Gare e Eventi

FIS Marathon Cup: Antonella Confortola quarta e Alan Martinelli 6º a Lamoura Mouthe

Di Giancarlo Costa

Antonella Confortola (foto d'archivio)

Quattro italiani nei dieci della classifica finale della 76 km TL (53 km per le donne) di Lamoura Mouthe, quarta prova della Fis Marathon Cup. Il primo applauso è per Antonella Confortola, che nella prova femminile si è distinta arrivando un solo gradino fuori dal podio a meno di quattro minuti dalla vincitrice la francese Aurélie Dabudyk, centrando così il secondo quarto posto nella competizione mondiale, che le vale la quinta posizione nel ranking della FIS Marathon Cup.

Buona prestazione ...

Continua a leggere

Il Trofeo Monte Moro, la notturna di Frabosa Soprana (CN), a Fabio Bazzana e Katia Tomatis

Di Giancarlo Costa

Partenza trofeo Monte Moro a Frabosa (foto organizzazione)

Successo per la gara di scialpinismo in notturna svoltasi sulle montagne del Monregalese a Frabosa Soprana, il Trofeo Monte Moro.

La cosa che ha destato più stupore è stato l'impatto visivo nel raggiungere la piazza del centro paese (zona di partenza) e trovarla tutta innevata.

Grande lavoro della Proloco locale per innevare anche i 650 metri di strada che attraversa Frabosa in direzione degli impianti sciistici.

Sforzo ben premiato dalla grande adesione di atleti.

Ben 104 i partecipanti, numero record ...

Continua a leggere

La scialpinistica Pizzo Tre Signori di Premana (LC) Coppa Italia “Trofeo Scarpa” a Michele Boscacci e Laura Besseghini

Di Giancarlo Costa

La partenza del Pizzo Tre Signori 2014 (foto Torri)

Immagini da cartolina per la tappa di Coppa Italia “Trofeo Scarpa” che sulle nevi lecchesi dell’Alpe Paglio ha salutato i successi di Michele Boscacci & laura Besseghini. La fitta nevicata dell’alba ha lasciato il posto a un cielo terso che ha esaltato un percorso “vista lago” che prevedeva 1700m di dislivello positivo per gli atleti del settore assoluto maschile e circa 1400 per la gara in rosa.

Oltre 200 gli iscritti per questa 35ª edizione, 184 i partenti. Gara vera ...

Continua a leggere

Matteo Eydallin e Damiano Lenzi vincono la terza edizione dell’Extreme Badalis. Tra le donne vincono Francesca Martinelli e Roberta Pedranzini.

Di Giancarlo Costa

Damiano Lenzi e Matteo Eydallin vittoriosi allExtreme Badalis (foto Selvatico)

Domenica mattina di ritorno dalla Coppa del Mondo della Val Comelico, i due azzurri del Centro Sportivo Esercito, Matteo Eydallin e Damiano Lenzi, si sono fermati a Milies di Segusino in provincia di Treviso per partecipare alla terza edizione dell’Extreme Badalis. La gara a squadre organizzata dallo Sci Club Valdobbiadene prevedeva cinque salite e altrettante discese per un dislivello complessivo di sola salita di 1550 metri diluiti in 13,9 chilometri.

Il tracciato al confine tra la pianura veneta e le ...

Continua a leggere

A Sestriere (TO) lo spettacolo di Racchettinvalle

Di Marco Ceste

Racchettinvalle

Giornata splendida al Colle del Sestriere, sole e tanta neve hanno accolto i partecipanti alla manifestazione Racchettinvalle Sestriere svoltasi questa mattina, domenica 9 febbraio, e giunta alla sua quattordicesima edizione. 
Al via i migliori esponenti della disciplina della corsa con le racchette da neve, che si sono cimentati su un percorso suggestivo in angoli incantati del monte Fraiteve e altrettanto tecnico, caratterizzato da un percorso movimentato che ha reso la prestazione agonistica di particolare rilievo.  
Per quanto riguarda la corsa ...

