Articoli di Giancarlo Costa

 

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Giorgio Di Centa nella 50 km e Arianna Follis nella 30 km sono i campioni italiani di fondo 2010

Arianna-Follis-vincitrice della 30 km ai Campionati Italiani di Fondo

A Campo Carlo Magno in Trentino si è chiusa la stagione del fondo con i campionati italiani distance. Titoli italiani per Giorgio Di Centa nella 50 km maschile e Arianna Follis nella 30 km femminile. Per Di Centa vittoria col tempo di 1:44'33", secondo posto per Pietro Piller Cottrer in 1:44'39", terzo Bruno Carrara in 1:44'40". Gara trionfale per il Centro Sportivo dei carabinieri che ha occupato il podio.

Arianna Follis, valdostana di Gressoney in forza alla Forestale ha vinto ...

Continua a leggere

Matteo Eydallin e Maddalena Wegher vincono la 34a Pizolada delle Dolomiti - Moena (TN)

01 Partenza della Pizolada delle Dolomiti

Matteo Eydallin del Centro Sportivo Esercito è il 34° vincitore della Pizolada delle Dolomiti che ha dominato domenica 28 a Moena confermando i pronostici della vigilia. In una giornata meteorologicamente perfetta, con temperature fredde nelle prime ore del mattino e poi con un bel sole caldo, accompagnato da un cielo azzurro a magnificare le cime dolomitiche, si è imposta tra le donne Maddalena Wegher.

L´edizione del 2010 è decisamente da incorniciare, ed ha ben presto allontanato le preoccupazioni degli organizzatori ...

Continua a leggere

Le foto ed i video della gara di snowboard-alpinismo di Lizzola, Trofeo Baz Snow & Race e finale di Coppa Italia

01 Il-podio-del-Baz-Snow--Race-di-Lizzola.jpg

Con la gara gara di Lizzola, sulle Orobie bergamasche, il 3° Trofeo Baz Snow & Race, si chiude la Coppa Italia FSI (Federazione Snowboard Italia). Il trofeo BAZ Snow & Race si è trasferito da Colere a Lizzola, come sempre sotto la regia della BAZ presieduta da Paolo Vigani. Questa galleria fotografica presenta le montagne, la tracciatura del percorso, le situazioni della gara (e del dopo gara) di questa bella giornata di sport.

Online anche il video di snowpassion.it e ...

Continua a leggere

4° Tour du Grand Paradis ridotto dal maltempo. Vittorie per Lanfranchi-Pedrini e Mirò-Dusautoir

01 La partenza

Nella quarta edizione del Tour du Grand Paradis vittoria su percorso ridotto per i lombardi Daniele Pedrini (SC Alta Valtellina) e Pietro Lanfranchi (SC Valgandino), al femminile trionfo per il duo spagnolo-andorrano Mireia Mirò e Sophie Dusautoir. Nel Campionato Italiano Top Class lunga distanza medaglia d'oro per Pedrini-Lanfranchi e per le donne salgono sul gradino più alto del podio la valdostana Corinne Clos e la valtellinese Silvia Rocca.

Partecipazione record domenica mattina in Valsavarenche per la quarta edizione del Trofeo ...

Continua a leggere

3º Trofeo Baz Snow&Race - Coppa Italia di Snowboard Alpinismo - Lizzola (BG)

01-L'arrivo-del-Baz-Snow-&-Race-di-Lizzola.jpg

Per la prima volta una gara di snowboard-alpinismo si disputa a Lizzola, in Val Seriana (BG), e la montagna si presenta nella sua veste migliore. Un buon innevamento e una giornata magnifica regalano ai concorrenti, giunti da diverse parti d'Italia, lo spettacolo delle montagne orobiche innevate. Cesare Pisoni ed Erika Pradella s'aggiudicano la gara di Lizzola e la classifica generale di Coppa Italia FSI al termine di 3 prove (le altre 2 si sono disputate a Filettino e Vetan), ripetendo ...

