3º Trofeo Baz Snow&Race - Coppa Italia di Snowboard Alpinismo - Lizzola (BG)

Di GIANCARLO COSTA ,

01-L'arrivo-del-Baz-Snow-&-Race-di-Lizzola.jpg
01-L'arrivo-del-Baz-Snow-&-Race-di-Lizzola.jpg

Per la prima volta una gara di snowboard-alpinismo si disputa a Lizzola, in Val Seriana (BG), e la montagna si presenta nella sua veste migliore. Un buon innevamento e una giornata magnifica regalano ai concorrenti, giunti da diverse parti d'Italia, lo spettacolo delle montagne orobiche innevate. Cesare Pisoni ed Erika Pradella s'aggiudicano la gara di Lizzola e la classifica generale di Coppa Italia FSI al termine di 3 prove (le altre 2 si sono disputate a Filettino e Vetan), ripetendo il risultato del 2009.

Il percorso di gara partiva dal campo scuola di Lizzola e saliva interamente in fuoripista fino al Monte Sponda Vaga (quota 2070 metri) per 850 metri di dislivello, per poi scendere all'intermedio delle piste per 550 metri di dislivello, visto che le condizioni della neve, ghiacciata nei giorni precedenti la gara e poi con un forte rialzo termico, hanno consigliato prudenza agli organizzatori (del BAZ Snow&Race presieduti da Paolo Vigani) e tolto la discesa fuoripista. Il successo di una manifestazione si misura anche su queste cose, con una trentina di concorrenti che si sono divertiti, hanno fatto un bel giro in montagna e non hanno rischiato nulla.

Cesare Pisoni in testa fin dall'inizio ha progressivamente staccato Giancarlo Costa nella salita allo Sponda Vaga (in 44 minuti e 19 secondi) per arrivare primo al traguardo in 48'19", con Costa secondo in 52'47" sia in questa gara che nella Coppa Italia, terzo Giorgio Gontero in 56'53".

Tra le ragazze Erika Pradella ha nettamente la meglio in 1:17'13", nonostante un errore di percorso in discesa, su Valeria Gilardi seconda in 1:48'19" e Carmen Barbera terza in 1:51'53", che con il terzo posto di oggi conquista anche il secondo nella Coppa Italia.

In allegato la classifica completa del Trofeo Baz Snow & Race.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti