Nissan Extreme by Swatch - Verbier 2010 (SVI)

Di GIANCARLO COSTA ,

Verbier-extreme-freeride-(foto-EPA-JEAN-CHRISTOPHE-BOTT).jpg
Verbier-extreme-freeride-(foto-EPA-JEAN-CHRISTOPHE-BOTT).jpg

I migliori freerider con sci e snowboard si sono ritrovati ancora una volta a Verbier, per confrontarsi sui 600 metri della parete nord della Bec des Rosses, la montagna teatro di questa competizione. La vittoria nel più prestigioso dei contest di freeride del mondo è andata allo svedese Kaj Zackrisson con gli sci e al francese Xavier de le Rue con lo snowboard.

Con questa vittoria Xavier de Le Rue conquista anche prima posizione nella classifica generale, dopo le gare di Sochi in Russia, di Chamonix in Francia e di Squaw Valley in USA, aggiudicandosi per il terzo anno consecutivo il titolo di Campione del Mondo di Freeride. Alle sue spalle a Verbier si sono piazzati nell'ordine lo svizzero Cyril Neri e l'austriaco Mitch Toelderer. Quest'ultimo si piazza anche al secondo posto nel Freeride World Champion 2010, mentre l'americano Matt Annetts finisce al terzo posto.

Nella classifica generale con gli sci ancora un francese sul gradino più alto del podio, Candide Thovex, una leggenda nell'ambiente del freestyle/freeride. Alle sue spalle due svedesi, Kaj Zackrisson 2° e Henrik Windstedt 3°. Nella gara di Verbier la vittoria è andata a Kaj Zackrisson sul francese Aurélien Ducroz, e terzo Candide Thovex.

Classifica maschile sci:

1. Kaj ZACKRISSON- SWE

2. Aurélien DUCROZ  - FRA

3. Candide THOVEX - FRA

Classifica maschile snowboard:

1. Xavier DE LE RUE - FRA

2. Cyril NERI - SUI

3. Mitch TOELDERER - AUT

Freeride World Tour Ranking 2010

Uomini sci:

1. Candide Thovex - FRA 

2. Kaj ZACKRISSON - SWE

3. Henrik WINDSTEDT - SWE

Uomini Snowboard:

1. Xavier DE LE RUE - FRA

2. Mitch TOELDERER - AUT

3. Matt ANNETTS - USA

Donne sci:

1. Ane ENDERUD - NOR

2. Jess MC MILLAN - USA

3. Jaclyn PAASO - USA 

Donne Snowboard:

1. Aline BOCK - GER

2. Susan MOL - USA

3. Nathalie ZENKLUSEN - SUI

  • Snowboarder, corridore di montagna, autore per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it e bici.news. In passato collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999, collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000. Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD e MONTAGNARD FREE PRESS dal 2002 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT nel 2006. Collaboratore della rivista ALP dal 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Può interessarti