Scialpinismo

Risultati Coppa Italia giovani La Thuile

Di Giancarlo Costa

Podio maschile Under23 Coppa Italia giovani La Thuile (foto Corrado Gex)

Tappa di Coppa Italia giovanile a La Thuile, con lo Skimo for Young, scialpinista organizzata dallo Sc Corrado Gex e valida per il circuito regionale L’Arca consulenza Assicurativa, che ha vissuto sulla vittoria di Noemi Junod e il rinnovarsi delle sfide di Coppa del Mondo Under 23, con Andrea Prandi a precedere Sebastien Guichardaz.

Nei Cadetti secondo anno femminile, convincente vittoria di Noemi Junod (Sc Valgrisenche; 1h 04’35”) a precedere la valtellinese Manuela Pedrana (1h 05’44”) e Clizia Vallet ...

Continua a leggere

Nella Sprint di Flaine Giulia Murada prima Espoir, vittorie della svizzera Fatton e dello spagnolo Cardona Coll

Di Giancarlo Costa

Oriol Cardona Coll vincitore della Sprint di Flaine (foto ISMF)

La Sprint di Coppa del mondo di Flaine ha emesso i suoi verdetti. E’ la svizzera Marianne Fatton ad aggiudicarsi la gara senior, davanti alle spagnole Ana Alonso Rodriguez e Marta Garcia Farres.
Giulia Murada si impone ancora nella categoria Espoir (Under 23), davanti alla francese Marie Pollet-Villard e all’altra azzurra Giorgia Felicetti.
Vittoria azzurra anche fra le under 20 grazie a Samantha Bertolina, che ha battuto l’elvetica Caroline Ulrich e la francese Margot Ravinel.

Niente gioie in casa ...

Continua a leggere

La Sellaronda Skimarathon 2021 alza bandiera bianca

Di Giancarlo Costa

Sellaronda Skimarathon (foto organizzazione)

«Abbiamo aspettato molto per prendere questa decisione definitiva, - ha detto Oswald Santin, presidente del Comitato Organizzatore - sperando in un generale miglioramento della situazione pandemica. Ma in questo momento non vediamo nessuna possibilità per poter svolgere la gara nel modo come l’hanno conosciuta negli ultimi 25 anni più di 20.000 concorrenti. L’alternativa sarebbe stata una gara in “versione COVID” ma per noi organizzatori non è mai stata un’opzione vera e propria».
Due anni di fila senza Sellaronda mette a ...

Continua a leggere

Matteo Eydallin trionfa in Coppa del Mondo a Flaine, Prandi Murada e Bertolina vincono le categorie giovani

Di Giancarlo Costa

Matteo Eydallin vincitore Coppa del Mondo Flaine (foto fb Eydallin)

Matteo Eydallin piazza l’ennesima zampata di una carriera scialpinistica dal palmares infinito, vincendo l’ennesima gara di Coppa del Mondo individuale (lui che è lo stratega delle gare a coppie o a 3 come il Trofeo Mezzalama) in quel di Flaine in Francia.
Quattro salite e altrettante discese per un dislivello complessivo di circa 1800 metri, questo era il menù di giornata predisposto dai tracciatori dell’ISMF (International Ski Mountaineering Federation), in cui Eydallin ha fatto la differenza proprio nella discesa finale ...

Continua a leggere

Adamello Ski Raid: lunedì 8 febbraio il via alle iscrizioni

Di Giancarlo Costa

Adamello Ski Raid (foto organizzazione)

L’attesa è stata lunga, ma ora l’Adamello Ski Raid, la prestigiosa competizione scialpinistica che si svolge ogni due anni a cavallo fra Lombardia e Trentino, è in rampa di lancio. La settima edizione si svolgerà sabato 10 aprile, organizzata, al solito, dall'Adamello Ski Team, forte dell'esperienza maturata nel dicembre scorso, quando organizzò in sicurezza a Ponte di Legno la prima tappa di Coppa del Mondo di specialità.