Continua a leggere

In Valchiusella Matteo Stacchetti e Raffaella Miravalle vincono il Memorial Giono di Inverso (TO)

Di Giancarlo Costa

Il vincitore di Inverso Matteo Stacchetti foto Pantacolor

L'ultima prova del circuito Tour Ski Alp dopo le prove di La Thuile, Ozein, Gressoney e Vetan, si è corsa oggi domenica 9 febbraio a Inverso di Vico Canavese, nello splendido scenario delle montagne innevate della Valchiusella, che ha regalata una giornata da incorniciare sia per il meteo che per la qualità della neve. Rinviata da mercoledì a oggi, s'è trasformata da gara notturna che sarebbe terminata in salita a gara con 2 salite e discese, per un totale di ...

Continua a leggere

All'americana Jamie Anderson l'oro nello Snowboard Slopestyle femminile di Sochi

Di Giancarlo Costa

Jamie Anderson oro nello slopestyle femminile (foto FIS/Gepa)

Dominio a stelle e strisce nello snowboard. Questa la sintesi dopo le gare maschili e femminili dello Slopestyle, l'ultima specialità introdotta in ordine di tempo nel programma olimpico, ma la prima ad aver disputato le gare in questione. Vittoria per l'americana Jamie Anderson, damigelle sul podio olimpico anche la finlandese Enni Rukajarvi, argento e Jenny Jones bronzo.

Come nella gara maschile, non erano presenti snowboarder italiane in gara, perchè non qualificate.

Continua a leggere

Lo svizzero Dario Cologna vince a sorpresa lo skiathlon maschile. Di Centa 12º, De Fabiani 22º

Di Giancarlo Costa

Dario Cologna vince la skiathlon maschile del fondo sulla pista del "Laura Cross Country & Biathlon Center" e dopo l'oro nella 15 km di Vancouver, sale nuovamente sul gradino più alto del podio in una gara tattica che è si è decisa come spesso accade negli ultimi due chilometri, quando il forcing dello svizzero ha prodotto una spaccatura nel gruppo di testa, al quale hanno retto soltanto lo svedese Marcus Hellner e il norvegese Martin Sundby, alla fine medaglie d'argento ...

Continua a leggere

Snowboard slopestyle maschile: il primo oro olimpico all'americano Sage Kotsenburg

Di Giancarlo Costa

Slopestyle Olimpiade Sochi (Foto FIS)

Entra nella storia dello snowboard l'americano Sage Kotsenburg, vincitore del primo oro olimpico dello snowboard di quest'edizione delle Olimpiadi di Sochi e del primo oro olimpico dello Slopestyle, la nuova disciplina dello snowboard introdotta dalla FIS nel programma di Coppa del Mondo da un paio d'anni, visto il grande successo che ha questo tipo di freestyle in snowpark. Salti giganteschi e strutture da slidare hanno evidenziato il grande stile e fluidità dell'americano, autore di una manovra “backside 1620 triple cork” ...

Continua a leggere

Olimpiadi skiathlon femminile: oro per la grande norvegese Marit Bjoergen, Marina Piller, 16a, la migliore delle italiane.

Di Giancarlo Costa

Nella skiathlon d'apertura del fondo femminile arriva la quinta medaglia d'oro olimpica della splendida carriera della norvegese Marit Bjoergen. La Bjoergen ha condotto una gara di testa, tanto nella frazione a tecnica classica che in quella skating, rintuzzando gli attacchi della svedese Charlotte Kalla alla fine in argento a solo 1"8 dalla medaglia d'oro. Il bronzo va ancora alla Norvegia grazie a Heidi Weng, in ritardo di 13"2 che lascia a bocca asciutta Therese Johaug, altra norvegese, che si deve ...

Continua a leggere