Due vittime in valanga in Valle Maira, Piemonte

Di GIANCARLO COSTA ,

Chialvetta in Valle Maira
Chialvetta in Valle Maira

E’ di due vittime il bilancio delle valanghe che hanno travolto tra sabato e domenica gli scialpinisti impegnati in escursioni in Valle Maira, uno dei paradisi dello scialpinismo piemontese.
Nella giornata di sabato uno scialpinista di 46 anni di Omegna, Maurizio Orlandin, vicepresidente del Cai di Omegna, che in compagnia di altri 9 scialpinisti stava percorrendo la dorsale che unisce il monte Sautron e la Rocca Praboccia a circa 2800 metri di quota, è stato travolto da una valanga.
L’intervento dei compagni e del Soccorso Alpino prontamente allertato, ha consentito il rapido ritrovamento dello sfortunato scialpojnista, che però era in arresto cardiaco e in condizioni di ipotermia. Trasportato in ospedale pe le cure di emergenza, ha successivamente perso la vita.

Domenica invece è toccato a Filippo Calandri, 23 anni , di essere travolto lungo la strada che dalla frazione Chialvetta conduce al Colle della Gardetta. Calandri era tenente della Scuola di Applicazione dell’Esercito di Torino. Il compagno di escursione, rimasto illeso ha allertato i soccorsi ed iniziato le ricerche. Anche qui il pronto intervento del Soccorso Alpino ha ritrovato e soccorso lo scialpinista, che non ce l’ha fatta nonostante il ricorvo in ospedale a Cuneo.

  • Giornalista pubblicista dal 2004. Direttore responsabile della testata Sport Communities per i siti outdoorpassion.it runningpassion.it snowpassion.it mtbpassion.it dal 2009 al 2015. Proprietario, responsabile editoriale e autore di outdoorpassion.it, runningpassion.it, snowpassion.it, bici.tv dal 2016. Collaboratore della rivista SNOWBOARDER MAGAZINE dal 1996 al 1999 per la realizzazione di articoli sul backcountry, cioè snowboard­alpinismo. Collaboratore della rivista ON BOARD nel 2000 per realizzazione di articoli sul backcountry Responsabile tecnico della rivista BACKCOUNTRY nel 2001. Responsabile tecnico della rivista MONTAGNARD dal 2002, Giornalista Pubblicista dal 2004 Autore, Responsabile Tecnico e Proprietario della rivista MONTAGNARD FREE PRESS dal 2004 al 2006. Collaboratore della rivista MADE FOR SPORT (DOGMA srl) nel 2006. Collaboratore della rivista ALP da 2007 al 2010. Collaboratore del sito www.snowboardplanet.it nel 2007. Facebook: Giancarlo Costa

Commenta l'articolo su Twitter...

Può interessarti