Antidoping: positivo Andrea Peron ai controlli del Trofeo Mezzalama

Andrea Peron al Mezzalama 2011

Il CONI comunica che, a seguito degli esami eseguiti dal Laboratorio di Roma, è stato accertato un caso di positività. Nel primo campione analizzato, è stata rilevata la presenza di Efedrina per Andrea Peron, tesserato della Federazione Italiana Sport Invernali, al controllo in competizione disposto dalla FISI, il 1° maggio 2011 a Gressoney La Trinitè (Valle d'Aosta), in occasione del 18° Trofeo Mezzalama di Alpinismo.

Il Tribunale Nazionale Antidoping ha provveduto a sospendere l'atleta, accogliendo la richiesta avanzata dall'Ufficio di ...

Continua a leggere

Dynafit Snow Leopard Day: l’iniziativa per la tutela del leopardo delle nevi

DYNAFIT snowleopard 1

Sette manifestazioni internazionali nell´ambito del DYNAFIT SNOW LEOPARD DAY hanno permesso di raccogliere 5.542,38 euro. Per il secondo anno consecutivo DYNAFIT ha organizzato un evento itinerante di scialpinismo per una giusta causa: preservare dall'estinzione il leopardo delle nevi. In totale, quasi 1.100 scialpinisti hanno sciato la bellezza di 554.238 metri di dislivello, pari alla somma versata da Dynafit.

Sono sette i paesi che, tra il 26 febbraio e il 7 maggio 2011, hanno ospitato una tappa dello Snow Leopard Day: ...

Continua a leggere

Tavola rotonda "Gli Italiani e la montagna: nuove opportunità per il turismo e lo sport”

Il presidente della FISI Giovanni Morzenti durante la presentazione della Nazionale Snowboard a Torino

Giovanni Morzenti, Presidente Federazione Italiana Sport Invernali (F.I.S.I.), e Luca Businaro, Presidente Assosport, nel corso di un convegno ospitato dalla Camera dei Deputati, hanno introdotto la presentazione dei risultati della ricerca commissionata da F.I.S.I. “Gli Italiani, la montagna e gli sport invernali. Criticità e possibili soluzioni per il turismo e lo sport montano” coordinata da Cosimo Finzi di AstraRicerche.

I dati presentati sono stati discussi in una tavola rotonda moderata dal Condirettore della Testata Giornalistica Regionale-RAI, Alessandro Casarin, ed introdotta ...

Continua a leggere

Itinerario Sci e Snowboard-alpinismo Punta Giordani (4046 m.) da Indren – Gressoney la Trinitè (AO)

03 Inizia la salita

INIZIO ESCURSIONE: nuova funivia dal Passo dei Salati-Indren (3200 m.)

ACCESSO: Per arrivare a Staffal (Gressoney La Trinitè), prendere l’autostrada Torino-Aosta e uscire a Pont Saint Martin, quindi seguire le indicazioni per Gressoney – Monte Rosa, fino al parcheggio in località Stafal, dove finisce la strada e iniziano le piste da sci. Da qui prendere gl’impianti per salire fino a Indren

DISLIVELLO: 846 metri circa

DIFFICOLTA: BSA (Buoni sciatori e snowboarder alpinisti)

TEMPO 1h30’-2h per la salita, con la nuova ...

Continua a leggere

Ski Steto, l’ultima gara di scialpinismo della stagione 2010-2011 al Rifugio Curò (BG)

La_salita_allo_skisteto_2011.JPG (foto nonsolopelli.it)

Grande successo per la III edizione della Coppa del Barbellino, al rifugio Curò, che ha visto la partecipazione di 52 atleti che si sono sfidati prima nella prova di salita e poi nello Slalom gigante. Nella salita vittoria per il nazionale di fondo Fabio Pasini che ha completato il percorso col tempo di 15:37"seguito a pochi metri dall'altro nazionale (ma di sci alpinismo) Pietro Lanfranchi, al terzo posto Angelo Corlazzoli che l'ha spuntata su Maurizio Piffari.

