Record sulla Chamonix-Zermatt - 2...5...2008

Di GIANCARLO COSTA ,

apertura brosse
apertura brosse

La Chamonix-Zermatt, la "regina" delle traversate in alta montagna, è stata affrontata in velocità da una coppia di scialpinisti francesi, Lionel Bonnel ed il popolare Stephane Brosse, che dopo il ritiro dalle competizioni di scialpinismo (dove ha vinto 3 volte il mondiale, 3 volte la Pierra Menta, la Patrouille des Glaciers ed il trofeo Mezzalama), cerca nuovi stimoli nelle traversate in velocità in alta montagna.

I due sono partiti dalla chiesa di Chamonix all'una del mattino e sono arrivati alla chiesa di Zermatt lo stesso giorno alle 22h11', quindi 21h11' per percorrere questa via, a piedi e sci, in autosufficienza, cioè portandosi tutto il materiale, con 3 soste all'A Neuve, a Bourg St. Pierre e alla cabane de Valsorey.

continua...

Normalmente questa traversata richiede una settimana per gli scialpinisti allenati, seguendo il percorso Chamonix, Argentiere, Col du Chardonnet, Col de la Grand Lui, l'A Neuve Village, Le Basset, Bourg St. Pierre, Col du Sonadon, Col du Petit Mont Colon, Col de l'Eveque, Col du Mont Brulè, Col de Valpelline, Zermatt.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti