Gare e Eventi

Annullata la gara di Coppa del Mondo di Snowboard di Limone Piemonte

Di Giancarlo Costa

Limone Piemonte snowboard Coppa del Mondo 2008

Nonostante l'ultima nevicata, la Commissione della Federazione Internazionale di Sci ha annullato la tappa di Coppa del Mondo di snowboard gigante parallelo, prevista domenica 6 dicembre a Limone Piemonte. Il gigante parallelo previsto sulle montagne cuneesi è stato definitivamente cancellato dalla Federazione Internazionale, che comunicherà nei prossimi data e luogo di recupero della gara. Nonostante la disponibilità di Limone Piemonte, si parla di un possibile recupero in Nord America, visto che gli atleti americani sono già ritornati a casa.

Continua a leggere

Confermata la gara di scialpinismo del circuito "Ski-Alp sotto le stelle e il sole", di sabato 5 dicembre a Sauze d'Oulx

Di Giancarlo Costa

Apertura-Ski-Alp-sotto-le-stelle-e-il-sole.jpg

Confermata la gara di scialpinismo d'esordio del circuito "Ski-Alp sotto le stelle e il sole", di sabato 5 dicembre a Sauze d'Oulx (TO). La gara sarà individuale a Tecnica Classica salita e discesa. Dalle 16 in poi ritiro pettorali e briefing degli organizzatori per le ultime novità, partenza ora 18,30.

Sarà presente la squadra del Centro Sportivo Esercito, con Matteo Eydallin che gioca in casa, Denis Trento e Manfred Reichegger (i vincitori dell'ultimo Trofeo Mezzalama) e Dennis Brunod oltre a ...

Continua a leggere

Coppa Italia sci di fondo a Santa Caterina Valfurva (SO)

Di Giancarlo Costa

Premiazione-femminile-a-Santa-Caterina-Valfurva.jpg (foto www.sportmilitarealpino.it)

Sabato 28 e domenica 29 novembre weekend di gare valide per la Coppa Italia. Dopo il prologo sulla distanza dei 2,5 km a Tecnica Classica del sabato, gran finale la domenica con la prova ad inseguimento, 10 km per i maschi e 7,5 per le femmine

Nella prova femminile s'impone Karin Moroder in 32'49", sulla valdostana del CS Esercito Elisa Brocard (quest'estate grande protagonista delle corse in montagna) a 27", terza la svizzera Ursina Badilatti a 36", quarta Virginia De ...

Continua a leggere

Sci di fondo, Coppa del Mondo, 10 e 15 km a Kuusamo (Finlandia) - Marianna Longa quarta

Di Giancarlo Costa

actu 359 newspicture

Nella tappa di coppa del mondo in terra finlandese continua il dominio norvegese, che dopo il successo nello Sprint, si sono ripetuti con Peter Northug, nella 15 km a Tecnica Classica di Kuusam, che ha saputo sfuggire dall'attacco dei due russi finiti sul podio con lui, nell'ordine Maxim Vylegzhanin e Alexander Legkov. Per i nostri azzurri una prova così così, con Giorgio Di Centa 33°, Fulvio Scola 35°, Fabio Pasini 36°, Pietro Piller Cottrer 37°, Valerio Checchi 60°, Giovanni Gullo ...

Continua a leggere

Sci di fondo Coppa del Mondo Sprint a Kuusamo (Finlandia)

Di Giancarlo Costa

Justyna Kowalczyk (foto FIS)

Nella prima prova Sprint di CdM di fondo i norvegesi dettano legge a Kuusamo in Finlandia. Ola Vigen Hattestad, campione del mondo in carica, supera il connazionale Oeystein Pettersen ed il russo Nikita Kriukov, che scalza dal podio l’altro norvegese John Kristian Dahl. Gli italiani si sono fermati nelle qualificazioni, con Fabio Pasini 37°, Fulvio Scola 56°, Cristian Zorzi 68° e Giovanni Gullo 77°. Nella gara femminile Magda Genuin e Arianna Follis hanno superato le qualifiche, finendo fuori al primo ...

