Inaugurati da Arianna Follis i Campionati Mondiali Studenteschi di Gressoney (AO)

Arianna Follis accende il tripode dei Campionati Mondiali Studenteschi.jpg

Arianna Follis ha acceso il tripode, il Presidente Rollandin ha aperto i “giochi”. La sfilata delle delegazioni internazionali ha inaugurato la cerimonia d’apertura

Ieri sera i Campionati Mondiali Studenteschi di Gressoney (AO) hanno ufficialmente preso il via. La località valdostana è stata animata dalla cerimonia d’apertura, un momento spettacolare preceduto dalla sfilata con i 400 ragazzi delle 18 squadre internazionali coinvolte nelle competizioni iridate.

Il colorato e festoso corteo ha sfilato nelle vie di Gressoney, accompagnato dalle rappresentanze dei maestri ...

Continua a leggere

Ciaspolcup 2012: al Tour del Col San Carlo chiudono in bellezza Jerome Bosch e Carmela Vergura

Il podio maschile della Ciaspolcup al Col San Carlo

In una giornata calda e soleggiata, su un percorso ottimamente preparato dallo Sci club Valdigne e dai comuni di Morgex e La Thuile, 30 concorrenti si sono cimentati nell'ultima tappa del campionato Ciaspolcup 2012, su un percorso di 6,7 km con 300 metri di dislivello positivo e negativo. Nella gara maschile protagonisti di giornata due volti nuovi per la Ciaspolcup 2012 ma ben conosciuti negli anni scorsi per la corsa in montagna. Vince questa prova il francese Jerome Bosch, protagonista ...

Continua a leggere

La Vasaloppet allo svedese Jörgen Brink e alla norvegese Vibeke Skofterud

La partenza della Vasaloppet (foto Worldloppet_Ski_Federation Fis_Marathon_Cup)

Alla madre di tutte le granfondo di sci vince lo svedese Joergen Brink sul connazionale Daniel Tynell e su Stanislav Rezac. Gli azzurri Bruno Carrara e Simone Paredi staccati in una gara che rappresenta la massima espressione della tecnica classica “di ultima generazione”.

È la gara della stagione, ma per lo svedese Jörgen Brink la Vasaloppet è diventata la gara della vita, grazie alla terza vittoria consecutiva ottenuta domenica scorsa sul tradizionale tracciato di 90 chilometri che unisce Sälen a ...

Continua a leggere

Le promesse dello Scialpinismo Piemontese supportate da Ferrino

La squadra giovani del Comitato AOC Scialpinismo e l'allenatore Andrea Basolo.jpg

La squadra AOC Scialpinismo è composta da alcuni giovani scialpinisti, che nelle categorie Espoir, Junior e Cadetti cercano di mettersi in evidenza nel panorama nazionale agonistico, con buoni risultati.

Questi i giovani atleti del Comitato AOC di scialpinismo: Filippo Barazzuol, Mattia Dalmasso, Giovanni Dematteis, Andrea Fenoglio, Erik Pettavino, Alberto Topazio supportati dagli allenatori Andrea Basolo e Matteo Canova.

Nella dotazione di abbigliamento fornito da Ferrino, che supporta la squadra giovani AOC, c’è il piumino Morning Frost.

E’ una giacca impermeabile ...

Continua a leggere

Annullata la “Pizzo Tre Signori” Campionato Italiano Individuale di Scialpinismo

Pizzo 3 signori 2011

Niente da fare per l’A.S.Premana, impossibile preparare un percorso adatto ad ospitare il Campionato Italiano Individuale.

“Il tracciato di gara è pronto… per organizzare una skyrace”. Questo il commento ironico ed amaro degli organizzatori della gara scialpinistica “Pizzo Tre Signori” di ritorno dai sopralluoghi compiuti negli ultimi giorni per cercare di disegnare un tracciato su cui disputare il Campionato Italiano Individuale di scialpinismo.

