Sci e Snowboard Alpinismo - Tour du Grand Veymont - Gresse en Vercors (Francia) 1.2.2009

Di GIANCARLO COSTA ,

afficheveymont2009
afficheveymont2009

E' la terza volta che vado a Gresse-en-Vercors per il Tour du Grand Veymont, la bella gara di sci e surf-alpinismo, organizzato sul massiccio del Gran Veymont, nel parco nazionale del Vercors, vicino a Grenoble in Francia. Questa gara fa parte del trittico Trophee Grenoble 3 Massif g3m, in una zona dove lo scialpinismo è molto sentito e seguito.

La zona del Vercors è poi soprannominata "Dolomiti di Francia", con una certa enfasi dai francesi, ma effettivamente il panorama delle montagne è tipicamente dolomitico.

La sesta edizione di questa gara, offre un percorso di circa 1700 metri di dislivello, distribuite in 4 salite e altrettante discese, magnificamente organizzato dalle guide locali.

La prima salita, in gran parte su pista, porta in cima agl'impianti e permette ai concorrenti di prender il proprio passo ed il proprio ritmo senza dover sgomitare fuori di traccia. Poi discesa per la seconda salita , dove s'inizia a fare sul serio. Prima sentiero nel bosco, poi si sale sul ripido sotto la montagna, con inversioni molto tecniche e poi ramponi ai piedi e sci e snowboard sullo zaino, per la salita in un canale con passaggi fino a 45°, con le corde fisse alle quali, durante la salita, ci si deve attaccare con la longe. All'uscita del canale, con un traverso ci si porta al cambio per la discesa, senza passare per la vetta del Grand Veymont (quota 2380 m.), a causa dello scarso innevamento della cima per il vento dei giorni precedenti. Lunga discesa molto tecnica per i cambi di pendenza e neve, per arrivare alla terza risalita. Di nuovo sci per una traccia (doppia) tecnica ma mai estrema, insomma chi ne aveva poteva fare il ritmo gara senza problemi. Poi di nuovo ramponi per un canale diretto, che presentava un'uscita ripida, quasi da sfiorare la neve con il naso. Altra discesa e risalita finale, tutta con gli sci.

Arrivo al colle tra l'incitamento dei francesi, che mi conoscono e chiamano per nome, perché dopo le vittorie in snowboard del 2006 e del 2007, sono ancora in testa anche in quest'edizione, sempre con il mio amato snowboard. Nell'ultima discesa, sui quasi mille metri di dislivello, c'è un po' di tutto, canale, traversi, gobbe e neve fresca, alberi, sentiero nel bosco e spinta finale sulla pista di fondo fino al traguardo. Oggi il cielo un po' grigio con qualche fiocco di neve, non ci ha regalato il panorama mozzafiato dell'edizione 2006, ma il giro fatto su questa bellissima montagna, ha ripagato del lungo viaggio, delle faticose salite con sci e ramponi, di qualche rischio in discesa.

Classifica Maschile Sci: 1 Yann Gachet (1h41'13") 2 Ludovic Pommeret (1h42'52") 3 Marc Buisson (1h45'26")

Classifica Femminile Sci: 1 Martin Gaelle (2h31'51") 2 Sylvie Turbil (2h33'45") 3 Amandine Novero (2h39'14")

Classifica Maschile Surf: 1 Giancarlo Costa (2h22'07") 2 Giorgio Gontero (2h46'02") 3 Frederic Charroud (2h50'14")

Classifica Femminile Surf: 1 Sara Faure (2h38'45")

In allegato la classifica completa.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti