Articoli di Giancarlo Costa

 

Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Grand’Italia nel PGS di Coppa Europa Snowboard a Hochfuegen (AUS)

Edwin-Coratti-in-azione-a-Wanaka-NZL-(foto-fis.smugmug.com).jpg

Un’altra grande soddisfazione per l’Italia dello Snowboard, del DT Cesare Pisoni. Nel Gigante Parallelo di Coppa Europa disputato a Hochfuegen, in Austria, Roland Fischnaller, sul podio nell’esordio di Coppa del Mondo a Landgraff, ha battuto in una finale tutta italiana Edwin Coratti, a sua volta oro e argento in gigante e slalom parallelo negli ultimi Mondiali Juniores di Wanaka (Nuova Zelanda) dello scorso settembre. Nei primi sedici si sono piazzati anche Christph Mick e Meinhard Erlacher.

A questo punto occhi ...

Continua a leggere

A Santa Caterina Valfurva Coppa Italia Sprint TL di Sci di Fondo

Gaia_Vuerich_(foto_sportrentino.it).jpg

Nella prima gara del circuito di Coppa Italia a Santa Caterina Valfurva, una sprint in tecnica libera, vittoria per Federico Pellegrino del gruppo sportivo Fiamme Oro; al secondo posto, il campione olimpico Cristian Zorzi, mentre sul gradino più basso del podio c'è Andrea Zattoni, anche lui delle Fiamme Gialle. Tra le donne,  vittoria per Gaia Vuerich davanti a Stephanie Santer e Francesca Di Sopra.

Ordine d'arrivo sprint t.l. M Coppa Italia a Santa Caterina Valfurva

1 Federico Pellegrino (Fiamme Oro) ...

Continua a leggere

Nello scialpinismo l’attività agonistica giovanile inizia a 15 anni

Con un chiarimento del segretario Generale FISI Fausto Cartasegna, si delinea l’età d’inizio dello scialpinismo agonistico giovanile. A seguito di richiesta da parte del Presidente della Commissione Scialpinismo, la Commissione CCAAeF chiarisce  che l´età minima di inizio dell’attività agonistica è di 15 anni compiuti nell´anno solare, come riportato nella tabella 17.2.1 dell´Agenda dello sciatore.

Esempio: per la stagione 2010/2011  categoria Cadetti, 15 anni  al 31 dicembre 2011 vale a dire  gli atleti nati prima del 1 gennaio 1997.

Continua a leggere

Sci di Fondo: Si chiude il minitour di Kuusamo con le vittorie di Marit Bjoergen e russo Alexander Legkov

Nel freddo polare di Kuusamo tre gare in tre giorni, con la 15 km a tecnica libera ad inseguimento, a chiudere il programma maschile. Il forte russo Alexander Legkov recupera il distacco dallo svizzero Dario Cologna e lo batte proprio nel finale, con lo svedese Daniel Rickardsson sul terzo gradino del podio. Per la squadra azzurra poche luci, con Giorgio Di Centa 15° e migliore dei nostri nella gara di giornata, mentre nella classifica generale del minitour, Valerio Checchi 25°, ...

Continua a leggere

Marit Bjoergen e Dario Cologna dominano gara 2 del trittico di Kuusamo (Fin)

Ancora una vittoria per Marit Bjoergen: la norvegese, imbattuta in questa stagione, ha vinto anche la 5 km in tecnica classica nel gelo di Kuusamo (Fin) recuperando nell'ultimo chilometro più di 3 secondi sulla polacca Justyna Kowalczyk, seconda al traguardo. Al terzo posto la slovena Petra Majdic. Buoni i piazzamenti per le azzurre in una disciplina dove solitamente non brillano: nona Marianna Longa a 26" dalla vincitrice ( e sesta nella classifica del minitour), quindicesima Arianna Follis. Positiva anche Magda Genuin, ...

Continua a leggere

Coppa del Mondo di Sci di fondo Sprint a Kuusamo (FIN): Pasini 5° Longa 6a

Marit Bjorgen vince la Sprint di Kuusamo (olimpiadi.blogosfere.it).jpg

La Coppa del Mondo di sci di fondo fa tappa nella località finlandese di Kuusamo. Ieri prima giornata di gare, con la prova sprint a tecnica classica sia maschile che femminile. La Norvegia fa la parte del leone. In campo maschile John Kristian Dahl vince superando il kazako Alexej Poltoranin, il finlandese Sami Jauhojaervi, l’altro norvegese Ola Vigen Hattestad. Ottimo quinto posto del bergamasco Renato Pasini.

Tra gli altri azzurri in gara buona prova di Fulvio Scola 17°, mentre non ...

Continua a leggere

Lo Slopestyle debutta nei Campionati Mondiali di Snowboard a La Molina (SPA)

Slopestyle-(foto-FIS-Oliver/Kraus).jpg

Nell’imminente edizione dei Campionati Mondiali di Snowboard, nel resort spagnolo di La Molina, sarà assegnato per la prima volta il titolo di slopestyle, la terza specialità del freestyle, dopo l’Half Pipe ed il Big Air. La decisione ufficiale è stata presa nel quartier generale di Oberhofen ed è il primo passo per introdurre lo Slopestyle alle prossime Olimpiadi invernali di Sochi in Russia, visto che prima di essere disciplina olimpica bisogna aver disputato almeno due edizioni di campionato mondiale.

Le ...

Continua a leggere

Esercizi per l’equilibrio sugli sci da fondo

classico 1

In questo articolo si affronteranno degli esercizi sugli sci da fondo per apprendere o migliorare l’equilibrio sugli sci , sono esercizi che vanno bene sia per la tecnica classica che per la tecnica pattinata.

Gli esercizi che vengono spiegati vanno provati in una pista pianeggiante , per imparare bene il gesto tecnico.

Altresì gli esercizi andrebbero seguiti da una persona/maestro per poter vedere eventuali errori di postura o esecuzione.

ESERCIZIO N.1

Posizionarsi sui binari della pista con un solo sci ...

Continua a leggere

Rookie Tour Italy 2010-2011

Rookie Tour Italy 2010 2011

Per l'inverno 2010-2011 il Rookie Tour Italy sarà ancora più interessante. Più tappe, più premi e soprattutto: sempre più riders con cui fare amicizia e trascorrere delle giornate indimenticabili nei migliori snowpark d'Italia! Le novità previste per questo tour 2010-11 sono eccezionali e soddisferanno tutti i rookie ed i loro coach!

L'Italia nel World Rookie Tour

Un tour di eventi e freestyle camp riservato esclusivamente agli snowboarder fino a 18 anni. Gare di slopestyle regionali in ogni nazione dove incontrare ...

Continua a leggere

21^ Lagorai Cima d´Asta, il 13 marzo si assegnerà il Campionato Italiano a squadre

Lagorai Cima d'Asta

La sci alpinistica Lagorai Cima d´Asta è parte importante della storia dello scialpinismo agonistico, negli anni, dal lontano 1987, sulle nevi della Conca del Tesino in Provincia di Trento, si sono disputati Campionati Italiani, prove di Coppa Italia e di Coppa delle Dolomiti e nelle stagioni 2006 e 2008 si sono svolte le finali di Coppa del Mondo.
Nel 2011 la Fisi ha assegnato allo Ski Team Lagorai i Campionati Italiani, ma il Comitato Organizzatore sta già pensando al 2012. ...

Continua a leggere