A Davos vince Heikkinen nella 15 km maschile di fondo, Piller Cottrer 10°, Confortola 16° nella 10 km vinta da Khazova

Nella 15 km skating World Cup di Davos c'è molta Francia, con 5 atleti nei primi 10, ma la vittoria va al finlandese Matti Heikkinen capace di chiudere con il tempo di 35'54"8 che ha preceduto Marcus Hellner di 14"4, terzo Maurice Magnificat, il primo dei transalpini a 15"9. Il migliore degli azzurri è Pietro Piller Cottrer 10° a 40"6. Giorgio Di Centa si è piazzato al 14° posto e Valerio Checchi è 18°.

Classifica maschile

1 HEIKKINEN Matti  1983 ...

Continua a leggere

Soffia il vento dell'est su Livigno Shiriaev e Shevchenko conquistano La Sgambeda 2009

Il podio de La Sgambeda (Gio foto)

Il fondista russo Sergey Shiriaev vince al fotofinish la ventesima edizione della Sgambeda battendo per un soffio il bergamasco Fabio Santus. Terzo il tedesco di Coppa del Mondo Renè Sommerfeldt. Tra le donne l'ucraina Valentina Shevchencko vince per distacco sull'azzurra Antonella Confortola. Oltre 1700 i fondisti che hanno preso parte al lungo weekend "fondistico" di Livigno, iniziato venerdì con la Sgambeda in Classica e proseguito ieri con la Minisgambeda. L'apoteosi domenica in una gara veramente internazionale con ben 9 Paesi ...

Continua a leggere

I Sogni dei Bambini: il film del Cho Oyu in snowboard di Marco Galliano

Marco-Galliano.jpg

Un respiro affannoso è il sonoro della prima inquadratura del film che Marco ha girato sulla sua avventura in Himalaya, salita senza bombole ad ossigeno e discesa integrale in  snowboard del Cho Oyu (8201 metri), un'ora di immagini d'azione e di racconto del sogno inseguito da una vita e concretizzatosi il 24 settembre. Anche girare da solo tutto questo video è stata un'impresa, un omaggio al nuovo modo di comunicare multimediale le emozioni antiche. Sala di Saluzzo stracolma, tanti applausi ...

Continua a leggere

Nella notturna di scialpinismo di Sauze d'Oulx assegnato il Premio Speciale in memoria di Gianfranco Joannas

Premio-Gianfranco Joannas.jpg

In occasione della gara Ski-Alp sotto le stelle tenutasi a Sauze d'Oulx sabato 5 dicembre 2009 gli amici ed i parenti di Gianfranco Joannas hanno messo in palio un premio speciale destinato a colui (o colei) che avesse migliorato maggiormente, nella sola frazione di salita, il tempo fatto registrare l'anno precedente. Il premio è andato a

Fabio Corbellini  (1° RGT Artiglieria da Montagna).

Il premio, consistente in un kit pala+arva+sonda più una bottiglia di
grappa, distillata presso l'alambicco del Deveys ...

Continua a leggere

Un posto da lupi - Itinerari racchette da neve, tratto da "Escursioni con le ciastre nelle valli valdesi"

un posto da lupi

E' stata presentata la guida per le escursioni con le "ciastre" (racchette da neve) nel valli valdesi, cioè valli Germanasca, Chisone e Pellice. Edito dalla GEM Communication - I Libri della Bussola di Dronero è stato presentato da Gabriele Polla, il suo responsabile, che da alla luce un nuovo lavoro che promuove il viaggio nel territorio con mezzi assolutamente in sintonia con la natura, dal trekking alla mountain bike ed in questo caso alle racchette da neve.

Gli autori dell'opera, ...

Continua a leggere

Venerdi 11 dicembre Giornata Internazionale della Montagna

giornatamontagna1

L'11 dicembre è stato proclamato dall'Onu come "Giornata Internazionale della Montagna". Quest'anno la giornata è dedicata al tema della gestione del rischio di catastrofi nelle zone di montagna. Le montagne sono soggette al pericolo di frane, valanghe ed esondazioni di fiumi e torrenti, con villaggi e frazioni che devono convivere con i rischi idrogeologici.

Molti sono i fattori che obbligano le comunità a vivere in queste situazioni di vulnerabilità: i legami di parentela, un concetto culturalmente diversi di rischio, attaccamento ...

Continua a leggere

Il grande scialpinismo e l'International Ski Tour della stagione 2009-2010 presentato a Milano

Alpe-Devero-una-delle-tappe-dell'International-Ski-Tour.jpg

Dal Mezzalama alla Pierra Menta alla Patrouille des Glaciers, passando per le notturne di valle, il movimento dello scialpinismo continua a crescere. Nasce l´International Ski Tour, circuito internazionale di gare notturne.

Mercoledì 9 dicembre 2009 a Milano, nell´Alpstation di via Mantova, i protagonisti, le immagini, le emozioni della stagione passata e di quella che si apre il 18 dicembre con la Coppa del Mondo a Pila, in Valle d´Aosta.

La stagione sta per cominciare e, con l´arrivo della neve sulle ...

Continua a leggere

Rinviata la gara nottura di scialpinismo a Pragelato (TO) di sabato 12 dicembre

Dennis-Brunod-vincitore-della-prima-notturna-a-Sauze-d'Oulx.jpg

La notizia ci giunge dal responsabile del circuito di gare di scialpinismo "Ski-Alp sotto le stelle e il sole", quindi per carenza di neve la notturna di Pragelato, seconda prova del circuito, è rinviata a data da definire.

In attesa di una nuova caduta di neve che rimetta a posto le cose, sono state aperte sul sito www.skialp.it le iscrizioni alla gara di Aymavilles in programma domenica 27 dicembre 2009 con partenza da loc. Ozein alle ore 10.00.

Per tutte ...

Continua a leggere

Itinerari Sci e Snowboard Alpinismo - Cima delle Lose (2813 m.) - Bersezio, Valle Stura (CN)

apertura cima delle lose

INIZIO ESCURSIONE: Partenza degli impianti di Bersezio (Quota 1624 metri)

ACCESSO: Per arrivare a Bersezio, prendere l'autostrada Torino-Savona e uscire per Cuneo, quindi seguire le indicazioni per Cuneo e successivamente a Borgo San Dalmazzo per Valle Stura, Colle della Maddalena, Francia confine di stato. Risalire la Valle Stura, e dopo l'abitato di Bersezio, si trova l'ampio parcheggio degli'impianti sciistici, parcheggiare ed iniziare l'escursione.

DISLIVELLO: 1200 m circa

DIFFICOLTA: BSA (Buoni sciatori e snowboarder alpinisti)

TEMPO: 2-3 ore per la salita ...

Continua a leggere

Roland Fischnaller primo e terzo nella Coppa Europa di snowboard a Nova Levante - Carezza

Roland-Fischnaller.jpg

Roland Fischnaller conquista sabato un bel terzo posto nello Slalom Gigante Parallelo di Coppa Europa di Nova Levante. L'altoatesino in forza al Centro Sportivo Esercito  è stato eliminato in semifinale dallo svizzero Nevin Galmarini, sconfitto poi nella finalissima dal tedesco Patrick Bussler, ma nella finale per il terzo posto ha avuto la meglio sull'austriaco Daniel Leintenstorfer.

Ancora meglio nello Slalom Parallelo di domenica, dominato su oltre 100 partecipanti, provenienti anche da Russia, Canada, Korea e Giappone. Dopo il miglior tempo ...

Continua a leggere