Sci di fondo ai Giochi Mondiali Militari: bronzo per Giorgio Di Centa e Marianna Longa

Di GIANCARLO COSTA ,

01 Giorgio di Centa (foto www.lastampa.it)
01 Giorgio di Centa (foto www.lastampa.it)

A Cogne si è disputata la gara di sci di fondo sulla distanza dei 15 km, con la vittoria del francese Vincent Vittoz in 32'18''. A 19'' secondo posto per lo svizzero Toni Livers e a 31'' il friulano dei Carabinieri, Giorgio Di Centa conquista un ottimo terzo posto. Buona la prova degli azzurri con Pietro Piller Cottrer sesto, Thomas Moriggl settimo e David Hofer ottavo. A dato forfait all'ultimo momento uno dei campioni olimpici di Vancouver, lo svizzero Dario Cologna. «Sono contentissimo di aver conquistato questa medaglia di bronzo -ha dichiarato Giorgio Di Centa- e sono molto felice di aver regalato un podio al mio gruppo sportivo. È fondamentale per noi atleti delle discipline invernali poter entrare in un Corpo Sportivo Militare per poter inseguire le vittorie nelle grandi manifestazioni internazionali. In questa stagione è sfuggita la medaglia olimpica, ma ho conquistato la prima vittoria in Coppa del Mondo della mia carriera ed è arrivata anche una medaglia di bronzo ai Giochi invernali Mondiali Militari».

Vittoria nella gara femminile di 10 km per Natalia Korosteleva in 28’13”, secondo posto per la norvegese Kari Eie Henneseid a 30” e medaglia di bronzo per l’azzurra Marianna Longa.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti