Itinerario Sci e Snowboard-alpinismo - Rocca dell'Abisso (2755 m) - Limonetto (CN - Piemonte)

La Rocca dell'Abisso vista dagli impianti di Limone

INIZIO ESCURSIONE: Limonetto (1350 m)

ACCESSO: Per arrivare a Limonetto, prendere l'autostrada Torino-Savona e uscire a Fossano o Mondovì, quindi seguire le indicazioni per Cuneo e successivamente per Francia confine di stato e Limone. Passato Limone, poco prima del tunnel del Col di Tenda, prendere la deviazione per Limonetto. Passato il paese, risalire la strada fino al parcheggio degli impianti e da qui iniziare l'escursione

DISLIVELLO: 1400 m circa

continua..

DIFFICOLTA: BSA (Buoni sciatori e snowboarder alpinisti)

TEMPO 2-3 ore per la salita

PERIODO CONSIGLIATO da febbraio a maggio

ATTREZZATURA: da scialpinismo, snowboard-alpinismo o racchette-alpinismo

CARTOGRAFIA: IGC 1:50000 ALPI MARITTIME E LIGURI

INDIRIZZI UTILI:

Soccorso alpino 118

www.limonepiemonte.it

www.riservabianca.it

Assessorato al turismo Limone Piemonte tel 0171925280 email iat@limonepiemonte.it

Quest'itinerario propone la salita e la discesa dalla Rocca dell'Abisso (quota 2755 m), la più alta montagna della valle Vermegnana.

Arrivati al parcheggio degli impianti, risalire per un breve tratto la pista di discesa e prendere poi la stradina innevata che va in direzione del vallone dell'Abisso. Oltrepassato un ponticello di ferro, un cartello indica la direzione per la Rocca dell'Abisso. Seguire l'indicazione, risalire la stradina e poi il vallone, piegando progressivamente verso sinistra. Risalito questo pendio si entra in una conca, dominata da pareti rocciose da un lato e dal forte Giaura dall'altro. Quindi piegare verso destra ed entrare nel vallone dell'Abisso, continuare e poi dirigersi verso sinistra, risalendo i ripidi pendii che portano a Pra Giordano, continuando si apre il panorama sull'ampia dorsale che porta alla cima della Rocca dell'Abisso. Da cima ridiscendere percorrendo l'itinerario di salita in senso inverso.

Quest'itinerario deve essere percorso con neve abbondante e ben assestata, vista la pendenza di alcuni passaggi.