Venerdi 11 dicembre Giornata Internazionale della Montagna

Di GIANCARLO COSTA ,

giornatamontagna1
giornatamontagna1

L'11 dicembre è stato proclamato dall'Onu come "Giornata Internazionale della Montagna". Quest'anno la giornata è dedicata al tema della gestione del rischio di catastrofi nelle zone di montagna. Le montagne sono soggette al pericolo di frane, valanghe ed esondazioni di fiumi e torrenti, con villaggi e frazioni che devono convivere con i rischi idrogeologici.

Molti sono i fattori che obbligano le comunità a vivere in queste situazioni di vulnerabilità: i legami di parentela, un concetto culturalmente diversi di rischio, attaccamento alle proprie origini, in qualche caso, dopo lo spopolamento degli anni 70-80 verso le città di pianura, il ritorno verso la montagna anche per sfuggire all'insostenibilità della vita cittadina (fatta di caos, stress, traffico, mancanza di lavoro ecc). Ma il riaddamento verso la realtà montana non è così semplice e veloce, soprattutto quando sì è abituati ai ritmi della nostra vita attuale.

Una Giornata Internazionale della montagna per riflettere, per renderci più consapevoli quando ci avviciniamo ad essa, per svago, sport o lavoro che sia.

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa



Può interessarti