Snowboard

Campo 1 per Marco Galliano al Cho Oyu Snowboard Expedition

Di Giancarlo Costa

Cho Oyu la via per la vetta

Soffia forte il vento d'Asia, spazza via le nuvole e porta con sè finalmente il bel tempo sulle teste della Cho Oyu Expedition 2K9. Marco Galliano ed i suo compagni di spedizione, sono riusciti a raggiungere il campo uno a quota 6400 metri e a montare 2 tende. Dure marce, senza portatori sherpa e senza ossigeno che servono anche ad accclimatarsi.

Passano i giorni al cambo base del Cho Oyu ed una finestra di bel tempo sta dando grandi iniezioni ...

Continua a leggere

Pierre Vaultier e Maelle Ricker s'aggiudicano lo snowboardcross di Coppa del Mondo a Chapelco

Di Giancarlo Costa

La-batteria-con-lazzurro-Federico-Raimo-(foto-fisski.ch)_.jpg

Dopo l'Half pipe di Cardrona in Nuova Zelanda, debutta lo snowboard cross di Coppa del Mondo a Chapelco in Argentina. Il francese Pierre Vaultier bissa la vittoria del 2008 precedendo in finale gli americani Seth Wescott e Graham Watanabe, con l'austriaco Markus Schairer al quarto posto. Per l'Italia Alberto Schiavon si piazza 21° e Federico Raimo 26°, Luca Matteotti 34° e Simone Malusà 41°.

Gara femminile vinta dalla canadese Maelle Ricker sulla bulgara Alexandra Jekova, l'altra canadese Dominique Maltais e ...

Continua a leggere

E' iniziato il viaggio di Marco Galliano: in snowboard dagli 8201 metri del Cho Oyu

Di Giancarlo Costa

Marco Galliano 1

Marco Galliano, piemontese 37enne di Saluzzo, snowboarder da più di vent'anni, ha iniziato la sua avventura più grande, salire un 8000 per scenderlo in snowboard. La vetta è posta in cima agli 8201 metri del Cho Oyu in Tibet, da salire senza l'ausilio di ossigeno e portatori, per poi scendere con lo snowboard, una vera novità per l'alta quota.

Marco fa parte della spedizione Mountain Kingdom alla cui testa c'è la Guida Alpina Cesare Bianchi, ed i suoi compagni d'avventura, ...

Continua a leggere

Shaun White (USA) and Jiayu Liu (CHN) inaugurano la stagione olimpica dello snowboard vincendo l'Half Pipe di Cardrona

Di Giancarlo Costa

Ryoh-Aono-nell'HP-di-Cardrona.jpg (foto fisski.ch)

Certo il caldo di questi giorni non stimola la fantasia, ed è un po' difficile pensare a neve, snowboard e Olimpiadi di Vancouver del febbraio 2010. Ma la stagione olimpica dello snowboard è partita con la prima gara di Coppa del Mondo, nell'altro emisfero, a Cardrona in Nuova Zelanda. Nell'Half Pipe di Cardrona, la stella americana Shaun White, vincitore a Torino 2006, prenota subito il ruolo di protagonista sia in Coppa del Mondo che per il podio olimpico. Domina la ...

Continua a leggere

Concluso il primo Camp Nazca per Snowboarder Diversamente Abili

Di Giancarlo Costa

silvia bresciani

Roberto Formento, uno dei pionieri dello snowboard, con i suoi Camp Nazca ha contribuito a diffondere questo sport in Italia. Questa volta è andato oltre, con il primo Camp per gli snowboarder diversamente abili. Questo il suo commento, tratto dal sito della Federazione Snowboard Italia.

A Tignes si è appena concluso il primo Camp per snowboarder disabili organizzato da Nazca sotto la guida di Silvia Bresciani.
Nella speranza che questa prima esperienza in Europa non si fermi a queste 3 ...

