Stalle cadenti: riflessioni dall'Alto Mondo

Costruzione-berbera-nella-zona-del-Toubkal.jpg (foto Giancarlo Costa)

Di Lorenzo Scandroglio

Con la bella stagione si comincia a girar per alture, per boschi e alpeggi. Girando si contempla e si riflette, confermando la massima secondo cui “il cammino è cultura”. A tratti, fra una svolta di sentiero e l’altra, esclamiamo: “va che bella questa baita!”. Oppure: “Che panorama meraviglioso da qui! Ci verrei a vivere su questo prato coi ciliegi e le vette imbiancate all’orizzonte”. Poi però, come è successo a me di recente vagando fra gli alpeggi, ...

Continua a leggere

Giro del Pic D’Asti – Chianale Valle Varaita (CN) - Itinerari Sci e Snowborad-alpinismo

29-La-discesa-dalla-Sella-d'Asti-vista-dai-tornanti-della-strada-dellAgnello.jpg

INIZIO ESCURSIONE: da Chianale salire sulla strada che porta al colle dell’Agnello, fino alla sbarra di chiusura in corrispondenza di un tornante (quota 2300 m. circa)

ACCESSO: Per raggiungere la Val Varaita, si passa per la cittadina di Saluzzo. Arrivando dall’autostrada A6 Torino-Aosta, si esce a Marene, da Cuneo si percorre la statale 589, da Torino si percorre la tangenziale sud, si aggira La Loggia e si prosegue in direzione Moretta e poi Saluzzo. Da Saluzzo si prosegue oltre Verzuolo ...

Continua a leggere

Cima del Furggen (3492 m.) da Cervinia (AO) - Itinerari Sci e Snowboard-alpinismo

01 Cima del Furggen sullo sfondo il massiccio del Monte Rosa

ACCESSO: Per arrivare a Cervinia, in Valtournenche, prendere l’autostrada A5 Torino-Aosta, uscire ad Chatillon e proseguire sulla statale per Cervinia. Arrivati a Cervinia, alla rotonda prendere a sinistra e arrivare al parcheggio della partenza della seggiovia del Cretaz.

DISLIVELLO: partenza da Cervinia quota 2006 metri e arrivo alla Cima del Furggen quota 3492 metri, per un dislivello di 1486 metri.

DIFFICOLTA: BS (Buoni sciatori e snowboarder alpinisti)

TEMPO: 3h da Cervinia

PERIODO CONSIGLIATO da fine Marzo a Giugno

ATTREZZATURA: da ...

Continua a leggere

Sabato 26 maggio a Bergamo saranno premiati i vincitori della Coppa Italia - Trofeo Scarpa. Dennis Brunod e Francesca Martinelli in vetta alla classifica generale.

Coppa_Italia Trofeo Scarpa.jpg

Il Palamonti ancora una volta, grazie alla disponibilità del Cai Bergamo, diventerà quartier generale della Coppa Italia di scialpinismo. In tutti questi anni gli organizzatori delle tappe del circuito si sono sempre riuniti a Bergamo per programmare e pianificare la Coppa Italia.

Le premiazioni dei vincitori inizieranno alle ore 18.30 e saranno anticipate dall'incontro di fine stagione tra tutti gli organizzatori, al termine della consegna dei premi ci sarà la festa di chiusura della stagione agonistica 2012/2012.

Dennis Brunod con ...

Continua a leggere

Eletto il Presidente della WSF (World Snowboard Federation) a Monaco di Baviera: è l’italiano Marco Sampaoli

Il nuovo CD WSF con il Presidente Marco Sampaoli (2° da Sinistra).jpg

Grande notizia per gli snowboarder Italiani! Il Consigliere FSI Marco Sampaoli, che tutti conoscono per l'impegno organizzativo a favore dei giovani riders, è stato eletto Presidente della WSF (World Snowboard Federation), durante l'Assemblea Generale di tutto il Mondo Snowboard, svoltasi a Monaco di Baviera.

