Un posto da lupi - Itinerari racchette da neve, tratto da "Escursioni con le ciastre nelle valli valdesi"

Di GIANCARLO COSTA ,

un posto da lupi
un posto da lupi

E' stata presentata la guida per le escursioni con le "ciastre" (racchette da neve) nel valli valdesi, cioè valli Germanasca, Chisone e Pellice. Edito dalla GEM Communication - I Libri della Bussola di Dronero è stato presentato da Gabriele Polla, il suo responsabile, che da alla luce un nuovo lavoro che promuove il viaggio nel territorio con mezzi assolutamente in sintonia con la natura, dal trekking alla mountain bike ed in questo caso alle racchette da neve.

Gli autori dell'opera, gli accompagnatori naturalistici Stefano Bologna, Marco Salsotto, Patrick Stocco e l'Associazione Le Ciaspole, rappresentate dal "mitico" Tonino Chiriotti, hanno ricordato come da quest'opera si contribuisce alla promozione di un territorio abbinando una pratica sportiva "dolce" come quella delle racchette da neve, con ritmi compatibili a tutte le età e preparazioni fisiche, con la possibilità di promuovere un turismo sostenibile, che genera conoscenza in chi la pratica e possibilità di reddito in chi ha attività su un territorio così vicino ma così lontano dalle stazioni per lo sci di massa della Via Lattea.

Un posto da lupi, itinerario metafora per chi vuol viaggiare in branco ma lontano dalla folla..

In allegato la scheda dell'itinerario

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti