Spring Barbecue a Gressoney per festeggiare Pasquetta sull'ultima neve

3001 1145184192229 1306253403 416748 3250723 n

Come da tradizione, lunedì di Pasquetta a Gressoney La Trinitè si svolgerà lo Spring Barbeque, oltre alla classica grigliata è in programma un simpatico contest non (troppo) competitivo per tutti coloro che vorranno cimentarsi in un salto dentro una piscina gelida nel park del Gabiet.

Cento metri di rincorsa con sci, snowboard o qualsiasi altra cosa che riesce a scivolare sulla neve una piscina di venti metri da attraversare, vinche chi...fa il bagno più tardi...quindi percorre più metri.

In programma ...

Continua a leggere

4° Tour du Grand Paradis ridotto dal maltempo. Vittorie per Lanfranchi-Pedrini e Mirò-Dusautoir

01 La partenza

Nella quarta edizione del Tour du Grand Paradis vittoria su percorso ridotto per i lombardi Daniele Pedrini (SC Alta Valtellina) e Pietro Lanfranchi (SC Valgandino), al femminile trionfo per il duo spagnolo-andorrano Mireia Mirò e Sophie Dusautoir. Nel Campionato Italiano Top Class lunga distanza medaglia d'oro per Pedrini-Lanfranchi e per le donne salgono sul gradino più alto del podio la valdostana Corinne Clos e la valtellinese Silvia Rocca.

Partecipazione record domenica mattina in Valsavarenche per la quarta edizione del Trofeo ...

Continua a leggere

3º Trofeo Baz Snow&Race - Coppa Italia di Snowboard Alpinismo - Lizzola (BG)

01-L'arrivo-del-Baz-Snow-&-Race-di-Lizzola.jpg

Per la prima volta una gara di snowboard-alpinismo si disputa a Lizzola, in Val Seriana (BG), e la montagna si presenta nella sua veste migliore. Un buon innevamento e una giornata magnifica regalano ai concorrenti, giunti da diverse parti d'Italia, lo spettacolo delle montagne orobiche innevate. Cesare Pisoni ed Erika Pradella s'aggiudicano la gara di Lizzola e la classifica generale di Coppa Italia FSI al termine di 3 prove (le altre 2 si sono disputate a Filettino e Vetan), ripetendo ...

Continua a leggere

La Coppa del Mondo di Snowboard a Maelle Ricker e Benjamin Karl nelle finali di La Molina (SPA)

01 Maelle-Ricker-e-Benjamin-Karl-a-La-Molina-(foto-www.daylife.com).jpg

La lunga stagione dello snowboard, iniziata nel fine estate 2009 a Cardrona in Nuova Zelanda, è terminata lo scorso weekend nella località spagnola di La Molina. Tre le specialità in campo, Slalom Gigante Parallelo, Snowboardcross e Half Pipe con le relative coppe, oltre a quella Overall, cioè generale. In campo femminile questa è andata alla canadese Maelle Ricker che ha preceduto l'olandese Nicolien Sauerbreij e l'austriaca Doris Guenther. Alla Ricker, campionessa Olimpica di snowboardcross a Vancouver, anche la coppa di ...

Continua a leggere

XXV° Gara del Pizzo Scalino - Lanzada loc. Campagneda (SO) - Coppa Italia Scialpinismo

01Lenzi-e-Holznecht-seguiti-da-Lanfranchi-(foto-organizzazione).jpg

Archiviata con successo la 25^ edizione della Gara del Pizzo Scalino. Nonostante le condizioni meteo avverse 150 atleti si sono dati battaglia su un tracciato modificato in corsa dal comitato organizzatore della Sportiva Lanzada e del CAI Valmalenco. La nebbia in quota non ha permesso di effettuare il percorso preparato in settimana e ha consentito di correre solo su un circuito ridotto, da ripetersi due volte.

Erano così cinque le salite e 1700 i metri di dislivello riservati alle categorie ...

Continua a leggere

Campionati Italiani Assoluti di Snowboard Slalom Gigante - Pozza di Fassa

01 Meinhard-Erlacher.jpg

Con la vittoria di pozza di Fassa, sono sette i titoli italiani vinti da Carmen Ranigler, atleta altoatesina in forza alla Polizia. Secondo posto per Andrea Christine Tribus e terzo Nadya Ochner. Quinto successo tricolore per Meinhard Erlacher nella gara maschile, con Rudy Galli e Roland Fischnaller che salgono sugli altri 2 gradini del podio. Quarto Aaron March vincitore della prova moscovita di Copa del Mondo.

Classifica GS femminile:

1  RANIGLER Carmen  1976  ITA   2:15.55

2 TRIBUS Andrea Christine ...

Continua a leggere

Sci di fondo ai Giochi Mondiali Militari: bronzo per Giorgio Di Centa e Marianna Longa

01 Giorgio di Centa (foto www.lastampa.it)

A Cogne si è disputata la gara di sci di fondo sulla distanza dei 15 km, con la vittoria del francese Vincent Vittoz in 32'18''. A 19'' secondo posto per lo svizzero Toni Livers e a 31'' il friulano dei Carabinieri, Giorgio Di Centa conquista un ottimo terzo posto. Buona la prova degli azzurri con Pietro Piller Cottrer sesto, Thomas Moriggl settimo e David Hofer ottavo. A dato forfait all'ultimo momento uno dei campioni olimpici di Vancouver, lo svizzero Dario ...

Continua a leggere

Snowboard Big Air: il finlandese Markku Koski vince nella Repubblica Ceca

01 Big Air nella Rupebblica Ceca

Grandi salti a Spinlderuv Mlyn nella Repubblica Ceca, con il rider finlandese Markku Koski, vincitore della prova e del circuito O2 Snowboard Tour. Markku Koski può così aggiungere ai suoi più importanti successi della stagione anche questa vittoria, dopo il sesto posto nella gara di Half-pipe alle Olimpiadi di Vancouver).

Il ceco Honza Necas si piazza secondo grazie ad un ottimo riding  e trick come double backflip sul Big Air. Lo svedese Stefan Karlsson conquista invece la medaglia di bronzo. 

Honza ...

Continua a leggere

Snowboardcross: Raffaella Brutto e Luca Matteotti campioni italiani a Canazei (TN)

01 Raffaella Brutto alle Olimpiadi

Siamo ormai a fine stagione agonistica per lo snowboard, e a Canazei si sono assegnati i titoli italiani di snowboard cross a Canazei. Gara maschile per Luca Matteotti, che precede un redivivo  Franceso Sandrini, con Stefano Pozzolini terzo e Mirko Felicetti quarto. Quarto titolo italiano per Raffaella Brutto, davanti a Karin Bernardi seconda e Jessica Felicetti terza.

Classifica SBX maschile

1. Luca Matteotti (SC Granta Parey AD)

2. Francesco Sandrini (SC Ponte di Legno)

3. Stefano Pozzolini (CS Esercito)

4. ...

Continua a leggere

Nissan Extreme by Swatch - Verbier 2010 (SVI)

Verbier-extreme-freeride-(foto-EPA-JEAN-CHRISTOPHE-BOTT).jpg

I migliori freerider con sci e snowboard si sono ritrovati ancora una volta a Verbier, per confrontarsi sui 600 metri della parete nord della Bec des Rosses, la montagna teatro di questa competizione. La vittoria nel più prestigioso dei contest di freeride del mondo è andata allo svedese Kaj Zackrisson con gli sci e al francese Xavier de le Rue con lo snowboard.

Con questa vittoria Xavier de Le Rue conquista anche prima posizione nella classifica generale, dopo le gare ...

Continua a leggere