Una grandissima soddisfazione per Marco che ha lavorato fin dalla fondazione nella WSF, dopo la chiusura della ISF.

Ha percorso tutte le tappe e i ruoli di importanza nella Federazione Internazionale dello Snowboard, collaborando con il ...

Continua a leggere

Cervinia (AO) riapre gl’impianti per l’arrivo del Giro d’Italia

Il-Cervino-e-gl'impianti-di-Plateau-Rosa.jpg

Non solo bici per l’arrivo del Giro d’Italia con la tappa di sabato 19 maggio Cherasco-Cervinia. Complice la neve ancora abbondante sulle piste e l’apertura degli impianti sia sabato 19 che domenica 20 maggio, si potrà sciare tra Plateau Rosa e Cime Bianche, o usare gl’impianti per avvicinarsi ai 4000 scialpinistici della zona.

E al pomeriggio tutti a vedere lo spettacolare arrivo della prima vera tappa di montagna del Giro d’Italia, che avrà come antipasto la salita del Col de ...

Continua a leggere

FIAT Freestyle Team Snowparks: arrivederci al prossimo inverno

FIAT Freestyle Team Snowpark

L’inverno che si è da poco concluso è stato davvero intenso per FIAT Freestyle Team. Per tutta la stagione 2011/2012 e per la prima volta nella sua storia, FFT ha infatti supportato ben sei snowpark italiani, nei migliori resort delle nostre montagne: Livigno, Chiesa in Valmalenco, Prato Nevoso, Obereggen, Val Senales e Ovindoli.

Il progetto deve il suo successo soprattutto all’impegno delle crew di ogni park, che hanno lavorato costantemente per garantire a snowboarder e skier la presenza di strutture ...

Continua a leggere

Un alpino del Gruppo Militare di Alta Montagna muore sulla Nord della Tour Ronde – Courmayeur (AO)

Simone_Gamba.JPG (foto sportmilitarealpino.it)

Simone Gamba, 28 anni di Lissone, faceva parte del Gruppo Militare di Alta Montagna. E' precipitato per 200 metri durante il rientro con gli sci da un'esercitazione.

Il militare del Centro Addestramento Alpino di Aosta é morto ieri mattina a causa di una caduta durante un'uscita scialpinistica sul massiccio del Monte Bianco. La vittima, Simone Gamba, 28 anni originario di Lissone (Monza-Brianza), era istruttore di scialpinismo. Gamba era considerato uno dei migliori atleti del Centro Sportivo Esercito di Courmayeur. Apparteneva ...

Continua a leggere

Grande successo per l’iniziativa “Livigno pulita” e per il blocco alle auto

L’auto ecologica di Aldo Peccedi.jpg

Successo per “Livigno Pulita”, nonostante il maltempo, diverse le associazioni locali che non si sono date per vinte e hanno dato il loro contributo per la pulizia del proprio paese. Questo il primissimo resoconto della giornata ecologica che si è svolta domenica 6 maggio a Livigno, con la pulizia di boschi, prati, fiumi e torrenti, in una cornice quasi surreale data dal blocco veicolare del traffico.

Tra le associazioni presenti citiamo: gli Alpini, i Pescatori, i Cacciatori, i volontari della ...

Continua a leggere

Matteo Eydallin e Manfred Reichegger vincono il Trofeo Parravicini. Dennis Brunod si aggiudica la Coppa Italia Scialpinismo - Trofeo Scarpa.

La partenza del Trofeo Parravicini sotto la nevicata.jpg (foto Selvatico)

La 63^ edizione del Trofeo Parravicini che si è disputata sotto una fitta nevicata ha chiuso il circuito di Coppa Italia - Trofeo Scarpa. Questa mattina gli atleti si sono svegliati al Rifugio Calvi, a qualche chilometro da Carona, immersi in una giornata invernale con circa venti centimetri di neve fresca.

I responsabili dello Sci Cai Bergamo, già da sabato mattina avevano deciso di allestire un tracciato ridotto da ripetere due volte. Il percorso sviluppato interamente nella conca del Rifugio ...

Continua a leggere