Sci di Fondo

Alpitec China 2018: presente e futuro degli sport invernali in Cina

Di Giancarlo Costa

Alpitech Cina

Alpitec China è da 10 anni la piattaforma per la tecnologia alpina ed invernale in Cina. In vista dei Giochi Olimpici Invernali del 2022 a Pechino, questo settore sta registrando un forte boom e, di conseguenza, cresce anche la fiera specializzata per far fronte alle crescenti esigenze del mercato asiatico. La superficie espositiva aumenta di oltre il 60% arrivando a coprire un'area di circa 4.500 m².

Per l'edizione che celebra il decimo anniversario, a gennaio 2018, Alpitec China si ...

Continua a leggere

I convocati della Nazionale di sci di fondo per l’esordio in Coppa del Mondo Ruka Triple in Finlandia

Di Giancarlo Costa

Federico Pellegrino in azione a Ruka 2016 (foto fb Pellegrino)

E' giunto a Ruka il gruppo di Coppa del mondo che prenderà parte al "Ruka Triple", il mini tour che apre da qualche anno la stagione. L'allenatore responsabile Giuseppe Chenetti ha convocato per la trasferta finlandese Federico Pellegrino, Giandomenico Salvadori, Maicol Rastelli, Dietmar Noeckler e Francesco De Fabiani per le gare maschili e Ilaria Debertolis per quelle femminili. Assente Caterina Ganz, la quale sta completando la riabilitazione per una frattura al mignolo del piede rimediata durante il ...

Continua a leggere

A passo d'oro - Franco Nones la leggenda di un fondista: il film in concorso al Festival Internazionale del Cinema Sportivo a Milano

Di Giancarlo Costa

a passo d oro franco nones la leggenda di un fondista

Domani, 17 novembre, sarà proiettato a Milano, in concorso, in occasione del Festival Internazionale del Cinema Sportivo “Sport Movies e TV 2017”, il film-documentario “A PASSO D’ORO – Franco Nones: la leggenda di un fondista”, dedicato all’indimenticabile Franco Nones, gigante dello sci di fondo, campione olimpico a Grenoble nel 1968. La proiezione si terrà alle ore 18.00 nella sala Colonne di Palazzo Giureconsulti, in Piazza Mercanti, 2. Alla proiezione assisterà una nutrita rappresentanza di studenti delle scuole ...

Continua a leggere

Marcialonga e Fiemme si presentano a Milano con Miss Italia e la sfida Zorzi-Ghedina

Di Giancarlo Costa

Partenza marcialonga 2016 (foto Newspower)

Il Trentino rappresenta una buona fetta dello sci di fondo internazionale, la Marcialonga del 28 gennaio è la ski-marathon più amata dai fondisti di tutto il mondo e seconda solo alla Vasaloppet svedese in quanto a notorietà, mentre il Tour de Ski fiemmese del 6 e 7 gennaio prossimi rappresenta l’apice del calendario di Coppa del Mondo, una tappa faticosa e leggendaria che ogni anno si sviluppa in Val di Fiemme. Una bella vallata che, fra lo Stadio del ...

Continua a leggere

Doping sci di fondo: squalificati altri 4 fondisti russi per i controlli sulle Olimpiadi di Sochi 2014

Di Giancarlo Costa

I russi Maxim Vylegzhanin e Alexander Legkov entrambi squalificati per doping (foto arch. fiscrosscountry)

La Russia dello sci di fondo ancora al centro di un caso doping clamoroso: dopo le squalifiche dei giorni scorsi comminate a Alexander Legkov ed Evgeniy Belov altri quattro atleti hanno ricevuto la stessa sentenza: Maxim Vylegzhanin, Alexey Petukhov, Julia Ivanova ed Evgenia Shapovalova. La sanzione prevista dal CIO sarà di cancellazione dalle classifiche delle Olimpiadi di Sochi 2014, e perdita delle relative medaglie vinte, e la estromissione dalle prossime Olimpiadi di Pyeongchang 2018 in Corea del Sud.

Vylegzhanin, ...

Continua a leggere

Il 2 dicembre La Sgambeda festeggia la 28.a edizione

Di Giancarlo Costa

Livigno

Winter is Coming! è il motto di casa Stark di “Game of Thrones”, serie televisiva che in questi anni sta letteralmente spopolando. Ma l’inverno non è arrivato solamente nelle lande desolate di Scozia o Islanda, bensì anche Livigno (SO) in questi ultimi giorni ha piacevolmente scorto l’arrivo abbondante dei fiocchi innevati, e con essi la “Sgambeda” può già scaldare i motori e far sentire il proprio rombo di tuono ai fondisti di tutto il mondo.

La Sgambeda apre le ...

Continua a leggere

Doping: i fondisti russi Legkov e Belov squalificati, annullate le medaglie delle Olimpiadi di Sochi

Di Giancarlo Costa

Alexander Legkov (foto newspower)

Il Comitato Olimpico Internazionale ha pubblicato le prime decisioni prese dalla Commissione Oswald che ha ritenuto i fondisti russi Alexander Legkov e Evgeniy Belov colpevoli di violazione all'articolo 2 delle regole antidoping del CIO per le Olimpiadi di Sochi.

I risultati ottenuti alle scorse Olimpiadi da entrambi sono cancellati, le medaglie devono essere restituite, la FIS deve aggiornare i risultati e Alexander Legkov e Evgeniy Belov non potranno più partecipare ad alcuna edizione futura delle Olimpiadi invernali.
A Sochi, ...

Continua a leggere

Dalla terra dei Walser alle Olimpiadi: a Issime i protagonisti del fondo e del biathlon

Di Giancarlo Costa

Dalla terra dei Walser alle Olimpiadi (1)

Dalla terra dei Walser alle Olimpiadi di Pyeongchang in Corea del Sud: questo il filo conduttore della serata organizzata dallo Sci Club Mont Nery in collaborazione con il Comune di Issime in Valle d’Aosta venerdì sera 27 ottobre.
Dall’Auditorium di Issime una incontro, un augurio per le ormai vicine Olimpiadi invernali per i protagonisti dello sci di fondo e del biathlon che hanno le loro radici nella Valle del Lys, la terra dei Walser.

Voce narrante e conduttore della ...

Continua a leggere

Sportul e la Nazionale Italiana sci di fondo: scopri il segreto del successo

Di Giancarlo Costa

Sportful e la Nazionale Italiana sci di fondo

Tagliare, cucire, stampare, sono tutte operazioni che possono sembrare semplici se prese singolarmente, ma per creare un’eccellenza serve molto di più. Una condivisione di sensazioni, stati d’animo, non di un solo atleta, ma di una squadra.

Le vittorie si costruiscono partendo da lontano. In una sala di confezione, in una stamperia, in un ghiacciaio d’estate, in un rettilineo che ti consegna la gloria per sempre. Sportful è partita dai laboratori dell’azienda, con i nostri Campioni, per costruire con loro ...

Continua a leggere

Fisi in Tour a Bolzano

Di Giancarlo Costa

FISI in Tour Bolzano 2017

Si apre in Alto Adige/Südtirol con la tappa di Bolzano del Fisi in Tour dal 19 al 21 ottobre, la stagione 2017/2018 della Federazione Italiana Sport Invernali. Grazie alla collaborazione con la Provincia e la Città di Bolzano, gli atleti delle Nazionali italiane FISI prenderanno parte ad una serie di appuntamenti nel corso della giornata nel capoluogo altoatesino.
Gli atleti incontreranno le scuole, gli sponsor, il pubblico e i media in un calendario ricco di impegni che culminerà nella consegna ...

Continua a leggere