Articoli di Giancarlo Costa

 

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

A pochi passi dalla vetta del Broad Peak si ferma la spedizione scialpinistica Dynafit

Apertura Broad Peak

La squadra Dynafit composta dai tedeschi Benedikt Böhm e Sebastian Haag aveva come obbiettivo la salita in vetta del Broad Peak, quota 8051 metri, in Pakistan, per scendere con gli sci.

Partiti dalla Germania a inizio luglio e dopo un necessario periodo di acclimatamento seguono giorni di logorante attesa: le cattive condizioni meteo che imperversano sulla catena del Karakorum costringono infatti i due alpinisti a rimandare continuamente l´attacco alla "cima larga", come viene chiamata dagli abitanti locali.

Partiti dal campo ...

Continua a leggere

Incredibile catena di sciagure sulle montagne valdostane

Breithorn

Ieri sembra essersi verificata una congiuntura cosmica di sciagure sule montagne valdostane, anche se solo in minima parte a causa dell'alpinismo. Due alpinisti svizzeri, una guida alpina ed un cliente, avevano scalato il Breithorn occidentale e stavano camminando in cresta verso la cima Centrale. Anche se non si conosce la causa, è probabile che i due siano scivolati e poi precipitati per alcune centinaia di metri, lungo il versante italiano.Sempre lunedì mattina, un aereo da turismo francese, decollato da Grenoble, ...

Continua a leggere

Shaun White (USA) and Jiayu Liu (CHN) inaugurano la stagione olimpica dello snowboard vincendo l'Half Pipe di Cardrona

Ryoh-Aono-nell'HP-di-Cardrona.jpg (foto fisski.ch)

Certo il caldo di questi giorni non stimola la fantasia, ed è un po' difficile pensare a neve, snowboard e Olimpiadi di Vancouver del febbraio 2010. Ma la stagione olimpica dello snowboard è partita con la prima gara di Coppa del Mondo, nell'altro emisfero, a Cardrona in Nuova Zelanda. Nell'Half Pipe di Cardrona, la stella americana Shaun White, vincitore a Torino 2006, prenota subito il ruolo di protagonista sia in Coppa del Mondo che per il podio olimpico. Domina la ...

Continua a leggere

Concluso il primo Camp Nazca per Snowboarder Diversamente Abili

silvia bresciani

Roberto Formento, uno dei pionieri dello snowboard, con i suoi Camp Nazca ha contribuito a diffondere questo sport in Italia. Questa volta è andato oltre, con il primo Camp per gli snowboarder diversamente abili. Questo il suo commento, tratto dal sito della Federazione Snowboard Italia.

A Tignes si è appena concluso il primo Camp per snowboarder disabili organizzato da Nazca sotto la guida di Silvia Bresciani.
Nella speranza che questa prima esperienza in Europa non si fermi a queste 3 ...

Continua a leggere

XIV Trofeo Stambecco d'Oro - Valle d'Aosta International Nature Film Festival

Amba, la tigre siberiana

Dal 22 al 29 agosto ritorna la rassegna biennale di film naturalitistici "Stambecco d'Oro". Quest'anno i film vengono proiettati con ingresso gratuito ed in contemporanea ogni sera, in 2 proiezioni alle 21 e alle 23, oltre che a Cogne (Maison de la Grivola e Auditorium della scuola), anche nei capoluoghi delle altre vallate del Parco del Gran Paradiso, a Valsavarenche (Sala del consiglio comunale), a Rhemes Notre Dame (Sala Polivalente del Comune) e Ceresole Reale (Grand Hotel).

Questi i film ...

Continua a leggere

Itinerari Sci e Snowboard-alpinismo - Breithorn Occidentale (Quota 4165 m.) - Plateau Rosà, Cervinia (AO)

Apertura Breithorn

La salita al Breithorn è da considerare come l'iniziazione ai 4000 delle Alpi. Abbastanza semplice se si usano gl'impianti per l'avvicinamento fino a Plateau Rosa o addirittura al Piccolo Cervino. Molto allenante alla quota se si parte da Cervinia.