Continua a leggere

La Coppa del Mondo di Snowboard a Maelle Ricker e Benjamin Karl nelle finali di La Molina (SPA)

01 Maelle-Ricker-e-Benjamin-Karl-a-La-Molina-(foto-www.daylife.com).jpg

La lunga stagione dello snowboard, iniziata nel fine estate 2009 a Cardrona in Nuova Zelanda, è terminata lo scorso weekend nella località spagnola di La Molina. Tre le specialità in campo, Slalom Gigante Parallelo, Snowboardcross e Half Pipe con le relative coppe, oltre a quella Overall, cioè generale. In campo femminile questa è andata alla canadese Maelle Ricker che ha preceduto l'olandese Nicolien Sauerbreij e l'austriaca Doris Guenther. Alla Ricker, campionessa Olimpica di snowboardcross a Vancouver, anche la coppa di ...

Continua a leggere

XXV° Gara del Pizzo Scalino - Lanzada loc. Campagneda (SO) - Coppa Italia Scialpinismo

01Lenzi-e-Holznecht-seguiti-da-Lanfranchi-(foto-organizzazione).jpg

Archiviata con successo la 25^ edizione della Gara del Pizzo Scalino. Nonostante le condizioni meteo avverse 150 atleti si sono dati battaglia su un tracciato modificato in corsa dal comitato organizzatore della Sportiva Lanzada e del CAI Valmalenco. La nebbia in quota non ha permesso di effettuare il percorso preparato in settimana e ha consentito di correre solo su un circuito ridotto, da ripetersi due volte.

Erano così cinque le salite e 1700 i metri di dislivello riservati alle categorie ...

Continua a leggere

Campionati Italiani Assoluti di Snowboard Slalom Gigante - Pozza di Fassa

01 Meinhard-Erlacher.jpg

Con la vittoria di pozza di Fassa, sono sette i titoli italiani vinti da Carmen Ranigler, atleta altoatesina in forza alla Polizia. Secondo posto per Andrea Christine Tribus e terzo Nadya Ochner. Quinto successo tricolore per Meinhard Erlacher nella gara maschile, con Rudy Galli e Roland Fischnaller che salgono sugli altri 2 gradini del podio. Quarto Aaron March vincitore della prova moscovita di Copa del Mondo.

Classifica GS femminile:

1  RANIGLER Carmen  1976  ITA   2:15.55

2 TRIBUS Andrea Christine ...

Continua a leggere

Sci di fondo ai Giochi Mondiali Militari: bronzo per Giorgio Di Centa e Marianna Longa

01 Giorgio di Centa (foto www.lastampa.it)

A Cogne si è disputata la gara di sci di fondo sulla distanza dei 15 km, con la vittoria del francese Vincent Vittoz in 32'18''. A 19'' secondo posto per lo svizzero Toni Livers e a 31'' il friulano dei Carabinieri, Giorgio Di Centa conquista un ottimo terzo posto. Buona la prova degli azzurri con Pietro Piller Cottrer sesto, Thomas Moriggl settimo e David Hofer ottavo. A dato forfait all'ultimo momento uno dei campioni olimpici di Vancouver, lo svizzero Dario ...

Continua a leggere

Snowboard Big Air: il finlandese Markku Koski vince nella Repubblica Ceca

01 Big Air nella Rupebblica Ceca

Grandi salti a Spinlderuv Mlyn nella Repubblica Ceca, con il rider finlandese Markku Koski, vincitore della prova e del circuito O2 Snowboard Tour. Markku Koski può così aggiungere ai suoi più importanti successi della stagione anche questa vittoria, dopo il sesto posto nella gara di Half-pipe alle Olimpiadi di Vancouver).

Il ceco Honza Necas si piazza secondo grazie ad un ottimo riding  e trick come double backflip sul Big Air. Lo svedese Stefan Karlsson conquista invece la medaglia di bronzo. 

Honza ...

Continua a leggere