Snowboard

Camp Freeride Snow How - Val Senales (BZ) 1-2 novembre 2008

Di Giancarlo Costa

Snowboard

Con il weekend dei Santi inizia più o meno ufficialmente la stagione degli sport invernali. Tra le tante proposte di questo weekend ecco Camp Freeride organizzati da Marzio Bonomini, che organizzerà anche l'ultima tappa della Coppa Italia di snowboard-alpinismo a Merano 2000 il 15 marzo. 

"Ebbene si' Amici, siamo arrivati al primo appuntamento con il Freeride Concept. Da sabato 1 novembre si aprono i battenti di quella che auspichiamo sia una stagione ricca di neve, gratificazione fisica e spirituale. Le ...

Continua a leggere

Gare Scialpinismo 2009: introdotto lo Snowboard nella Tecnica Libera

Di Giancarlo Costa

Snowboard-alpininismo al Trofeo Rollandoz in Val di Rhemes

La pratica dello snowboard-alpinismo (o backcountry per gli amanti della terminologia inglese), si sta affermando un po' a tutti i livelli. In ogni fine settimana, sui classici itinerari di scialpinismo, è normale ormai incontrare surfisti che risalgono, con racchette, scietti o split-board, per poi scendere con lo snowboard. Del fenomeno se n'è accorto perfino il CAI, che dopo anni di insistenza e pressione, in Aprile ha creato il primo gruppo d'istruttori di snowboard-alpinismo.

Anche il mondo agonistico, nel 2009 riconoscerà ...

Continua a leggere

Programma selezione maestri di snowboard

Di Giancarlo Costa

Cesare Pisoni.

Il GsTeam.biz organizza corsi di preparazione alle selezioni nazionali per diventare maestri di snowboard. Nel programma di preparazione verranno svolte delle lezioni mirate alle prove di selezione e riprese video per un maggior riscontro tecnico. I corsi saranno seguiti da Cesare Pisoni (Tecnico Nazionale Italiana Snowboard) e si rivolgono non solo a chi ha intenzione di partecipare alle selezioni nazionali per diventare maestro di snowboard ma anche a coloro che voglio raffinare la tecnica sulla tavola.

PROGRAMMA PRIMA USCITA DI PREPARAZIONE

Passo ...

Continua a leggere

Snowboard Coppa del Mondo - Landgraaf (Olanda) 11.10.2008

Di Giancarlo Costa

Il vincitore Benjamin Karl

Inizia la Coppa del Mondo FIS con uno Slalom Parallelo nell'impianto coperto di Landgraaf in Olanda. Non sarà il massimo della vita surfare al coperto in un paese dove non ci sono montagne, ma i calendari FIS e lo show-business devono iniziare a dispetto del calendario che dice che siamo all'inizio di ottobre. Considerazioni filosofiche a parte, inauguriamo la stagione 2008-2009 dei commenti degli sport invernali con Cesare Pisoni, direttore tecnico delle squadre nazionali di snowboard:

"Discreto esordio delle squadre ...

Continua a leggere

Coppa Italia Snowboard-alpinismo 2009

Di Giancarlo Costa

Rallyboard Backcountry

L'inverno 2008/2009 vedrà una novità per quel che riguarda lo snowboard.

Lo snowboard-alpinismo, ossia la salita con le racchette da neve e la discesa con lo snowboard (da sempre anche chiamato backcountry) è da tempo una disciplina che sta prendendo piede, dura ma affascinante, che permette di viaggiare sulle montagne svincolandosi da impianti di risalita, gatti delle nevi o elicotteri.

Da anni si disputano anche alcune competizioni di questa specialità, in Italia Francia e Svizzera, salita e discesa, classifica in ...

Continua a leggere

Snowboardercross Coppa del Mondo: Schiavon quinto a Chapelco (Argentina)

Di Giancarlo Costa

sbx chapelco

Esordio della Coppa del Mondo di snowboardercross a Chapelco in Argentina e quinto posto per il trentino Alberto Schiavon.

Il trentino è arrivato sino alle semifinali, e poi si è imposto nella finale valida dal 5° all'8°. Il successo è andato al francese Pierre Vaultier sul norvegese Stin Sivertsen e il polacco Mateusz Ligocki. Al via erano presenti altri due azzurri: Federico Raimo ventiseiesimo e Stefano Pozzolini trentottesimo.

La gara femminile è stata vinta dall'americana Lindsey Jacobellis sulla svizzera Mellie ...

Continua a leggere

Snowboard in Marocco

Di Giancarlo Costa

Paolo Alberti in salita con la split-board

Lo snowboard-alpinismo non conosce frontiere. Ecco il racconto[inline:snowboard_in_marocco1.jpg] di un viaggio in Marocco con lo snowboard, fatto da un ragazzo che ho conosciuto a San Martino di Castrozza, nel lungo inverno delle gare di snowboard-alpinismo. Paolo Alberti era uno degli organizzatori, ma qui è soprattutto un appassionato viaggiatore delle montagne, una passione che non ha confini.

Testo di Arianna Zen, Foto di Paolo Alberti

Partire verso il caldo Marocco con lo snowboard in spalla ed avventurarsi tra le montagne dell´Alto ...

Continua a leggere

Nuova seggiovia a Monesi

Di Giancarlo Costa

redentore

A Monesi, l'unica stazione sciistica Ligure, in provincia d'Imperia, al confine con il Piemonte, stanno per iniziare i lavori di costruzione di una seggiovia. La partenza del nuovo impianto sarà tra le case del paese e trasferirà gli sciatori fino alla parte superiore dell'attuale pista dei Tre Pini. Un finanziamento di 2200000 Euro e una società a partecipazione pubblica, lo "Sviluppo Alpi Liguri", saranno il carburante ed il motore per la realizzazione di quest'opera.

A questo punto, con la seggiovia ...

Continua a leggere

Ski Steto 2008 - Rifugio Curò Valbondione (BG) - 11.5.2008

Di Giancarlo Costa

foto gara gleno

L'ultima gara di scialpinismo della stagione 2008 è la Ski Steto 2008, riedizione della storica gara del Barbellino, corsa la prima volta nel 1924, che nell'albo d'oro riporta anche il nome di Zeno Colò. La riedizione del 2008 prevedeva 2 prove speciali, una di salita e una di discesa.

Questo è il commento di Cesare Pisoni, unico snowboarder in gara.
"La giornata non era delle migliori ma la
gara è stata una bella esperienza. Hanno modificato il percorso la sera ...

Continua a leggere

Itinerario Sci e Snowboard-alpinismo - Rocca dell'Abisso (2755 m) - Limonetto (CN - Piemonte)

Di Giancarlo Costa

La Rocca dell'Abisso vista dagli impianti di Limone

INIZIO ESCURSIONE: Limonetto (1350 m)

ACCESSO: Per arrivare a Limonetto, prendere l'autostrada Torino-Savona e uscire a Fossano o Mondovì, quindi seguire le indicazioni per Cuneo e successivamente per Francia confine di stato e Limone. Passato Limone, poco prima del tunnel del Col di Tenda, prendere la deviazione per Limonetto. Passato il paese, risalire la strada fino al parcheggio degli impianti e da qui iniziare l'escursione

DISLIVELLO: 1400 m circa

continua..

DIFFICOLTA: BSA (Buoni sciatori e snowboarder alpinisti)

TEMPO 2-3 ore ...

Continua a leggere