“Le temperature elevate delle ultime due settimane hanno completamente sciolto la già scarsa neve presente e le ...

Continua a leggere

Venerdì 9 marzo a Prali andrà in scena il Km Verticale del Courbas, ultima tappa del circuito Piemonte ski alp by night

Prali sviluppo

Di Filippo Barazzuol

Sarà possibile iscriversi entro le 18.30 dell’ 08/03/2012 inviando una mail all’indirizzo tntsport@tecnoalpi2000.it specificando nome, cognome, sesso, categoria, anno di nascita. Il costo dell’iscrizione è di 22 €, altrimenti sarà possibile iscriversi il giorno della gara pagando un sovrapprezzo di 3 €.

Il pacco gara, composto da un Gilet windstopper e prodotti tipici, sarà garantito ai primi 100 iscritti e saranno messi in palio a sorteggio un paio di sci.

Il percorso è lo stesso degli anni ...

Continua a leggere

International Ski Tour 2012 game over con le vittorie di Christian Biffiger ed Erika Forni ad Alagna Valsesia (VC)

Podio Finale IST2011-2012.jpg

Di Lorenzo Scandroglio

Sabato sera 3 marzo, la località della Valsesia ai piedi del Monte Rosa è stata all'altezza delle aspettative. Non poteva esserci migliore celebrazione per lo scialpinismo con 160 concorrenti al via, ali di folla sulle strade di Alagna per applaudire la partenza degli scialpinisti, una gara combattuta (specie fra le donne) e la vittoria dei due fuoriclasse che hanno anche conquistato il campionato italo - svizzero, ovvero l'elvetico Christian Biffiger e la valsesiana Erika Forni, sintesi di ...

Continua a leggere

La Scalata al Monte Moro assegna i titoli piemontesi di Vertical a Marco Moletto e Sonia Balbis – Frabosa Soprana (CN)

Podio maschile

Nella calda serata di sabato 3 marzo 2012 si sono assegnati i titoli provinciali e regionali di sci alpinismo specialità Vertical Race. Sulle pendici di Monte Moro e Malanotte si sono dati battaglia una cinquantina di atleti.

Fin da subito si è messo in testa a fare da lepre il portacolori dello sci club Avis di Borgo S.Dalmazzo Marco Moletto, le qualità di podista lo hanno avvantaggiato nei tratti da percorrere a piedi. Al primo cambio d'assetto i fratelli Fazio ...

Continua a leggere

La Monterosa Ski Alp ad Alain Seletto e Gloriana Pellissier nella notte di Champoluc (AO)

partenza_champoluc_2.jpg (foto organizzazione)

Sabato 3 marzo si è tenuta la terza edizione della MONTEROSA SKI ALP, ormai celebre gara internazionale di scialpinismo in notturna che ha registrato un record di partecipanti con 123 atleti pronti alla partenza nel centro di Champoluc.

Anche quest’anno la manifestazione ha visto partner d’eccezione: la FONDAZIONE TROFEO MEZZALAMA, ente che organizza e promuove il Trofeo Mezzalama, storica maratona dei ghiacciai, che ha fornito la propria collaborazione per la preparazione della gara e l’assistenza tecnica, ALP MAGAZINE, rivista specializzata ...

Continua a leggere

Muore per un incidente sulle piste da sci di Pila (AO)

Elio_Fiabane.jpg (foto lastampa.it)

Elio Fiabane aveva 49 anni, ed è l'uomo morto ieri mattina all'ospedale Parini di Aosta in seguito alle conseguenze di un banale incidente sciistico avvenuto sulle piste di Pila. Residente a Gressan era legato al mondo della neve anche perché il Roberto, è l’allenatore delle discipline veloci della Nazionale di sci alpino. Era in Norvegia per la Coppa del Mondo, Roberto Fiabane, ma ha fatto subito rientro in Italia.

Sabato Elio Fiabane aveva avuto un incidente sulle piste di Pila: ...

Continua a leggere