Fra due mesi circa 160 squadre si daranno quindi battaglia ...

Continua a leggere

Everesting Oropa – Monte Camino

Di Giancarlo Costa

Everesting Monte Camino (1)

Ognuno di noi nella vita deve esprimere i propri talenti, le proprie passioni, le proprie attitudini!
E in questa domenica invernale baciata dal sole (31 Gennaio) un ragazzo ventunenne, Gabriele Gazzetto, per gli amici BUBU, ha espresso la sua semplicità, la sua passione, il suo talendo sugli sci, compiendo 8848 metri di dislivello, pari all'altezza dell'Everest, da cui il nome di questa impresa definita Everesting, lungo la pista da sci da Oropa al Monte Camino, percorrendola in salita ...

Continua a leggere

Due vittime in valanga in Valle Maira, Piemonte

Di Giancarlo Costa

Chialvetta in Valle Maira

E’ di due vittime il bilancio delle valanghe che hanno travolto tra sabato e domenica gli scialpinisti impegnati in escursioni in Valle Maira, uno dei paradisi dello scialpinismo piemontese.
Nella giornata di sabato uno scialpinista di 46 anni di Omegna, Maurizio Orlandin, vicepresidente del Cai di Omegna, che in compagnia di altri 9 scialpinisti stava percorrendo la dorsale che unisce il monte Sautron e la Rocca Praboccia a circa 2800 metri di quota, è stato travolto da una ...

Continua a leggere

Robert Antonioli e Davide Magnini, doppietta azzurra in Coppa del Mondo a Verbier

Di Giancarlo Costa

Robert Antonioli trionfa a Verbier (foto organizzazione)

Grande prova individuale e di squadra della Nazionale Italiana  nella prova di Coppa del Mondo di Scialpinismo a Verbier in Svizzera.

Nella gara maschile Robert Antonioli e Davide Magnini hanno messo a segno una fantastica doppietta nella prova individuale maschile, precedendo sul traguardo il padrone di casa lo svizzero Remi Bonnet. Ma la top ten parla ancora italiano, con Matteo Eydallin 4°, Niccolò Canclini 5°, Michele Boscacci 7°, Alex Oberbacher 9° e ancora Nadir Maguet 12° e William Boffelli 13°. ...

Continua a leggere

Skimo for Young: il 7 febbraio gara di Coppa Italia a La Thuile

Di Giancarlo Costa

La Thuile Coppa Italia giovani volantino

Si chiuderanno il 6 febbraio alle ore 14 le iscrizioni alla gara di Coppa Italia giovani di Scialpinismo nell'ambito del programma Skimo for Young in programma domenica 7 febbraio a La Thuile e organizzata dallo Sci Club Corrado Gex.
Le categorie ammesse sono dunque Under 23, Under 20, Under 18 e Under 16, che gareggeranno anche per il punteggio nella classifica nazionale; per gli U12 e U14, la gara sarà a titolo promozionale.
Gli atleti si dovranno iscrivere sul portale ...

Continua a leggere

Vertical di Cdm a Verbier: vittorie di Remy Bonnet e Axelle Gachet-Mollaret, quarti Michele Boscacci e Ilaria Veronese

Di Giancarlo Costa

Axelle Gachet Mollaret vincitrice Vertical Verbier (foto ismf)

E' ricominciata la Coppa del mondo di Scialpinismo con la tappa di Verbier/Val des Bagnes, in Svizzera. La prima gara è stata la Vertical femminile che ha fatto registrare la vittoria fra le senior della francese Axelle Gachet-Mollaret, davanti all'elvetica Maude Mathys e alla svedese Tove Alexandersson. Quarta Ilaria Veronese, ottava Alba De Silvestro, nona Mara Martini.

Doppietta azzurra fra le espoir (under 23), con la vittoria di Giulia Murada e il secondo posto di Giorgia ...

Continua a leggere