ACCESSO: Per arrivare a Cervinia, in Valtournenche, prendere l'autostrada A5 Torino-Aosta, uscire ad Chatillon e proseguire sulla statale per Cervinia. Arrivati a Cervinia, ci sono tre possibilità: per i più duri e puri salire per la pista del Ventina fino a ...

Continua a leggere

Itinerari Sci e Snowboard-alpinismo - Polluce (Quota 4091 m.) - Plateau Rosà, Cervinia (AO)

apertura Polluce

La salita al Polluce può essere effettuata per due diversi itinerari, salendo da altrettante vallate. Dal Rifugio Mezzalama o dal rifugio Guide di Ayas-Lambronecca salendo dalla Val d'Ayas oppure dal Rifugio Guide del Cervino a Plateau Rosa o dal rifugio Teodulo salendo dalla Valtournenche. A questa salita si può abbinare quella al Castore se si ben allenati e molto motivati.

     

Quest'itinerario è stato realizzato salendo dalla Valtournenche.

ACCESSO: Per arrivare a Cervinia, in Valtournenche, prendere l'autostrada A5 ...

Continua a leggere

Itinerari Sci e Snowboard Alpinismo - Costa Muanda (2033 m.) - Sordevolo (BI)

apertura itinerario muanda

INIZIO ESCURSIONE: Sordevolo, Santuario San Grato (quota 900 metri circa)

ACCESSO: Per arrivare a Sordevolo, autostrada TO-Aosta, uscire a Ivrea, Chiaverano galleria della Serra, direzione Biella. Al bivio per Occhippo Inferiore svoltare a sinistra e continuare per Occhieppo Superiore, quindi prendere per Sordevolo, passare nel paese e raggiungere il Santuario di San Grato. Parcheggiare ed iniziare la salita. Oppure dall'autostrada TO-Milano, uscire a Carisio, prendere per Biella, attraversarla, arrivare al bivio per Occhieppo Inferiore, poi Superiore e quindi Sordevolo.

DISLIVELLO: ...

Continua a leggere

Pedrini e Lanfranchi vincono il Parravicini e la Coppa Italia di Scialpinismo - Carona (BG)

Partenza Parravicini 2008

L'ultima gara di una lunga e bellissima stagione di scialpinismo, la più "anziana" con 60 edizioni, è vinta da Daniele Pedrini e Pietro Lanfranchi, che dopo la buona prestazione al Mezzalama, chiudono in bellezza la loro stagione agonistica, vincendo gara e Coppa Italia, quest'ultima ad appannaggio di Lanfranchi. 47 squadre al via con Pedrini-Lanfranchi vincitori in 2:01'22", su Martini-Beccari 2° in 2:05'53", De Zulian-Clementi 3° in 2:06'37", Salvadori-Scalet 4° in 2:09'24" ed i fratelli Pasini 5° in 2:10'51".

Gara femminile ...

Continua a leggere

Itinerario Sci e Snowboard-alpinismo - Piramide Vincent (4215 m.) - Gressoney (AO)

APERTURA-ITINERAIO-PIRAMIDE VINCENT

INIZIO ESCURSIONE: Gressoney La Trinitè - Staffal (1825 m.)

ACCESSO: Per arrivare a Staffal (Gressoney La Trinitè), prendere l'autostrada Torino-Aosta e uscire a Pont Saint Martin, quindi seguire le indicazioni per Gressoney - Monte Rosa, fino al parcheggio in località Stafal, dove finisce la strada e iniziano le piste da sci. Da qui iniziare l'escursione, risalendo la pista in direzione del Gabiet e Passo dei Salati.

DISLIVELLO: 2400 metri circa

DIFFICOLTA: BSA (Buoni sciatori e snowboarder alpinisti)

TEMPO 4,30 ore ...

Continua a leggere