E' iniziato il viaggio di Marco Galliano: in snowboard dagli 8201 metri del Cho Oyu

Di GIANCARLO COSTA ,

Marco Galliano 1
Marco Galliano 1

Marco Galliano, piemontese 37enne di Saluzzo, snowboarder da più di vent'anni, ha iniziato la sua avventura più grande, salire un 8000 per scenderlo in snowboard. La vetta è posta in cima agli 8201 metri del Cho Oyu in Tibet, da salire senza l'ausilio di ossigeno e portatori, per poi scendere con lo snowboard, una vera novità per l'alta quota.

Marco fa parte della spedizione Mountain Kingdom alla cui testa c'è la Guida Alpina Cesare Bianchi, ed i suoi compagni d'avventura, senza snowboard, saranno Annarosa Guzzetti, Paolo Colombini, Silvano Spinelli e Guido Spinelli.

Partiti da Milano il 29 agosto, sono giunti al campo base avanzato a quota 5700 metri, e secondo le ultime notizie pervenute, hanno montato le tende, nevica e ci sono -3°C, quindi una temperatura nemmeno poi così fredda per il luogo in cui si trovano. Non appena le condizioni lo consentiranno si muoveranno per montare le tende del campo 1 a quota 6400 metri.

Reduce da una grande stagione agonistica, con il secondo posto ai Campionati Italiani e nella Coppa Italia 2009, dopo che il progetto previsto per il 2008 era stato rimandato a causa dei divieti delle autorità cinesi per i Giochi Olimpici di Pechino, ha saputo tener duro e partire dopo una primavera ed un'estate passata sui ghiacciai a prepararsi per questa spedizione.

Il Cho Oyu era stato disceso in snowboard solo da Marco Siffredi, il giovane fuoriclasse francese dello  snowboard-alpinismo. Se riuscirà nell'impresa sarà il primo italiano a scendere da un 8000 con lo snowboard.

Vi terremo aggiornati sulle vicende di Marco, mentre chi volesse seguirlo direttamente sul suo sito www.marcogalliano.it nella sezione blog.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti