostante il grosso impegno ...

Continua a leggere

Sabato 4 giugno Gressoney Saint Jean (AO) celebra Arianna Follis

Arianna-Follis-nella-sua-Gressoney, sullo-sfondo-il-Monte-Rosa.jpg

Sarà una serata tutta dedicata ad Arianna Follis quella che si svolgerà sabato prossimo a Gressoney Saint Jean presso lo Sport Haus.

La sua comunità, quella in cui è nata e cresciuta, vuole in questo modo ringraziarla per tutte le emozioni che ha fatto vivere a tutti coloro che l´hanno seguita con passione in questi 34 anni di carriera: da quando muoveva i primi passi sulle piste dietro casa fino alla convocazione in squadra nazionale che l´ha portata a diventare ...

Continua a leggere

Antidoping: positivo Andrea Peron ai controlli del Trofeo Mezzalama

Andrea Peron al Mezzalama 2011

Il CONI comunica che, a seguito degli esami eseguiti dal Laboratorio di Roma, è stato accertato un caso di positività. Nel primo campione analizzato, è stata rilevata la presenza di Efedrina per Andrea Peron, tesserato della Federazione Italiana Sport Invernali, al controllo in competizione disposto dalla FISI, il 1° maggio 2011 a Gressoney La Trinitè (Valle d'Aosta), in occasione del 18° Trofeo Mezzalama di Alpinismo.

Il Tribunale Nazionale Antidoping ha provveduto a sospendere l'atleta, accogliendo la richiesta avanzata dall'Ufficio di ...

Continua a leggere

Dynafit Snow Leopard Day: l’iniziativa per la tutela del leopardo delle nevi

DYNAFIT snowleopard 1

Sette manifestazioni internazionali nell´ambito del DYNAFIT SNOW LEOPARD DAY hanno permesso di raccogliere 5.542,38 euro. Per il secondo anno consecutivo DYNAFIT ha organizzato un evento itinerante di scialpinismo per una giusta causa: preservare dall'estinzione il leopardo delle nevi. In totale, quasi 1.100 scialpinisti hanno sciato la bellezza di 554.238 metri di dislivello, pari alla somma versata da Dynafit.

Sono sette i paesi che, tra il 26 febbraio e il 7 maggio 2011, hanno ospitato una tappa dello Snow Leopard Day: ...

Continua a leggere

Tavola rotonda "Gli Italiani e la montagna: nuove opportunità per il turismo e lo sport”

Il presidente della FISI Giovanni Morzenti durante la presentazione della Nazionale Snowboard a Torino

Giovanni Morzenti, Presidente Federazione Italiana Sport Invernali (F.I.S.I.), e Luca Businaro, Presidente Assosport, nel corso di un convegno ospitato dalla Camera dei Deputati, hanno introdotto la presentazione dei risultati della ricerca commissionata da F.I.S.I. “Gli Italiani, la montagna e gli sport invernali. Criticità e possibili soluzioni per il turismo e lo sport montano” coordinata da Cosimo Finzi di AstraRicerche.

I dati presentati sono stati discussi in una tavola rotonda moderata dal Condirettore della Testata Giornalistica Regionale-RAI, Alessandro Casarin, ed introdotta ...

Continua a leggere