Continua a leggere

Nazionale di Scialpinismo: i convocati per la Coppa del Mondo di Pila (Valle d'Aosta)

Di Giancarlo Costa

Eydallin e Trento incitati da Conta nell'ultimo Tour du Rutor

In vista del prossimo appuntamento agonistico, la prima prova di Coppa del Mondo di Pila in Valle d'Aosta, i tecnici Emanuel Conta e Oscar Angeloni, coordinati da Fabio Meraldi, hanno diramato la lista dei convocati.

Le gare di Pila si svolgeranno dal 18 al 20 dicembre, la squadra nazionale, nei giorni precedenti alle competizioni sarà a Pila per il secondo raduno stagionale.
Per quanto riguarda la categoria junior, la gara non è valida come prova di Coppa del Mondo, ma ...

Continua a leggere

L'austriaco Stefan Gimpl vince anche il Big Air di Stoccolma

Di Giancarlo Costa

Stefan-Gimpl-vince-anche-a-Stoccolma.jpg (foto FIS Oliver Kraus)

Sta diventando il dominatore della stagione del Big Air l'austriaco Stefan Gimpl, che con la vittoria di Stoccolma di sabato scorso, davanti a 20000 spettatori, si porta anche in testa alla Coppa del Mondo Overall. Tre decimi di punto lo separano dal secondo, lo sloveno Marko Grilc, seguito sul podio dal norvegese Gjermund Braaten. Quarto posto per l'emergente svizzero Gianluca Cavigelli e quinto per il finlandese Petja Piiroinen. Due italiani in gara, Giorgio Ciancaleoni 23° e Lorenzo Buzzoni 29°.

In ...

Continua a leggere

International Ski Tour, circuito di scialpinismo di Verbano, Cusio, Ossola, Sesia e Canton Vallese

Di Giancarlo Costa

Devero-Ski-Alp-by-night-(foto-valdossola.it)_.jpg

La terza edizione del circuito gare di scialpinismo del Verbano, Cusio, Ossola, Sesia, vede la novità dell'ingresso degli svizzeri di Simplon Dorf, dando così un respiro internazionale alle gare sci alpinistiche in notturna, dell'alto Piemonte. L'International Ski Tout 2009-2010 prevede classifica unica, un sito web dedicato (www.internationalskitour.it), 10 gare con l'evento finale in Val Formazza, evento di chiusura coincidente con la gara finale durante la quale verranno premiati i vincitori ed altri protagonisti dell'intero circuito.

Questo il calendario gare:

1. ...

Continua a leggere

Lo snowboard atterra a Barcellona, Big Air a Stefan Gimpl

Di Giancarlo Costa

Big-Air-Barcellona-(foto-FIS-Oliver-Kraus).jpg

Il Big Air è la specialità più in voga per le aree metropolitane, quindi dopo Londra tocca a Barcellona in Spagna ospitare una prova di questa specialità del freestyle.

Vittoria per l'austriaco Stefan Gimpl, che precede lo svizzero Gianluca Cavigelli, terzo il norvegese Gjermund Braaten, quarto lo svizzero Benedikt Nadig e quinto il finlandese Roope Tonteri. Due italiani in gara con Lorenzo Buzzoni che ottiene un buon 15° posto, mentre Stefano Munari si piazza 35°.

foto FIS Oliver Kraus

Continua a leggere

Coppa del Mondo Half Pipe - Saas Fee

Di Giancarlo Costa

Kazuhiro Kokubo vincitore a Saas Fee (foto fisski.ch ed. 2008)

Al giapponese Kazuhiro Kokubo la tappa di snowboard halfpipe maschile di Saas Fee. Sul podio ha preceduto il francese Mathieu Crepel e il finlandese Peetu Piiroinen, seguiti dall'altro finlandese  Antti Autti e lo svizzero Christian Haller. Freestyler azzurri fuori dai giochi che contano, con Lorenzo Buzzoni 42° e Giorgio Ciancaleoni 51° che si sono fermati nella qualifica. Nessuna ragazza italiana al via della gara femminile, vinta dall'australiana Torah Jane Bright sulla cinese Xueton Cai e la francese Sophie Rodriguez.

La ...

Continua a leggere