Jean Pellissier spedizione Denali Express - 7...5...2008

Di GIANCARLO COSTA ,

Jean Pellissier
Jean Pellissier

Parte oggi l'avventura di Jean Pellissier sul Denali, o McKinley, che con i suoi 6194 metri è la più alta montagna dell'Alaska, nel continente nordamericano. Il popolare skyrunner e scialpinista valdostano, cercherà di salire e scendere dal campo base (2200 m) alla vetta in meno di 10 ore, usando gli sci, tranne che nei tratti rocciosi, per la cresta "West Buttress". Per i quasi 4000 metri di dislivello, che spesso richiedono una settimana tra salita e discesa, esiste un record di 16h45' stabilito dall'alpinista e skyrunner austriaco Christian Stangl. Nella spedizione sarà supportato dal lavoro delle guide alpine di Valtournenche Daniel Guglielmino, Patrick Poletto, Alain Kofler e Laurent Nicoletta e dai medici Pietro Trabucchi, psicologo, Roberto Dapporto sanitario di supporto.

continua..

Per tentare il record, Jean Pellissier sarà dotato di un equipaggiamento ultra leggero e procederà quasi sempre da solo. Si legherà a una guida alpina soltanto sul tratto di misto tra i 5000 ed i 5300 metri e nei punti più crepacciati. Lungo il percorso vi saranno 7 campi dove lo skyrunner potrà contare, oltre che su cibo e liquidi, anche sull'equipaggiamento di volta in volta necessario.

Per seguire la spedizione in tempo reale, collegarsi al sito www.jeanpellissier.com

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti