La Sgambeda di Livigno (SO) appuntamento rinviato al 2012

Di GIANCARLO COSTA ,

La Sgambeda edizione 2012
La Sgambeda edizione 2012

La neve di questi giorni che ha ricoperto Livigno non è sufficiente garantire lo standard necessario per La Sgambeda che da diversi anni apre la stagione delle granfondo in Europa. E così, come molte altre località dell'arco alpino Livigno si vede costretta a comunicare l’annullamento delle gare “Classic” e “Marathon” previste rispettivamente venerdì 16 e domenica 18 dicembre.

Purtroppo le temperature anomale dei mesi scorsi e le scarse precipitazioni di questi giorni, impongono gli organizzatori della granfondo di sci nordico ad una decisione sofferta ma inevitabile... «Tutto l’arco alpino sta vivendo un inizio di stagione sofferto – ha commentato il direttore generale di APT Livigno Giorgio Zini - e anche Livigno, che notoriamente può vantare neve già dalla fine di novembre, è tra le destinazioni colpite da questa surreale situazione».

Tuttavia , il Comitato Organizzatore ha deciso confermare il regolare svolgimento sia della gara dedicata ai più piccoli - la Minisgambeda - sia, posticipando a domenica 18 dicembre, la “SHORT RACE”, originariamente prevista per mercoledì 14.

Va anche detto che seppur la pista di fondo non raggiunga l’anello dei 21 km per il regolare svolgimento delle gare previste, è da segnalare che in località Forcola di Livigno è stato predisposto già da fine novembre un anello di 2,5 km e che per quanto riguarda lo sci alpino allo stato attuale Livigno conferma l’apertura di 17 impianti di risalta. Non a caso la forte atleta finlandese Tania Poutiainen ha scelto di venire in questi giorni a Livigno per allenarsi con la Nazionale Finlandese in vista degli appuntamenti di Coppa del Mondo di metà dicembre.

PROGRAMMA MINISGAMBEDA & SHORT RACE

SABATO 17 dicembre MINISGAMBEDA

Dalle 09:00 alle 12:30 distribuzione pettorali Minisgambeda & Short Race c/o Plaza Placheda

Ore 12:00 partenza Minisgambeda (orario soggetto a modifiche)

Ore 16:00 premiazioni Minisgambeda c/o Plaza Placheda

DOMENICA 18 dicembre SHORT RACE

Dalle 09:00 alle 12:30 distribuzione pettorali Short Race c/o Plaza Placheda

Ore 13.30 Partenza Short Race (orario soggetto a modifiche)

Percorso: 3 km

Tecnica: libera

Partenza: individuale

Maggiori informazioni sul sito lasgambeda.it

Fonte Ufficio Stampa La Sgambeda

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti