Incredibile catena di sciagure sulle montagne valdostane

Di GIANCARLO COSTA ,

Breithorn
Breithorn

Ieri sembra essersi verificata una congiuntura cosmica di sciagure sule montagne valdostane, anche se solo in minima parte a causa dell'alpinismo. Due alpinisti svizzeri, una guida alpina ed un cliente, avevano scalato il Breithorn occidentale e stavano camminando in cresta verso la cima Centrale. Anche se non si conosce la causa, è probabile che i due siano scivolati e poi precipitati per alcune centinaia di metri, lungo il versante italiano.Sempre lunedì mattina, un aereo da turismo francese, decollato da Grenoble, si è schiantato nei pressi del Naso del Lyskamm nel massiccio del Monte Rosa. A dare l'allarme sono state due guide alpine che si trovavano sulla via normale che conduce alla Capanna Margherita. Sono stati immediatamente attivati i soccorsi e sul posto è giunto l'elicottero della Protezione Civile che ha proceduto alle operazioni di salvataggio, estraendo dall'interno del velivolo ribaltato il pilota, che è grave ma si salverà.

Sul Monte Bianco invece è precipitato un elicottero. L'incidente, ha coinvolto quattro persone: tre sono morti, mentre uno versa in condizioni molto gravi. L'elicottero era fornito dalla ditta che stava lavorando sulle linee elettriche del vecchio Rifugio Torino. Lo schianto è avvenuto a circa 3000 metri di quota. A bordo c'erano il pilota, due tecnici di volo e un operaio dell'impresa edile Cte.
E' ricoverato in rianimazione in grave condizioni, Andrea Bellinzona, il pilota dell'elicottero Lama della Helops. Grave anche il giovane operaio albanese di 30 anni.Nel tragico incidente, hanno perso la vita Christian Jeantet, di 36 anni di Cogne e Giuliano Coaro, di 53 anni, entrambi tecnici di volo.





  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti