Concluso il primo Camp Nazca per Snowboarder Diversamente Abili

silvia bresciani

Roberto Formento, uno dei pionieri dello snowboard, con i suoi Camp Nazca ha contribuito a diffondere questo sport in Italia. Questa volta è andato oltre, con il primo Camp per gli snowboarder diversamente abili. Questo il suo commento, tratto dal sito della Federazione Snowboard Italia.

A Tignes si è appena concluso il primo Camp per snowboarder disabili organizzato da Nazca sotto la guida di Silvia Bresciani.
Nella speranza che questa prima esperienza in Europa non si fermi a queste 3 ...

Continua a leggere

XIV Trofeo Stambecco d'Oro - Valle d'Aosta International Nature Film Festival

Amba, la tigre siberiana

Dal 22 al 29 agosto ritorna la rassegna biennale di film naturalitistici "Stambecco d'Oro". Quest'anno i film vengono proiettati con ingresso gratuito ed in contemporanea ogni sera, in 2 proiezioni alle 21 e alle 23, oltre che a Cogne (Maison de la Grivola e Auditorium della scuola), anche nei capoluoghi delle altre vallate del Parco del Gran Paradiso, a Valsavarenche (Sala del consiglio comunale), a Rhemes Notre Dame (Sala Polivalente del Comune) e Ceresole Reale (Grand Hotel).

Questi i film ...

Continua a leggere

Roope Tonteri sbanca il Summer Rookie Fest

roope final senales09 Swrf pic raggieleonora

Il Black Yeti non è andato in letargo e si è trasferito  in Val Senales per il Summer Rookie Fest, l'unico evento estivo TTR sulle Alpi. Il World Rookie Champion in carica Roope Tonteri ha sbancato il botteghino vincendo lo slope style dopo un avvincente testa a testa con il nuovo talento ceco Darek Bergmann. Inizialmente di livello 1Star, la gara è stato elevata al livello di 2Star TTR dopo che in qualifica si sono viste rotazioni fino al bs1260 ...

Continua a leggere

Snowboard Camp per disabili a Tignes

di MarcoSampaoli

Interessante iniziativa organizzata dal Comitato Italiano Paralimpico e Nazca Snowboard Camp, un camp di Snowboard per atleti e appassionati diversamente abili, dopo l'evento di Valtorta che ha riscosso un buon successo si ripete la formula.

Il camp si svolgerà a Tignes nel week end del 24, 25 e 26 luglio, lo scopo è il miglioramento della tecnica di base e l'insegnamento delle manovre base del freestyle.

Ricordiamo che l'Italia aderisce al programma della World Snowboard Federation dedicato al Parasnowboarding con ...

Continua a leggere

Trekking e sapori di Campania

matese

A San Potito Sannitico, tra il 23 e il 26 luglio, grazie al Matese Outdoor Festival la Campania darà prova delle proprie potenzialità nel settore dell’outdoor


Se ancora non avete organizzato le vacanze, ma siete certi di voler trascorrere, di tanto in tanto, qualche giorno all’insegna del benessere e del movimento a contatto con la natura, aprite la vostra agenda e segnatevi questo evento: Matese Outdoor Festival, dal 23 al 26 luglio a San Potito Sannitico, in provincia di Caserta. ...

Continua a leggere

Summer Rookie Fest in Val Senales

vesa roope itw senales09 Swrf pic lele

Neve, sole, lo Yeti Nero, un park perfettamente shapato, gadget Nike6.0 in abbondanza ed uno squadrone di rookie che non fanno assolutamente pensare ad una gara under 18 ... questo è solo l'inizio del Summer Rookie Fest in Val Senales, la prima edizione estiva del noto evento giovanile.

Fin dai training di domenica non sono mancate le sorprese, con double flip e bs1260 sulla linea XL fin dai training di domenica e le qualifiche di lunedì. Riders provenienti da Italia, ...

Continua a leggere

Itinerari Sci e Snowboard-alpinismo - Breithorn Occidentale (Quota 4165 m.) - Plateau Rosà, Cervinia (AO)

Apertura Breithorn

La salita al Breithorn è da considerare come l'iniziazione ai 4000 delle Alpi. Abbastanza semplice se si usano gl'impianti per l'avvicinamento fino a Plateau Rosa o addirittura al Piccolo Cervino. Molto allenante alla quota se si parte da Cervinia.

ACCESSO: Per arrivare a Cervinia, in Valtournenche, prendere l'autostrada A5 Torino-Aosta, uscire ad Chatillon e proseguire sulla statale per Cervinia. Arrivati a Cervinia, ci sono tre possibilità: per i più duri e puri salire per la pista del Ventina fino a ...

Continua a leggere

Itinerari Sci e Snowboard-alpinismo - Polluce (Quota 4091 m.) - Plateau Rosà, Cervinia (AO)

apertura Polluce

La salita al Polluce può essere effettuata per due diversi itinerari, salendo da altrettante vallate. Dal Rifugio Mezzalama o dal rifugio Guide di Ayas-Lambronecca salendo dalla Val d'Ayas oppure dal Rifugio Guide del Cervino a Plateau Rosa o dal rifugio Teodulo salendo dalla Valtournenche. A questa salita si può abbinare quella al Castore se si ben allenati e molto motivati.

     

Quest'itinerario è stato realizzato salendo dalla Valtournenche.

ACCESSO: Per arrivare a Cervinia, in Valtournenche, prendere l'autostrada A5 ...

Continua a leggere

Itinerari Sci e Snowboard Alpinismo - Costa Muanda (2033 m.) - Sordevolo (BI)

apertura itinerario muanda

INIZIO ESCURSIONE: Sordevolo, Santuario San Grato (quota 900 metri circa)

ACCESSO: Per arrivare a Sordevolo, autostrada TO-Aosta, uscire a Ivrea, Chiaverano galleria della Serra, direzione Biella. Al bivio per Occhippo Inferiore svoltare a sinistra e continuare per Occhieppo Superiore, quindi prendere per Sordevolo, passare nel paese e raggiungere il Santuario di San Grato. Parcheggiare ed iniziare la salita. Oppure dall'autostrada TO-Milano, uscire a Carisio, prendere per Biella, attraversarla, arrivare al bivio per Occhieppo Inferiore, poi Superiore e quindi Sordevolo.

DISLIVELLO: ...

Continua a leggere

Pedrini e Lanfranchi vincono il Parravicini e la Coppa Italia di Scialpinismo - Carona (BG)

Partenza Parravicini 2008

L'ultima gara di una lunga e bellissima stagione di scialpinismo, la più "anziana" con 60 edizioni, è vinta da Daniele Pedrini e Pietro Lanfranchi, che dopo la buona prestazione al Mezzalama, chiudono in bellezza la loro stagione agonistica, vincendo gara e Coppa Italia, quest'ultima ad appannaggio di Lanfranchi. 47 squadre al via con Pedrini-Lanfranchi vincitori in 2:01'22", su Martini-Beccari 2° in 2:05'53", De Zulian-Clementi 3° in 2:06'37", Salvadori-Scalet 4° in 2:09'24" ed i fratelli Pasini 5° in 2:10'51".

Gara femminile ...

Continua a leggere