Gare e Eventi

Scialpinismo - Trofeo Alta Val Tanaro - Garessio

Di Giancarlo Costa

Fulvio-Fazio-sulla-cresta-del Monte Grosso (Foto Silvano Odasso)

In quale altro posto delle Alpi mentre si corre una gara di scialpinismo, alzando la testa e girando gli occhi per guardarsi intorno, per rilassarsi mentre si è sotto sforzo, il panorama ci offre una nave che naviga placida nel Mar Ligure? Siamo di nuovo a Garessio, per la 10° edizione del Trofeo Alta Val Tanaro, prima prova della Coppa Regione Piemonte di Scialpinismo, a pochi mesi dal campionato italiano disputatosi il giorno di Pasquetta 2008. Questa volta la gara ...

Continua a leggere

Scialpinismo - 4º Trofeo Rifugi "Monte Zeus & Maria Luisa" Memorial "Luigino Tagliabue" - Val Formazza 17.1.2009

Di Giancarlo Costa

Gisella-Bendotti-(Foto-archivio valdossola.it)

La quarta tappa del circuito scialpinistico "OSSOLA SKI TOUR", gara di scialpinismo a tecnica classica dell'alta Val Formazza, prevedeva la partenza dalla piana della Frua (1681 m.), la salita ai laghi del Kastel (2216 m.) e del Toggia (2191 m. ) e l'arrivo al rifugio Maria Luisa (2157 m), con un dislivello in salita di 660 metri, in discesa di 190 m e uno sviluppo di 7,1 km.

La gara maschile è stata vinta da Erwin Deini in 45'03", su ...

Continua a leggere

Mondiali di snowboard, al finlandese Markku Koski l'ultimo oro nel Big Air a Gangwon (Kor)

Di Giancarlo Costa

Mathieu Crepel

Parla finlandese l'ultima medaglia iridata nei Mondiali di snowboard che si sono conclusi a Gangwon. Markku Koski ha vinto l'oro (primo della carriera) nel big air davanti al belga Seppe Smits, bronzo per l'austriaco Stefan Gimpfl. Alla gara erano presenti anche tre azzurri: Manuel Pietropoli, Giorgio Ciancaleoni e Lorenzo Buzzoni non si sono però qualificati per la serie conclusiva. L'Italia chiude la trasferta coreana senza medaglie.

Ordine d'arrivo Big Air Mondiali Gangwon (Kor):

1. KOSKI Markku FIN  55.6

2. SMITS ...

Continua a leggere

Mondiali Snowboard di Gangwon (Kor), Fischnaller 15º nel PSL maschile

Di Giancarlo Costa

Benjamin-Karl-campione-mondiale 2009 snowboard PSL

Benjamin Karl e Fraenzi Maegert-Kohli si sono aggiudicati la medaglia d'oro maschile e femminile nello slalom parallelo di Gangwon valevoli per i Mondiali di snowboard. L'austriaco, quarto nel gigante parallelo di martedì, ha preceduto nella finale per l'oro il francese Sylvain Dufour, al secondo argento in due giorni dopo quello in PGS. Bronzo per il tedesco Patrick Bussler sullo sloveno Rok Flander.

Un solo azzurro, Roland Fischnaller, ha passato lo scoglio delle qualificazioni. L'altoatesino si è però arreso negli ottavi ...

Continua a leggere

Mondiali di snowboard, Erlacher 13º nel PGS maschile di Gangwon (Kor)

Di Giancarlo Costa

Meinhard-Erlacher

Quarta medaglia d'oro in carriera per Jasey Jay Anderson nei Mondiali di snowboard. Il canadese, vincitore nel gigante di Madonna di Campiglio del 2001, del gigante e dello slalom parallelo di Whistler Mountain del 2005, si è ripetuto nel gigante parallelo di Gangwon al termine della finalissima vinta sul francese Sylvain Dufour. Il trionfo canadese è stato completato dal bronzo di Matthew Morison, che ha tolto la gioia del podio all'austriaco Benjamin Karl.

L'Italia riponeva in Meinhard Erlacher e Roland ...

Continua a leggere

Scialpinismo - Notturna di Rhemes-Notre-Dame - 17.1.2009

Di Giancarlo Costa

Partenza Rhemes Notre Dame

Alain Seletto fa poker a Rhemes-Notre-Dame, dopo le vittorie di Frabosa, Pila, Torgnon, s'aggiudica anche questa velocissima notturna, con poco dislivello e tanto sviluppo in Val di Rhemes. Per lui vittoria con il tempo di 19'36", su Matteo Stacchetti, Massimo Junod, Michele Spairani e Luigi Cocito. Nella tecnica libera vittoria Giuseppe "Pech" Ouvrier in 21'50", 4° assoluto, sul redivivo Ettore Champretavy. Tra le donne vittoria di Giovanna Vego Scocco in 30'07", sul Sara Perin e Ilaria Iemmi.

In allegato la ...

Continua a leggere

Coppa del Mondo Scialpinismo - Valtellina Orobie - Albosaggia (SO) 18.1.2009

Di Giancarlo Costa

eydallin.jpg

La prova di Albosaggia inizia a delineare i valori nella Coppa del Mondo di Scialpinismo. Tra le donne la francese Laetitia Roux fa il vuoto in salita e discesa, mentre alle sue spalle grande lotta tra l'emergente spagnola Mireja Mirò e una recuperata Roberta Pedranzini, con Gloriana Pellissier quarta ma vicinissima al podio. Sesto posto per Francesca Martinelli reduce dalla grande vittoria alla Mountain Attack di venerdi sera.

Nella gara maschile  ritorna sulla terra il marziano spagnolo Kilian Jornet, quinto ...

Continua a leggere

Pitturina Ski Race - Comelico Superiore (BL) 18.1.2009

Di Giancarlo Costa

Partenza pitturina Ski race

Friedl Mair e Tadei Pivk vincono con il tempo di 2.56.08 la prima edizione della Pitturina Ski Race, gara di scialpinismo a tecnica classica disputata sulle nevi del Comelico in provincia di Belluno. Nella categoria femminile vittoria per Monica Sartogo e Annemarie Gross, in seconda posizione la coppia del Dolomiti ski-alp formata da Federica Vecellio e Cecilia De Filippo.

La prima edizione della Pitturina ski race era valida come prima prova della Coppa Dolomiti Orientali. Alle 9.15 dalla borgata di ...

Continua a leggere

Mondiali di snowboard a Gangwon (Korea) - Snowboardcross - 18.1.2009

Di Giancarlo Costa

L'azione-di-Simone-Malusa-a Bad Gastein (Foto d'archivio)

Parte senza squilli per l'Italia la rassegna iridata di snowboard a Gangwon, in Korea. La prima gara in programma, lo snowboardcross, ha premiato sul gradino più alto del podio l'austriaco Markus Schairer e la norvegese Helene Olafsen.

Schairer ha preceduto nella finale per il primo posto il francese Xavier de le Rue e l'americano Nick Baumgartner, con Stefano pozzolini migliore azzurro in ventiduesima posizione e Simone Malusà in ventiseiesima. La Olafsen invece si è messa alle spalle le due svizzere ...

Continua a leggere