Gare e Eventi

Devero Skialp 2009 - Alpe Devero (VCO) 24.1.2009

Di Giancarlo Costa

Marco-Tosi-nell'edizione-2008 (Foto valdossola.it)

Di Lorenzo Scandroglio

Vincono con un sorpasso nel finale Alberto Comazzi e Stefano Basalini sulla coppia dell'ALP TEAM Erwin Deini e Dario De Alberto che, nonostante la sconfitta, continuano a capeggiare la classifica generale del circuito di scialpinistiche notturne di Valdossola e Valsesia. Fra le donne successo dell'asso pigliatutto Gisella Bendotti, alla quarta vittoria consecutiva, in squadra con l'altra alagnese, la giovane fondista Erika Forni.

Alé lo scialpinismo!

Ma vince soprattutto lo scialpinismo in questa quinta tappa di sabato 31 gennaio: record di iscritti per una ...

Continua a leggere

Campionati Italiani Scialpinismo - Staffetta e Vertical Race - Colere (BG) 1...2...2009

Di Giancarlo Costa

Il podio della Vertical Race (Foto Sci Club 13 Clusone)

Nel weekend si sono disputati i campionati italiani di scialpinismo per le specialità Staffetta e Vertical Race. Staffetta a 2 per la gara femminile, con vittoria e titolo per le valtellinesi Francesca Martinelli e Roberta Pedranzini, su Silvia Cuminetti e Lisa Buzzoni, terze Lidia Cossali e Anna Baronchelli.

Staffetta e 3 per la gara maschile, con vittoria non facile per la squadra del Centro Sportivo Esercito di Brunod-Reichegger-Trento, su Holzknech-Pedrini-Giacomelli, terzi Lanfranchi-Murada-Boscacci.

Nella gara Vertical Race femminile, dominio di Francesca ...

Continua a leggere

Sci di Fondo, Dobbiaco-Cortina - Cortina d'Ampezzo 1.2.2009

Di Giancarlo Costa

Il-gruppo-di-testa-della-Dobbiaco Cortina

Rimasto escluso dalle convocazioni di Coppa del Mondo in Russia, il bergamasco Fabio Santus si è preso la bella soddisfazione di vincere la granfondo Dobbiaco-Cortina che questa mattina, sulla distanza "marathon" di 42 chilometri, ha spento la 32esima candelina. Il fondista che difende i colori del Corpo Sportivo dei Carabinieri, ha imposto il proprio ritmo di gara sin dalle prime battute, dopo la partenza dalla piana di Dobbiaco, e con lui ha trascinato un gruppetto di avversari tra cui il ...

Continua a leggere

Sci e Snowboard Alpinismo - Tour du Grand Veymont - Gresse en Vercors (Francia) 1.2.2009

Di Giancarlo Costa

afficheveymont2009

E' la terza volta che vado a Gresse-en-Vercors per il Tour du Grand Veymont, la bella gara di sci e surf-alpinismo, organizzato sul massiccio del Gran Veymont, nel parco nazionale del Vercors, vicino a Grenoble in Francia. Questa gara fa parte del trittico Trophee Grenoble 3 Massif g3m, in una zona dove lo scialpinismo è molto sentito e seguito.

La zona del Vercors è poi soprannominata "Dolomiti di Francia", con una certa enfasi dai francesi, ma effettivamente il panorama delle ...

Continua a leggere

Snowboard Billabong Air & Style - Innsbruck (Austria)

Di Giancarlo Costa

BillabongAirStyle08 2

Domani andrà in scena uno degli eventi più conosciuti del mondo dello snowboard, il Billabong Air & Style allo stadio Bersigel di Innsbruck. Ci saranno il più grande Quarter Pipe al mondo, 24 Top-Rider e 2 concerti live.

Tra i rider presenti è assicurata la presenza di grandi nomi come il leggendario Terje Hakkonsen, i finlandesi Anti Autti e Risto Mattila, gli austriaci Peter König e Werner Stock e lo svizzero Colin Frei.

Rappresenta l'evento più conosciuto di snowboard in ...

Continua a leggere

Marcialonga - Sci di Fondo - Cavalese (TN) 25.1.2009

Di Giancarlo Costa

L'arrivo-della-Marcialonga.jpg

Di Carmela Vergura

Il mio racconto sulla Marcialonga di Fiemme e Fassa inizia dall'arrivo sotto lo striscione del traguardo di Via Mendini, a Cavalese, comune della Val di Fiemme. Paese diventato famoso per il traguardo storico dei marcialonghisti. A differenza delle altre otto edizioni, questa volta non ho sorriso passando sotto il traguardo, ho pianto. Un pianto di sollievo e liberazione per aver terminato questa lunghissima maratona con gli sci di fondo in 5 ore 49'.  La fatica è stata ...

Continua a leggere

Scialpinismo Notturno - Memorial Leonardo Follis - Gressoney Saint Jean (AO) 28.1.2009

Di Giancarlo Costa

Apertura-Gressoney-Memorial Leonardo Follis

Ritorna la notturna di Gressoney, dopo anni d'assenza, su iniziativa di Franco Collè, dello Sci Club Gressoney e della società degli impianti Sagit. Ritorna per ricordare il compianto campione di scialpinismo e fondo Leonardo Follis, che ci ha lasciati nel 2001. Gara di sola salita sulle piste di Gressoney Weissmatten, 700 metri di dislivello per 4 km di sviluppo. Vittoria maschile per Alain Seletto e femminile per Alessandra Gianatti.

Le gare di scialpinismo notturne in pista su percorsi di sola ...

Continua a leggere

Trasclautana - Claut (PN) 25.1.2009

Di Giancarlo Costa

passaggio atleti pradut

Friedl Mair dello sci club Campo Tures, vince la quinta edizione della Trasclautana, prova di Coppa Italia e della Coppa Dolomiti Orientali. In campo femminile vittoria al centesimo di secondo della francese Veronique Lathuraz, in seconda posizione l'italiana Silvia Rocca, autrice di una bellissima rimonta.

Una giornata di sole, al contrario di quanto comunicato dalle previsioni meteo, con temperature non troppo rigide, ha fatto da cornice alla quinta edizione della Transclautana, gara di sci alpinismo a tecnica classica che si ...

Continua a leggere

Scialpinismo Coppa del Mondo - Pyramide d'Oz - Oz-an-Oisan (Fra) 25.1.2009

Di Giancarlo Costa

Guido-Giacomelli-ritorna-alla vittoria in Coppa del Mondo (Foto skimountaneering)

Grand'Italia alla Piramide d'Oz, in Francia. Guido Giacomelli e Lorenzo Holzeknech arrivano vittoriosi in coppia in una gara individuale, la terza prova della Coppa del Mondo di scialpinismo, facendo le prove generali per uno dei grandi obbiettivi stagionali, la Pierra Menta, una gara che manca dal palmares di Guido Giacomelli. L'onore della Francia è salvato dal terzo posto di Yannick Buffet, mentre lo spagnolo Killian Jornet chiude al quarto posto, Toni Sbalbi quinto, gli azzurri Denis Trento e Manfred Reiccheger ...

Continua a leggere