In campo Femminile vittoria ...

Continua a leggere

Gli atleti della Nazionale di Snowboard per il 2011/2012

La presentazione di Torino nel 2010

Il Consiglio Federale svoltosi a Santo Stefano Belbo (Cn) ha deliberato la composizione delle squadre di snowboard per la stagione 2011/2012, alla cui guida c'è il confermatissimo Direttore Tecnico Cesare Pisoni. Ecco nome per nome tutti i componenti del team maschile e di quello femminile, divisi fra Gruppo di Coppa del mondo Parallelo, Gruppo Coppa del mondo Snowboardcross, Gruppo Coppa del mondo Halfpipe, Gruppo Coppa Europa Parallelo, Gruppo Coppa Europa Snowboardcross e Gruppo Osservati.

GRUPPO CDM PARALLELO MASCHILE

Edwin Coratti ...

Continua a leggere

Itinerario Punta d’Archeboc (3278 metri), Ormelune – Valgrisenche (AO)

15-La-Punta-d'Archeboc-o-punta-Ovest-dell'Ormelune.jpg

INIZIO ESCURSIONE: dopo Bonne, fine strada bivio interpoderale per Grand Alpe (quota 1926 m.)

ACCESSO: Per arrivare a Bonne da Aosta, risalire la strada statale in direzione di Courmayeur fino ad Arvier, quindi svoltare a sinistra e proseguire per la Valgrisenche. Risalire tutta la valle, oltrepassare la barriera della diga di Beauregard, superare l’abitato di Bonne, quindi seguire la strada fin quasi al fondo del lago. Parcheggiare al bivio interpoderale per Grand Alpe ed iniziare la salita.

DISLIVELLO: 1352 metri ...

Continua a leggere

Si chiude la stagione I-FREE con il successo della finale di Macugnaga

Un salto con gli sci durante la finale di Macugnaga

La terza edizione del circuito italiano di Freeride è giunta al termine nella prima domenica di maggio con una finale da ricordare che corona una stagione ricca di soddisfazioni.

Non poteva concludersi in modo migliore il circuito I-FREE 2011: un sole splendente, 25 centimetri di neve fresca caduti nella giornata di sabato, uno spot straordinario e tanti atleti di grande spessore sono stati gli ingredienti di una finale da incorniciare.

Alla finale sul Monte Rosa hanno potuto prendere parte i ...

Continua a leggere

Il racconto fotografico del Trofeo Mezzalama

Didier Blanc al Col del Lys (Massimo Basso fotoviaggisport.it)

Raccontare un Mezzalama è emozionante, quasi come correrlo. Un migliaio di concorrenti, centinaia di organizzatori e migliaia di spettatori. Tutto sul palcoscenico naturale del Monte Rosa, che benevolo per un giorno concede il passaggio a tutta questa gente colorata e rumorosa, anche se con un po’ di vento gelido tra il Colle del Breithorn ed il Colle del Lys, tra il Castore ed il Naso del Lyskamm, ricorda che in montagna non si scherza, così come detto da Adriano Favre, ...

Continua a leggere

Un Mezzalama da brividi per Kilian-Blanc-Bon Mardion e Pellissier-Pedranzini-Martinelli

I-vincitori-del-Mezzalama-nel-punto-cruciale-dello-scioglimento-della-corda,-sullo-sfondo-il-Col-del-Lys.jpg

E’ stato un Trofeo Mezzalama da brividi quello corso oggi tra Cervinia e Gressoney. Per festeggiare la maggiore età, con quella di oggi sono 18 le edizioni disputate, ci sono stati tutti gl’ingredienti essenziali del grande scialpinismo agonistico: grandi atleti, percorso formidabile, condizioni climatiche toste a 4000 metri, sulla cresta del Castore e su quella del Naso del Lyskamm, affrontata per la prima volta dal Colle della Fronte, decisamente più dura e tecnica del passaggio classico e migliaia di spettatori ...

Continua a leggere