Venerdi 11 dicembre Giornata Internazionale della Montagna

Di GIANCARLO COSTA ,

giornatamontagna1
giornatamontagna1

L'11 dicembre è stato proclamato dall'Onu come "Giornata Internazionale della Montagna". Quest'anno la giornata è dedicata al tema della gestione del rischio di catastrofi nelle zone di montagna. Le montagne sono soggette al pericolo di frane, valanghe ed esondazioni di fiumi e torrenti, con villaggi e frazioni che devono convivere con i rischi idrogeologici.

Molti sono i fattori che obbligano le comunità a vivere in queste situazioni di vulnerabilità: i legami di parentela, un concetto culturalmente diversi di rischio, attaccamento alle proprie origini, in qualche caso, dopo lo spopolamento degli anni 70-80 verso le città di pianura, il ritorno verso la montagna anche per sfuggire all'insostenibilità della vita cittadina (fatta di caos, stress, traffico, mancanza di lavoro ecc). Ma il riaddamento verso la realtà montana non è così semplice e veloce, soprattutto quando sì è abituati ai ritmi della nostra vita attuale.

Una Giornata Internazionale della montagna per riflettere, per renderci più consapevoli quando ci avviciniamo ad essa, per svago, sport o lavoro che sia.

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti