Mondiali di snowboard, Erlacher 13º nel PGS maschile di Gangwon (Kor)

Di GIANCARLO COSTA ,

Meinhard-Erlacher
Meinhard-Erlacher

Quarta medaglia d'oro in carriera per Jasey Jay Anderson nei Mondiali di snowboard. Il canadese, vincitore nel gigante di Madonna di Campiglio del 2001, del gigante e dello slalom parallelo di Whistler Mountain del 2005, si è ripetuto nel gigante parallelo di Gangwon al termine della finalissima vinta sul francese Sylvain Dufour. Il trionfo canadese è stato completato dal bronzo di Matthew Morison, che ha tolto la gioia del podio all'austriaco Benjamin Karl.

L'Italia riponeva in Meinhard Erlacher e Roland Fischnaller le speranze di un buon piazzamento, ma il primo si è fermato negli ottavi di finale per un tredicesimo posto conclusivo, il secondo si è fermato nelle qualificazioni. Più lontani Aaron March (venticinquesimo) e Rudy Galli (trentesimo).  

Ordine d'arrivo PGS maschile Mondiali Gangwon (Kor):

1. Jasey Jay Anderson (Can)

2. Sylvain Dufour (Fra)

3. Matthew Morison (Can)

4. Benjamin Karl (Aut)

5. Siegfried Grabner (Aut)

6. Andreas Promenegger (Aut)

7. Simon Schoch (Svi)

8. Michael Lambert (Can)

13. Meinhard Erlacher (Ita)

19. Roland Fischnaller (Ita)

25. Aaron March (Ita)

30. Rudy Galli (Ita)

Nella gara femminile medaglia d'oro all'austriaca Marion Kreiner, argento ai Mondiali di Arosa in slalom parallelo, oro ai Mondiali di Gangwon in gigante parallelo nel 2009. L'austriaca, alla terza partecipazione ai mondiali, ha fatto centro superando nella finalissima la connazionale Doris Guenther, bronzo per la svizzera Patrizia Kummer che si è imposta nella finalina di consolazione sulla giapponese Tomoka Takeuchi.

Giornata avara di soddisfazioni per l'Italia, con il nostro quartetto che non è riuscito a superare le qualificazioni: Corinna Boccacini è finita ventesima, Carmen Ranigler ventiduesima, Vanessa Cusini ventiseiesima e Jessica Eschgfaeller quarantasettesima.   

Ordine d'arrivo PGS femminile Mondiali Gangwon (Kor):

1. Marion Kreiner (Aut)

2. Doris Guenther (Aut)

3. Patrizia Kummer (Svi)

4. Tomoka Takeuchi (Gia)

5. Ekaterina Tudegesheva (Rus)

6. Nicolien Sauerbreij (Ola)

7. Claudia Riegler (Aut)

8. Nathalie Desmaries (Fra)

20. Corinna Boccacini (Ita)

22. Carmen Ranigler (Ita)

26. Vanessa Cusini (Ita)

47. Jessica Eschgfaeller (Ita)

Comunicato FISI foto FIS

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti