Scialpinismo

Test Materiali - Sci Dynafit MANASLU 178 e scarponi ZZERO 4 U

Di Giancarlo Costa

Cervino

Ecco un test di sci e scarponi eseguito e raccontato dal nostro collaboratore Marco Fornero.

"In settimana mi chiama Danilo, il proprietario insieme alla moglie Erica del negozio d'articoli sportivi da montagna "XL MOUNTAIN" a Settimo Vittone (TO), dicendomi che ha un bel prototipo di sci Dynafit, il Manaslu, e me lo lascia da provare.

Le ambizioni sono delle migliori, penso di andarli a provare su qualche pendio ripido nella zona del Bianco, salendo all'Aguille o a Punta Helbronner, per ...

Continua a leggere

Ski Steto 2008 - Rifugio Curò Valbondione (BG) - 11.5.2008

Di Giancarlo Costa

foto gara gleno

L'ultima gara di scialpinismo della stagione 2008 è la Ski Steto 2008, riedizione della storica gara del Barbellino, corsa la prima volta nel 1924, che nell'albo d'oro riporta anche il nome di Zeno Colò. La riedizione del 2008 prevedeva 2 prove speciali, una di salita e una di discesa.

Questo è il commento di Cesare Pisoni, unico snowboarder in gara.
"La giornata non era delle migliori ma la
gara è stata una bella esperienza. Hanno modificato il percorso la sera ...

Continua a leggere

Scialpinismo - Record femminile sulla Chamonix-Alagna

Di Giancarlo Costa

[0]apertura.jpg

Le ragazze dell'INTERNATIONAL DYNAFIT TEAM, percorrono l'Haute Route Plus, la via che va da Chamonix ad Alagna passando per Zermatt, in soli 3 giorni. Partite da Chamonix lo scorso 2 maggio, solo due componeneti della spedizione, Monique Merrill, 38 anni dagli Stati Uniti e Leonie Ferran, 18 anni dalla Francia, hanno raggiunto l´obiettivo, giungendo in Valsesia alle 15.30 di domenica pomeriggio e hanno festeggiato questo successo in chiave rosa con l'intero staff DYNAFIT di supporto e i partner locali.

In ...

Continua a leggere

Itinerario Sci e Snowboard-alpinismo - Rocca dell'Abisso (2755 m) - Limonetto (CN - Piemonte)

Di Giancarlo Costa

La Rocca dell'Abisso vista dagli impianti di Limone

INIZIO ESCURSIONE: Limonetto (1350 m)

ACCESSO: Per arrivare a Limonetto, prendere l'autostrada Torino-Savona e uscire a Fossano o Mondovì, quindi seguire le indicazioni per Cuneo e successivamente per Francia confine di stato e Limone. Passato Limone, poco prima del tunnel del Col di Tenda, prendere la deviazione per Limonetto. Passato il paese, risalire la strada fino al parcheggio degli impianti e da qui iniziare l'escursione

DISLIVELLO: 1400 m circa

continua..

DIFFICOLTA: BSA (Buoni sciatori e snowboarder alpinisti)

TEMPO 2-3 ore ...

Continua a leggere

Scialpinismo - Trofeo Parravicini - Carona (BG) 4...5...2008

Di Giancarlo Costa

Murada - Boscacci

Si chiude la stagione delle gare di scialpinismo con il Trofeo Parravicini, storica gara al rifugio Calvi di Carona nelle Orobie, 16,9 km per 1860 metri di dislivello, valida anche come ultima prova della Coppa Italia di Scialpinismo.

Vince la squadra di Albosaggia di Graziano Boscacci e Ivan Murada in 2:20'59", su Pedrini-Lanfranchi (2° 2:26'09"), Dezulian-Follador (3° 2:27'35"), Gezzi-Beccari (4° 2:33'28") e Corlazzoli-Zamboni (5° 2:35'33").

continua...

La gara femminile è stata vinta da Gloriana Pellissier-Corinne Clos in 3:08'07", seconde Scocco-Orlando ...

Continua a leggere

Record sulla Chamonix-Zermatt - 2...5...2008

Di Giancarlo Costa

apertura brosse

La Chamonix-Zermatt, la "regina" delle traversate in alta montagna, è stata affrontata in velocità da una coppia di scialpinisti francesi, Lionel Bonnel ed il popolare Stephane Brosse, che dopo il ritiro dalle competizioni di scialpinismo (dove ha vinto 3 volte il mondiale, 3 volte la Pierra Menta, la Patrouille des Glaciers ed il trofeo Mezzalama), cerca nuovi stimoli nelle traversate in velocità in alta montagna.

I due sono partiti dalla chiesa di Chamonix all'una del mattino e sono arrivati alla ...

Continua a leggere

Jean Pellissier spedizione Denali Express - 7...5...2008

Di Giancarlo Costa

Jean Pellissier

Parte oggi l'avventura di Jean Pellissier sul Denali, o McKinley, che con i suoi 6194 metri è la più alta montagna dell'Alaska, nel continente nordamericano. Il popolare skyrunner e scialpinista valdostano, cercherà di salire e scendere dal campo base (2200 m) alla vetta in meno di 10 ore, usando gli sci, tranne che nei tratti rocciosi, per la cresta "West Buttress". Per i quasi 4000 metri di dislivello, che spesso richiedono una settimana tra salita e discesa, esiste un record ...

Continua a leggere

Sci e Snowboard-alpinismo - Gaspard'in - La Berarde (Francia) 27...4...2008

Di Giancarlo Costa

Gaspardin.

Si chiude in Francia la stagione delle gare di scialpinismo, con la tradizionale Gaspard'in, a La Berarde-Saint Christophe en Oisans. A causa delle abbondanti nevicate cambia il percorso della gara, così niente salita alla Breche de la Mejie, ma dopo il passaggio al rifugio Chatelleret, discesa e risalita nel vallone di Bonnepierre, per poi ritornare a La Berarde.

Tre classifiche, coppie, individuale e snowboard.

La gara di scialpinismo individuale maschile è vinta da Laurent Bellino in 1:49'47", su Cedric Colomban ...

Continua a leggere

Valanga a Ceresole (TO) 1.5.2008

Di Giancarlo Costa

basei

Ancora un evento luttuoso al confine tra Piemonte e Valle d'Aosta. Mercoledì 30 aprile, una comitiva di scialpinisti francesi, con una guida, stava compiendo la classica traversata dal rifugio Benevolo in Val di Rhemes, al rifugio Città di Chivasso sul Colle del Nivolet in valle dell'Orco.

Dati per dispersi, cinque di loro sono stati trovati morti alle prime luci dell'alba del 1 maggio, alla ripresa delle ricerche da parte del soccorso alpino. Ce l'ha fatta invece, seppur ferito, il sesto ...

Continua a leggere

Itinerari sci e snowboard-alpinismo - Gran Paradiso (4061 m) - da Pont Valsavarenche (AO)

Di Giancarlo Costa

SALITA GRAN PARADISO

INIZIO ESCURSIONE: Pont Valsavarenche (1960 m)

ACCESSO: Per arrivare a Pont Valsavarenche, prendere l’autostrada Torino-Aosta, uscire ad Aosta o Villeneuve, risalire la statale fino a Villeneuve, quindi attraversare un ponte e dal centro di Villeneuve continuare a risalire la valle fino ad un bivio, prendere per la Valsavarenche e continuare fino al termine della strada dove si trova un parcheggio.

DISLIVELLO: 2100 m (772 m al Rifugio Vittorio Emanuele II)

DIFFICOLTA’: BSA (Buoni ...

Continua a leggere