Continua a leggere

Snowboard Camp per disabili a Tignes

Di dave

di MarcoSampaoli

Interessante iniziativa organizzata dal Comitato Italiano Paralimpico e Nazca Snowboard Camp, un camp di Snowboard per atleti e appassionati diversamente abili, dopo l'evento di Valtorta che ha riscosso un buon successo si ripete la formula.

Il camp si svolgerà a Tignes nel week end del 24, 25 e 26 luglio, lo scopo è il miglioramento della tecnica di base e l'insegnamento delle manovre base del freestyle.

Ricordiamo che l'Italia aderisce al programma della World Snowboard Federation dedicato al Parasnowboarding con ...

Continua a leggere

Summer Rookie Fest in Val Senales

Di alberto

vesa roope itw senales09 Swrf pic lele

Neve, sole, lo Yeti Nero, un park perfettamente shapato, gadget Nike6.0 in abbondanza ed uno squadrone di rookie che non fanno assolutamente pensare ad una gara under 18 ... questo è solo l'inizio del Summer Rookie Fest in Val Senales, la prima edizione estiva del noto evento giovanile.

Fin dai training di domenica non sono mancate le sorprese, con double flip e bs1260 sulla linea XL fin dai training di domenica e le qualifiche di lunedì. Riders provenienti da Italia, ...

Continua a leggere

Itinerari Sci e Snowboard-alpinismo - Breithorn Occidentale (Quota 4165 m.) - Plateau Rosà, Cervinia (AO)

Di Giancarlo Costa

Apertura Breithorn

La salita al Breithorn è da considerare come l'iniziazione ai 4000 delle Alpi. Abbastanza semplice se si usano gl'impianti per l'avvicinamento fino a Plateau Rosa o addirittura al Piccolo Cervino. Molto allenante alla quota se si parte da Cervinia.

ACCESSO: Per arrivare a Cervinia, in Valtournenche, prendere l'autostrada A5 Torino-Aosta, uscire ad Chatillon e proseguire sulla statale per Cervinia. Arrivati a Cervinia, ci sono tre possibilità: per i più duri e puri salire per la pista del Ventina fino a ...

Continua a leggere

Itinerari Sci e Snowboard-alpinismo - Polluce (Quota 4091 m.) - Plateau Rosà, Cervinia (AO)

Di Giancarlo Costa

apertura Polluce

La salita al Polluce può essere effettuata per due diversi itinerari, salendo da altrettante vallate. Dal Rifugio Mezzalama o dal rifugio Guide di Ayas-Lambronecca salendo dalla Val d'Ayas oppure dal Rifugio Guide del Cervino a Plateau Rosa o dal rifugio Teodulo salendo dalla Valtournenche. A questa salita si può abbinare quella al Castore se si ben allenati e molto motivati.

     

Quest'itinerario è stato realizzato salendo dalla Valtournenche.

ACCESSO: Per arrivare a Cervinia, in Valtournenche, prendere l'autostrada A5 ...

Continua a leggere

Itinerari Sci e Snowboard Alpinismo - Costa Muanda (2033 m.) - Sordevolo (BI)

Di Giancarlo Costa

apertura itinerario muanda

INIZIO ESCURSIONE: Sordevolo, Santuario San Grato (quota 900 metri circa)

ACCESSO: Per arrivare a Sordevolo, autostrada TO-Aosta, uscire a Ivrea, Chiaverano galleria della Serra, direzione Biella. Al bivio per Occhippo Inferiore svoltare a sinistra e continuare per Occhieppo Superiore, quindi prendere per Sordevolo, passare nel paese e raggiungere il Santuario di San Grato. Parcheggiare ed iniziare la salita. Oppure dall'autostrada TO-Milano, uscire a Carisio, prendere per Biella, attraversarla, arrivare al bivio per Occhieppo Inferiore, poi Superiore e quindi Sordevolo.

DISLIVELLO: ...

Continua a leggere